MadVr, condividiano il nostro setting.

Prima di tutto è fondamentale la potenza della scheda video e da qui si determina fino dove puoi spingerti. Attualmente sto usando risoluzioni DSR nvidia e devo dire che l'impatto visivo è molto elevato.

Cosa intendi con risoluzioni DSR? nel senso, so perfettamente come funziona, come forzarlo da driver, ma l'ho provato e sapevo che si utilizzasse solo con il 3d, tipicamente i giochi. Come lo utilizzi per i video?
 
Io uso MPC-BE nightly e filtro Lav solo video ma si può anche utilizzare MPC-HC. Per incominciare vai nel pannello di controllo Nvidia su modifica risoluzione e crei una risoluzione cliccando su personalizza. Nel caso di materiale UHD crei una risoluzione 3840x2160p 24-50-60Hz, si possono creare risoluzione anche superiori arrivando a 4096x2160p 4K, il supporto alle varie risoluzioni è strettamente legato anche al tipo di monitor o tv installato. A questo punto si và nelle impostazioni di MPC in video e schermo intero, attivare il cambio automatico delle impostazioni monitor a schermo intero. Verrà visualizzata una lista già preimpostata delle risoluzioni maggiormente utilizzate da qui basta cambiare la risoluzione voluta con quelle create. Quando si creano nuove risoluzioni DSR riavviare il pc ogni volta perche non verranno subito visualizzate nella lista risoluzioni di MPC. In madVr cancellare tutte le risoluzioni create in precedenza 1080p24, 1080p50, ecc..... Sicuramente questa e la miglior elaborazione video ottenibile in confronto se pur validissimi algoritmi JInc o NNEDI3 ma anche più esigente di risorse hardware, con il KRP-M si raggiungono delle prestazioni molto elevate tirando al massimo l'hardware a disposizione. Il DSR ha una qualità dell'immagine superiore su tutti i tipi di materiale. Con materiale 1080i50 cioè documentari l'elaborazione DSR in tempo reale evidenzia un netto miglioramento anche per il materiale interlacciato. Guardare Planet Earth 2 per credere, di questo Bluray c'è anche la versione 4k però non tutto il materiale video girato è nativo UHD. Con materiale nativo UHD non serve aggiungere altro....;)
 
Ultima modifica:
Io uso MPC-BE nightly e filtro Lav solo video ma si può anche utilizzare MPC-HC. Per incominciare vai nel pannello di controllo Nvidia su modifica risoluzione e crei una risoluzione cliccando su personalizza. Nel caso di materiale UHD crei una risoluzione 3840x2160p 24-50-60Hz, si possono creare risoluzione anche superiori arrivando a 4096x2160p 4K..........[CUT]

quindi avendo un tv 4k, per il materiale 1080p e' come utilizzare il doubling di Madvr, uscendo da mdvr a 2160p o sbaglio? Oppure in teoria potrei creare una risoluzione 8k.
 
Non sò se su un pannello nativo 4K si possono creare risoluzioni superiori dovresti provare e comunque a poco senso. Non è proprio uguale il riprocessamento dell'immagine tra DSR e il doubling, ma si assomigliano. Il DSR moltiplica e riprocessa l'intera immagine nativamente in tempo reale.
 
Ultima modifica:
Non sò se su un pannello nativo 4K si possono creare risoluzioni superiori dovresti provare e comunque a poco senso. Non è proprio uguale il riprocessamento dell'immagine tra DSR e il doubling, ma si assomigliano. Il DSR moltiplica e riprocessa l'intera immagine nativamente in tempo reale.

Difatti ho provato a creare una risoluzione 8k ma non me lo fa fare. Devo dire che in ogni caso con NGU high/very high e doubling i risultati sono impressionanti, anche sui 720p. tks!
 
Prima di tutto è fondamentale la potenza della scheda video e monitor o tv, da qui si determina fino dove puoi spingerti.

La mia attuale scheda è di basso profilo (nvidia 560ti). Ho configurato madvr con NGU med per Chroma Upsampling e superxbr per Luma Doubling. Ho aggiunto, tramite pannello nvidia, l'edge enhancement al 60%. Devo ammettere che il risultato non è male garantendo <30ms di rendering.
Come video utilizzo un proiettore Mitsubishi mc50 con diagonale da 100" e una seduta a circa 3m dallo schermo.

