MadVr, condividiano il nostro setting.

Madshi lo aveva scritto già qualche tempo fà il perchè della misurazione di un film, ma oggi lo ha ribadito vedete voi.........
"However, if you do use the tool(s), you'll get another slight image quality boost. It's not overly dramatic, you might not even notice it. It's for users who rip their content and want the last 2% of image quality. If you want to know the purpose of using the measurement tool, please look up "HDR10+" to understand the advantages it brings over "HDR10". Using the madVR measurement tool will give you the full quality of HDR10+, or even better, and that without even needing HDR10+ Blu-Ray players, movie discs or displays!
 
Posso confermare che sta funzionando tutto al meglio la conversione in HDR a SDR e tutto nelle possibibilità che può offrirmi ancora questo KRP-M, il livello di qualità visiva è ancora più elevata, impressionante è la qualità dei componenti di questa tv monitor. Un upgrade tra un pò ci sarà ma per adesso sono abituato molto bene. Madshi è un grandeee...
 
Ultima modifica:
Qui è spiegato bene come misurare un film, ci sono tre metodi come potete leggere, compreso quello di guardarsi un film dall'inizio alla fine, come detto poco più sopra.

Ho voluto provare il primo metodo, e quindi ho trascinato il file video sull'eseguibile madMeasureHDR ma non funziona: appare la finestrella del Prompt dei comandi per 1 secondo e poi scompare.

Naturalmente ho scaricato la v.92.17 e poi la build 27 ed i LAV filter sono i 73.1.

Mi è sfuggito qualcosa?
 
Veramente qualche post fa Stefanelli parlava di una mezz'ora, per questo ho scelto il primo metodo.
Più tardi riprovo
 
Scoperto il problema, spulciando la lunghissima discussione su AVSFORUM: io avevo installato i LAV Filter 64bit mentre invece la misurazione avviene con i 32bit!

Ora speriamo non ci metta veramente 2 ore.....
 
Scoperto il problema, spulciando la lunghissima discussione su AVSFORUM: io avevo installato i LAV Filter 64bit mentre invece la misurazione avviene con i 32bit!

Ora speriamo non ci metta veramente 2 ore.....

Letto questa mattina, si devi installare i LAV FILTER 32 bit, però è lo stesso se li scarichi entrambi ossia i 32 ed i 64 insieme.....per quanto riguarda la durata, vedo nella tua firma che hai una AMD RX580, per cui penso che dovresti metterci una mezz'ora circa, dato che io ho una RX480, la durata dovrebbe essere quella, invece per chi possiede una NVIDIA GTX 1080, i tempi dovrebbero essere di un quarto d'ora circa, lo so di sicuro in quanto un amico con tale scheda mi ha riferito che questi erano i tempi.
 
Faccio una piccola precisazione, quando è finita la misurazione con il 1° metodo, ossia trascinando il film all'interno del file di misurazione di MadVR, nell'andare a visionare il film, noterete che nell'OSD di MadVR (Ctrl+J) noterete tra le informazioni "frame/scene/movie/tone map", ognuna con i relativi numeri che stanno ad indicare la misurazione scena per scena e questo vuol dire che la misurazione è stata effettuata, mentre se la misurazione viene effettuata guardando semplicemente il film dall'inizio alla fine delle suddette informazioni mancherà nell'OSD solo "movie", che poi indica il valore HDR fisso del film che state visionando.
 
Più o meno confermo quanto detto da Stefanelli73.Con GPU nVidia GTX 1080Ti un quarto d'ora circa di tempo per misurare con il metodo nel trascinare il file sull'eseguibile madMeasureHDR ; "12/13 minuti" GPU non OC. LAV FILTER 32/64 bit installati e LAV Video con un impostazione D3D11 (Native)
 
Infatti: 35 minuti!

Ho notato subito nell'OSD quel "frame/scene/movie/tone map" ma soprattutto 18 nits alla voce tone map: non è un pò basso? Che significa che il mio vpr fa del tutto schifo? :D
Sarà per questo che, ad occhio, non noto sostanziali differenze?

Un'altra cosa: sempre nell'OSD, in alto a dx, ora appaiono 2 istogrammi che sicuramente stanno ad indicare come lavora l'hdr: come vanno interpretati?
(lo so, dovrei andarmi a leggere il thread su avs, ma è troppo tecnico per me e non sono riuscito a trovare quello che cercavo con la funzione ricerca)

Dimenticavo: LAV filter ho dovuto impostarlo su DXVA (copy back) perchè funzionasse
 
Ultima modifica:
Se non erro anche tu dovresti avere una RX580, mi sembra strano che tu ci metta due ore:confused:

2liyh40.png


Allora, questi i risultati dopo 15min.
premetto che la prova è con un iso BD caricata nel lettore virtuale, in madVr measure ho caricato i'.mpls
il film è Il Gladiatore durata 2 ore e 46 min. circa
Come vedete dopo 15min. ha misurato soltano l'8%, con carico sulla CPU fissa intorno il 95/98% !!!!

Sistema:
Win7 x64
CPU: i7 2600K
VGA: R580
Ram 8,00 GB
LAV filters 0.73.1

Queste le impostazioni LAV
qn4lcj.png


per curiosità, qualcuno potrebbe provare a misurare da una iso l'mpls per confrontare i risultati ?
 
Ultima modifica:
Guarda che quei valori cambiano di continuo per tutto il film non è che rimane fisso a 18, quei 18nits stanno ad indicare una scena scura..poi si ad alcuni utenti non va con D3d11 Automatic ( native), ma con d3d11 copyback, solo che copyback é un po' più lento
 
Ultima modifica:
ora stò effettuando di nuovo la misurazione dell'.mpls,
in LAV ho selezionato DXVA2 (Copy back) al posto di D3D11,
i tempi si sono accorciati, dopo 15 min. ora ha misurato il 30% (con D3D11 l'8%),
ora il carico sulla CPUsi attesta intorno il 10/16% rispetto al 97% di D3D11,
il carico adesso è tutto sulla sulla GPU con il 100%

facendo due calcoli con DXVA2 (Copy back) dovrei impiegare circa 1 ora e 6 min. per misurare l'intero film
in D3D11 oltre 3 ore :confused:
 
Ultima modifica:
Scusa Lazy, ma tu riesci ad aprire i settaggi di LAV Filter da JRiver? Io sapevo che non era possibile ed inoltre venivano settati in automatico da JRiver.
Per poter effettuare le misurazioni, ho dovuto scaricare i LAV Filter su una cartella a parte ed inoltre sia a 32 che a 64bit pechè il tutto funzionasse.
 
Si, anche io ho dovuto scaricare e installare i LAV ,
poi in JRiver selezioni Video mode-Custom e aggiungi i LAV come Video decoder, ora puoi impostarle i settaggi
 
Guarda che quei valori cambiano di continuo per tutto il film non è che rimane fisso a 18, quei 18nits stanno ad indicare una scena scura..

No, no a me movie e tone maps sono fissi su 18 nits anche in scene all'aperto. Inoltre la voce TARGET PEAK NITS ho dovuto impostarla su 100 altrimenti già a 200 l'immagine era troppo scura.
 
Top