MadVr, condividiano il nostro setting.

Infatti non esiste :O
Quindi come spiegheresti le misure dei picchi luminosi in Hdr ed Sdr in Rtings con relativi punteggi?
Forse apprenderemo qualcosa di nuovo.
È come quando Spytek afferma di avere una vga Nvidia senza problemi con madVR "perche piu potente di AMD"
(vedi post precedenti...) :gluglu:
Cosa c'entrerebbe la tua frase con il quesito che ho posto prima??:confused:
 
Ultima modifica:
Quindi come spiegheresti le misure dei picchi luminosi in Hdr ed Sdr in Rtings con relativi punteggi?
Forse apprenderemo qualcosa di nuovo.

Cosa c'entrerebbe la tua frase con il quesito che ho posto prima??:confused:

I picchi si riferiscono a dei settings o banchi di memoria pre impostati in fabbrica, il picco luminoso massimo, sempre quello rimane puoi utilizzare i lumen massimi anche in SDR, ma non puoi andare oltre la massima luminosità del pannello.
Mamma mia...
 
Mamma mia che?
Non potrei mai sapere se il Tv moduli la luminosità in funzione del segnale ricevuto,Sdr o Hdr che sia.
E visto che Madvr converte l'Hdr in Sdr non vorrei trovarmi ad una "dimmerizzazione"più bassa della luce(picco max Sdr circa 400 cd/M2 rilevato da Rtings) rispetto al flusso massimo cui dispone il tv (picco max luminosità di 762 cd/m2 rilevato da Rtings in Hdr).
Però bla bla bla lasciamo perdere perchè abbiamo capito che non sei di grande aiuto,viste anche le battutine :rolleyes:
Grazie.
 
Ultima modifica:
Domanda da un milione di dollari :
Visto che molti di noi utilizzano la conversione Hdr-Sdr con Madvr, se si sceglie un Tv che non è particolarmente luminoso in SDr ma è buono in Hdr (400 cd/m2 in Sdr di picco e 762 cd/m2 in Hdr di picco) quale "output luminoso" Madvr utilizzera?
LA vedo dura come risposta :D

Dice madshi che "qualsiasi modifica della luminanza viene eseguita solo se la luminosità di picco del frame supera le capacità del display".
 
Mi rendo conto che la domanda formulata da me risulta un po di difficile comprensione per alcuni.
Grazie lo stesso per l'aiuto e in futuro,in vista di tematiche di tipo tecnico che risultano particolarmente complesse e indigeste,renderò il linguaggio maggiormente comprensibile...
 
Ultima modifica:
.....la domanda formulata da me risulta un po di difficile comprensione per alcuni...

non è di difficile comprensione il punto è che non esiste uno strato SDR e uno HDR ma ogni frame contiene una certa luminosità di picco.

Immaginiamo adesso che nell'ipotetico filmato un "frame" abbia una luminosità di picco di 1000 cd/m2 e il 50% dei pixel contenuti in questo frame superino gli 800 cd/m2; come farà il tuo schermo a visualizzarli visto che la sua luminosità di picco massima è di 762 cdm/m2.
Con madVR possiamo governare questo processo agendo sulle impostazioni mentre senza madVR non ci è dato sapere cosa farà il nostro schermo.

Per farla breve con madVR non vi è nessuna "dimmerizzazione"più bassa della luce ma un consapevole modello di compressione della luce.
Comunque dovrà essere fatta, con madVr semplicemente sappiamo come verrà fatta
 
Ultima modifica:
non è di difficile comprensione il punto è che non esiste uno strato SDR e uno HDR ma ogni frame contiene una certa luminosità di picco.
Treno non mi riferivo,certo,a te ;)
Immaginiamo adesso che nell'ipotetico filmato un "frame" abbia una luminosità di picco di 1000 cd/m2 e il 50% dei pixel contenuti in questo frame superino gli 800 cd/m2; come farà il tuo schermo a visualizzarli visto che la sua luminosità di picco massima è di 762 cdm/m2.
Naturalmente farà quello che può (andrà un po in crisi?:D )
Per farla breve con madVR non vi è nessuna "dimmerizzazione"più bassa della luce ma un consapevole modello di compressione della luce
Compressione della luce perchè una volta superati i nits dello schermo MAdvr "autocompensa",giusto?
In realtà io sono stato forviato dai valori di picco misurati in Sdr (400 cd/m2) e massimi di picco in Hdr (762 cd/m2) da parte dei specialisti di Rtings nel senso che,in virtu della conversione di Madvr di un film Hdr in Sdr il Tv trovandosi con un segnale Sdr potesse modulare il picco massimo di luminosità in Sdr temendo,quindi,che l'immagine finale potesse risultare troppo scura.
Grazie del tuo intervento ;)
 