Sto valutando un upgrade di scheda video se e solo se farò un altro step avanti.

il mio interesse è solo per video 1080p23 e p50. Il DSR è applicabile a questa risoluzione? sai indicarmi degli screenshot comparativi?

grazie
 
Ultima modifica:
Il DSR è applicabile su pannelli 1080p e attivabile dalla nvidia GTX970 in poi. Nella tua situazione sei obbligato ad usare algoritmi Jinc o nnedi3. A mio consiglio prova ad usare Jinc il migliore come esigenza e qualità, nelle impostazioni lav video usa cuvid Nvidia.
 
Ultima modifica:
Buon giorno a tutti, ho letto tutte le 42 pagine, aime non ho capiti molto, soprattutto quali veltri attivare e quali no, ma pian piano capirò!
Dovrei scaricare la versione kodi 17.5 con dsplayer all interno, giusto? E dentro si trova madvr, giusto?
A me interessa migliorare la gestione dei frame rate, quali filtri dovrei attivare?
Ho una rx 560.
 
Non è detto che devi scaricare e installare DSPlayer per forza di cose ,non è l'unica alternativa per utilizzare madVR ,lo puoi fare benissimo anche con un external player come può essere MPC-HC - MPC-BE - PotPlayer etc..Quali algoritmi da sfruttare con la GPU,dipende dalla potenza necessaria della tua GPU per far si che alcuni algoritmi di madVR , i più impegnativi come p.e. NGU , senza andare a stressare la GPU e avere caduta di frame a pioggia (Drop Frame)

Comunque per una infarinatura da "niubbio" alcune guide le puoi trovare in rete.

https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=259188

Buona Lettura e apprendimento.
 
Dovrei scaricare la versione kodi 17.5 con dsplayer all interno, giusto?
Non necessariamente, puoi benissimo usare la versione 17.5 uficiale e madVR dal suo sito, abbiando un palyer di tua scelta (MPC-BE, VLC potplayer, ecc.) in questo modo puoi anche usare una delle tante skin disponibili in rete (consiglio la MQ7), se invece ti accontenti della skin di Kodi, con meno funzioni e veste grafica sicuramente minima allora prendi la versione modificatac che hai citato, dal punto di vista pratico cambia poco, con la versione modificata non puoi comunque accedere a tutte le funzioni di madVR, devi comunque entrare nei suoi menu.
E dentro si trova madvr, giusto?
me interessa migliorare la gestione dei frame rate, quali filtri dovrei attivare?
Cosa intendi?
 
Inizierò a leggermi il link che ha postato retni,grazie.
Nordata io vorrei usare sempre kodi , mi piace come player e ormai mi sono abituato a questo, a parte vlc che conosco altri non li ho mai usati.
Io ho visto dei video su youtube di kodi dsplayer tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=BBRhWBI-Or4

quando ho accennato del frame rate è perche ho un problemino, saltuariamente mi capita di vedere uno "scattino" durante la riproduzione di un file,un millesimo di secodno(per modo di dire), la cosa succede sporadicamente però succede e mi infastidisce perchè ho formattato il pc e messo w10 con scheda video nuova,una rx 560 e dico se prima con w7 e una invidia gtx 750 non succedeva perche adesso si? quindi ho pensato di usare kodi dspalyer per le sue innumerevoli regolazioni e cercare di ovviare a questo difettuccio , premetto che kodi è stato installato regolarmente e settato in modo giusto,pure driver scheda video senza attivare tutti quei filtri che stanno nel pannello di controllo, l uniche cosa che ho impostato è
-profondità colore 10 bpc e formato pixer RGB4:4 pixel format studio(limited RGB).
 
Quel video su youtube di kodi dsplayer è il canale ufficiale youtube dello sviluppatore di dsplayer. Quello che hai visto nei vari passaggi di impostazione madVR all'interno del menu dsplayer , non sono obbligatoriamente da impostare su dsplayer per madVR. p.e. se le varie impostazioni per madVR vengono applicate all'interno del menu dsplayer ,nella gui ufficiale di madVR ci si troverà una nuova cartella dal nome dsplayer database... con le varie impostazioni salvate in precedenza nel menu madVR per dsplayer dove vengono racchiusi i vari menu di madVR.
Si può ovviare a questo nel menu dsplayer sotto la voce (Manage Setings with Kodi) impostando (Load from madVR active profile) il che vuol dire , che quello che si è impostato su madVR ufficiale viene caricato dal profilo attivo di madVR.
Qui è meglio che mi fermo altrimenti viene fatto una nozione su come funziona dsplayer.
 
