MadVr, condividiano il nostro setting.

Nel thread di madshi è spiegato cosa fare, secondo post, FAQ.

Grazie Corrado.
Allora, secondo la FAQ bisogna:
nVidia Full
madVr Full
Tv Full

Un problema è che fino a UHD 30Hz si può mettere nVidia RGB Full, ma se si mette 50Hz o 60Hz, nVidia obbliga a scegliere YCbCr420 e Limited! Per cui non si può fare come dice nella FAQ a questi refresh...

Comunque, l'ho fatto (nVidia RGB Full) @30Hz e i livelli del bianco sono più o meno giusti: le barre di test del nero sono un po' meno luminose di quello che si vede dal lettore integrato USB del tv.

Ma c'è un altro problema più grave: si nota subito una tendenza più calda/giallognola sugli elementi bianchi e infatti le barre virano un po' verso il marron.

Come devo configurare ancora HTPC per avere livelli di uscita e colori corretti?
 
Frank, stai usando il disco o i file di calibrazione scaricati dalla rete giusto?
Stai agendo su luminosità e contrasto per riportare il black clipping e white clipping nella barra giusta?
 
Certo, adesso sto usando i file col pattern pluge low per sistemare il livello del nero. Chiaro che poi agirò sul tv per ottenere il livello giusto.
Però il problema che ho ora è diverso: a prescindere dal livello da regolare, ho una tonalità tendente al giallognolo sulle scritte bianche del pattern che invece per es. dal lettore integrato USB sono correttamente bianche. Cioè sembra che questa connessione da HDMI con madVR (o a causa di Windows o nVidia) introduca una dominante giallognola sul bianco. Ecco, prima di tarare il tv per i livelli dell'ingresso HDMI, dovrei sistemare -penso- da pc una tonalità più corretta.
Ho un tv OLED, per cui penso che già di default non dovrebbe introdurre un viraggio così marcato. Chiaro che posso anche agire sui comandi del tv per correggere il punto di bianco, ma mi domando se è normale avere un'uscita HDMI abbastanza sballata di default sul chroma. Perché a quel punto, invece di tarare il tv, potrei perfino fare una 3dLut con Displaycal per mad...
Cioè, per risolvere ci possono essere varie strade, la mia domanda era se è normale un'uscita HDMI sballata tendente al giallognolo su un tv di qualità? O magari se c'è qualche altra causa da modificare sul pc (Win/sk video/mad etc)
Ad voi è mai capitato o era già abbastanza giusta di default?
 
Nel pannello di controllo nVidia:
Nel Menu Schermo:
"Modifica della risoluzione" è Impostazioni colore predefinite.
In "Regola impostazioni colore" ho "Altre applicazioni controllano le impostazioni colore"
Nel Menu Video:
"Regola impostazioni video" ha "Con le impostazioni del lettore video"

In qu..........[CUT]

Devi dare la regolazione dei colori al driver video,potrebbe essere questo il problema.
 
No, non è quello.
Ho provato sia con che senza quella modifica e non cambia.
Posto due immagini per far vedere la differenza. Foto prese da test pluge low per regolazioni nero:

da HDMI1080Ti e lettoreUSBPanasonicIntegrato (aprirla fullscreen per vedere meglio):
mgIk23Y.png


EDIT: nella foto non si vede bene come ad occhio, ma in realtà quella da USB è un bianco freddo corretto, mentre la 1080 è troppo caldo. Però nella foto si vede bene che c'è gran differenza tra i due.
E' proprio l'uscita generale su HDMI da Windows su 1080Ti nVidia che ha questa dominante calda.
 
Ultima modifica:
Ragazzi negli ultimi giorni sto cercando di settare bene mpc e madvr sia per contenuti full hd che 4k.
Utilizzo il ryzen 2400g senza gpu dedicata.
Dal pannello di gestione video ho settato rgb full 4:4:4 (le altre alternative erano ycrcb 4:4:4, 4:2:2: , 4:2:0), su madvr PC levels (0-255), mentre sulla tv ( lg b7) non mi sembra ci sia possibilità di selezionare livello del colore.
Ho notato però che con full rgb, usando i pattern test, devo impostare il livello del nero su "Alto", altrimenti lasciandolo su basso (ad esempio) le barre dei pattern sono tutte nere.
Se invece uso ycrcb, lasciando il nero su basso si vede normale.
Andrebbe comunque bene utilizzare il full rgb e mantenere il livello nero su alto?
 
Salve, scusate la domanda banale:

per evitare i microscatti dei film, è bene impostare il 24p direttamente su MadVR? sulla tv c'è anche l'impostazione per il 24p, immagino che anche li devo metterla..
 
Ultima modifica:
@Blaze87

La catena dovrebbe essere impostata tutta a full RGB 4:4:4, i livelli 0-255, poi vanno fatte le opportune regolazioni dei livelli del nero (luminosità) e del bianco (contrasto) tramite il dispositivo di visualizzazione.