Nella HDTV il volume di colore dei media – cioè quale brillanza e quale cromaticità – era lo stesso di quello dei display. In altre parole: il display poteva riprodurre ogni colore presente nei media e, al tempo stesso, i media potevano trasportare ogni colore che poteva poi essere riprodotto dal display.

Nel mondo dell’ultra-alta definizione il contenitore dei media è molto più ampio del volume di colore del display, si rende dunque necessario un processo in grado di ridurre tali volumi in eccesso per adattarli allo schermo.

La mappatura dei toni si occupa dunque di adeguare il volume del colore alle capacità di ciascun display, cercando di riprodurre l’immagine simile all’originale. Questo processo, tranne rarissimi casi, è necessario sulla totalità dei display.

Secondo me dobbiamo partire da questa definizione elementare del tone mapping per approfondire gli argomenti, fare domande o cercare di dare risposte. Dobbiamo evitare di definire genericamente SDR o HDR. Lasciamo le etichette ai produttori di display.
 
Ultima modifica:
Scusate se esco off topic rispetto alla discussione :) alla fine per motivi di budget ho acquistato una asus strix 1060 6gb, avreste i settaggi di questa scheda per madvr?
 
............non riesco ad ottenere una riproduzione fluida e nonostante il valore di rendering mi pare sia buono (24.53ms).....

Approfitto di questo vecchio post, che ho visto solo oggi, per chiarire un aspetto che non tutti conoscono.

Ogni filmato possiede una frequenza dei fotogrammi di origine:

23.976 fps -> 41.71ms
25 fps -> 40.00ms
29.97 fps -> 33.37ms
50 fps -> 20.00ms
59.94 fps -> 16.68ms

Per tenere il passo della frequenza dei fotogrammi, indicato alla voce "frame", madVR deve eseguire il rendering di ogni singolo fotogramma entro questo tempo.

Nell'esempio di Flavio il tempo di rendering pari a 24.53ms è superiore alla frequenza dei fotogrammi pari a 16.68ms (59.94 fps) ecco il motivo per cui non riesce ad ottenere una riproduzione fluida.

Conclusione: Le impostazioni in madVR devono essere abbassate fino a quando i tempi di rendering sono sotto la frequenza dei fotogrammi della sorgente, ad esempio per una sorgente a 23.976 fps il tempo di rendering deve stare sotto 38ms, mentre per per una sorgente a 59.94 fps deve stare sotto 14ms ( i due-tre millisecondi in meno rispetto alla sorgente servono a fornire spazio per eventuali picchi di rendering durante la riproduzione).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho installato e configurato Kodi + madVR + MPC-HC e tutto funziona tranne un particolare molto fastidioso.
Quando avvio la riproduzione di un film, MPC-HC parte regolarmente ma va immediatamente in pausa. Per vedere il film devo cliccare su PLAY e tutto funziona senza problemi. Se cambio il render video all'interno di MPC da madVR a Internal funziona senza problemi.
Il problema si verifica anche se lancio il solo MPC senza passare per Kodi.
Ho postato lo stesso problema sul forum di Kodi e mi hanno risposto che è un problema conosciuto con MPC-HC e di passare a MPC-BE, ma vorrei approfondire perchè ormai ho configurato tutto con MPC-HC. Qualcuno di Voi che utilizza MPC-HC si è mai imbattutto in questo problema?
Grazie.
 
Ultima modifica:
..Quando avvio la riproduzione di un film, MPC-HC parte regolarmente ma va immediatamente in pausa. ....

Non utilizzo MPC-HC però ti suggerisco di mettere, in Windows 10, MPC-HC come player di default, associa tutti i file e spunti l'autoplay per video e DVD (dovrebbe esserci se ricordo bene una sezione per questo).
 
Top