Nordata io vorrei usare sempre kodi , mi piace come player
Vorrei però far notare che questa discussione dovrebbe essere dedicata ai vari settaggi/script da usare in madVR, non alla scelta di questa o quella versione di Kodi, cosa che non influisce certo sulle impostazioni suddette, anzi, usando quella versione si riducono le scelte da fare, non essendo accessibile il menu completo di madVR.
 
Ultima modifica:
Ci sono anche altri player che permettono l'uso di madVR, ad esempio come Potplayer, ma sono un po' meno versatili o diffusi rispetto a MPC, nella pagina iniziale del sito di madVR c'è l'elenco dei player compatibili.

Considerato che poi il lavoro non lo farà il player, ma i filtri esterni, tanto vale usare MPC, anche per un altro fattore importante: è possibile modificare l'assegnazione dei tasti alle varie funzioni, ad esempio rendendole uguali tra il player esterno e quello interno, oppure uguali a quelle di PowerDVD, così con gli stessi comandi si possono controllare due player, pur passando dall'uno all'altro, ad esempio nel caso dell'uso di PowerDVD nella lettura di BD musicali, per non perdere i menu, utili per la scelta dei brani e continuare a usare MPC per vedere i film.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
rispolvero questa discussione perchè sto per potenziare il mio HTPC nel seguente modo:
- CPU AMD Ryzen 5 1600 3,2 ghz
- Scheda Madre Gigabyte AB350M-HD3 AMD
- GTX 960 4gb
- 8gb ddr4 2166
- windows 10 x64

La tv è quella in firma (uhd 4k 10bit)

L'utilizzo dell'HTPC sarà prevalentemente x contenuti 4k e 1080p e raramente per qualche gioco FPS.

Il player sarà MPC-BE con Madvr e Lav

Ho letto tutti i post sui settings di Madvr e mi è sorto un dubbio circa l'utilizzo del DSR di Nvidia (che da verifiche la mia scheda supporta).

In particolare non ho ben capito se eliminando le righe con le risoluzioni in madvr e creando le risoluzioni ad hoc nel pannello di Nvidia la risoluzione dello schermo e la frequenza cambiano in automatico a seconda dei contenuti riprodotti.

Grazie in anticipo per le Vostre risposte.
 
Ultima modifica:
Ciao, non ricordo più come funziona il pannello invidia da quando ho amd, comunque perchè rinunciare a quella funzione in madvr di mettere nella "riga" sia risoluzione che frame rates? se non ricordo male in madvr si poteva mettere es: 1080p23,1080p24,1080p50 ect ect
cosi fa tutto madvr e c'è il cambio in automatico sia di risoluzione che frame rates.

Ragazzi, a dicembre mi installai madvr, non mi aveva stupido molto,poi ho dovuto formattare il pc per problemi, adesso mi sta venendo di nuovo la voglia di rimetterlo e di trovare un giusto settaggio, forse avevo sbagliato qualche settaggio, notai anche un incremento delle temperature oltre i 60 gradi, ma è normale? alla lunga queste temperature danneggiano la gpu? ho una AMD asus strix rx 560 con doppia ventola.
Ricordo le impostazioni in "chroma up" avevo messo NGU
in "image upscaling" -doudoubling- NGU standard
in "image downscaling" JING , ma se guardo solo materiale 1080p il down è impostante? o è meglio un impostazione base x non sfruttare risorse ?in questo parametro almeno.
 
Giuliano, parti da un presupposto: se non c'è upscaling o downscaling, i relativi parametri settati in madVr sono ininfluenti.

Tradotto: se guardi materiali 1080p su display 1080, image upscaling e downscaling non sono attivi, mentre il chroma upscaling lavora passando da 4:2:0 a 4:4:4 se impostato nei settaggi dei driver AMD; quest'ultima elaborazione è la causa dell'aumento delle temperature, proporzionale al filtro usato ed al metodo scelto in madVR (let madVR decide, doubling, quadrupling).

In base a questo concetto, puoi fare dei profili specifici per il tipo di materiale da riprodurre (<SD, SD, 720p, 1080p, UHD) esasperando e meno le varie combinazioni, fino a trovare quello che ti soddisfa di più senza avere drop/repeated frame.
 
Top