@Lukrash

In madVR puoi settare lo switch automatico del refresh del dispositivo di visualizzazione alla risoluzione/frequenza del file riprodotto, ma verifica che i microscatti non siano dovuti ad un eccessivo utilizzo delle risorse, ovvero che nel display che si ottiene premendo CTRL + J non ci siano drop/repeated frames a causa di settaggi dei filtri troppo spinti per la tua GPU.
 
Ma basta mettere in quella stringa di madvr solo 2160p23 o è meglio aggiungere anche altre tipo 2160p24 ect ect?
Seconda cosa, tutti i 1080p non c è bisognosi aggiungerli in presenza di un display 4k, meglio mettere soli 2160p in modo che madvr fa l upscalling a quella risoluzione anche per i file a 1080p, giusto?
 
Devono essere messe anche tutte le altre supportate dal display, altrimenti verrà sempre impostata solo quella indicata.

Pertanto oltre al 23 si deve mettere, ad esempio: 24, 25 30, 50, 60, dipende dal display.

Se si mettono anche tutte le combinazioni 1080, oltre a quelle 2160, nel caso di segnali del primo tipo provenienti, ad esempio, da un BD, non verrà fatto l'upscaling da madVR, ma dal display.
 
@Blaze, se il tuo televisore accetta 16-235 devi mettere madvr in 16-235, lo dice madshi nel suo thtread, secondo post relativo alle FAQ
 
In realtà dice:
In order to get the best possible image quality, I strongly recommend to set your GPU control panel to RGB Full (0-255).

e poco prima specifica:

the GPU receives RGB 0-255 from Windows, and sends RGB 0-255 to the TV. Consequently, the GPU doesn't have to do any colorspace (RGB -> YCbCr) or range (0-255 -> 16-235) conversions. This is the best setup, because the GPU won't damage our precious pixels.

Se il TV accetta segnali 0-255 ed ha la possibilità di impostare il range RGB (con diciture tipo "completo vs. "limitato", o "alto" vs. "basso", cambia a seconda della marca), meglio seguire la guida e impostare tutta la catena come consigliato da madshi:
If your GPU supports 0-255, then set everything (GPU control panel, TV and madVR) to 0-255.
 
Devi leggerla tutta, dice anche,

There's one problem with this approach: If your TV doesn't have an option to switch between 0-255 and 16-235, it may always expect black to be 16 (TVs usually default to 16-235 while computer monitors usually default to 0-255). But we've just told the GPU to output black at 0! That can't work, can it? Actually, it can, surprisingly - but only for video content. You can tell madVR to render to 16-235 instead of 0-255. This way madVR will make sure that black pixels get a pixel value of 16, but the GPU doesn't know about it, so the GPU can't screw image quality up for us. So if your TV absolutely requires to receive black as 16, then still set your GPU control panel to RGB 0-255 and set madVR to 16-235. If your GPU supports 0-255, then set everything (GPU control panel, TV and madVR) to 0-255.

...che mi sembra il suo caso.
 
Guarda che ha un LG B7, non un televisore vecchio, e nel suo post specifica anche che può impostare il livello del nero su "alto" e "basso" (alcune marche di tv sono più chiare al riguardo, specificando "full" vs. "limited"); nel suo caso, se fa uscire lato PC tutto a 0-255, deve mettere su "alto" perché è quello il valore a cui si riferisce il range 0-255, non capisco invece cosa voglia dire con "livello del colore", un pannello se non erro accetta o meno i segnali 4:4:4, non credo ci sia un'impostazione per passare da una modalità all'altra su questo parametro.

"If your TV doesn't have an option to switch between 0-255 and 16-235...", il B7 ce l'ha quella opzione, così come tantissimi altri televisori prodotti negli ultimi anni, ed è per l'appunto il comando "alto" o "basso" alla voce "livello del nero" (la nomenclatura può variare), o mi sono perso qualcosa?
 
Ultima modifica:
Devono essere messe anche tutte le altre supportate dal display, altrimenti verrà sempre impostata solo quella indicata.

Pertanto oltre al 23 si deve mettere, ad esempio: 24, 25 30, 50, 60, dipende dal display.

Se si mettono anche tutte le combinazioni 1080, oltre a quelle 2160, nel caso di segnali del primo tipo provenienti, ad esempio, da un BD..........[CUT]

vediamo se ho capito:

se in madvr metto ad esempio: 2160p24 ; 2160p50; 2160p60 e lancio un film 2160p 24fps, madvr me lo fa uscire a 24fps mentre se il film (o il video) è a 60fps lo fa uscire a 60 fps. Invece se in madv metto solo 2160p24 e lancio un video 2160p60 me lo fa uscire a 24fps. E' corretto?

ultima cosa: per lo scaling è meglio servirsi di madvr o della tv? la mia è un sony xf9005
 
Se metti un valore solo il segnale uscirà sempre solo a quel valore.

Per quanto riguarda lo scaling fai la prova e vedi quale delle due soluzioni offre il risultato migliore, ma credo che sia madVR.
 
Top