Ovvero, per chi non mastica bene questa lingua (tra un po') extraeuropea

:
1) Prima di tutto, questa versione di MadVR *
NON* è stata realizzata per inviare al display il contenuto HDR non manipolato, lasciando fare tutto il lavoro di processamento al display "HDR compatibile". Questo potrà essere possibile, come opzione, in una qualche versione futura. Per ora quello che madVR fa è convertire il contenuto HDR in modo tale che sia visualizzato bene su "qualsiasi" display (nuovo o vecchio), indipendentemente che il display lo supporti o meno.
2) L'idea alla base dell'HDR è aumentare il picco della luminanza del bianco, così da ottenere alte luci più brillanti e maggiori dettagli nelle aree luminose dell'immagine. Il contenuto HDR utilizza 10 bit (o più) invece dei soliti 8 bit ed utilizza anche una funzione di trasferimento (Gamma) migliorata, il che significa che, contemporaneamente, si ottengono anche maggiori dettagli nelle ombre.
3) Il contenuto HDR è codificato utilizzando una funzione di trasferimento (curva del Gamma) totalmente diversa. Pertanto riproducendo un contenuto HDR con una sorgente ed un display che non comprendono tale nuova curva di trasferimento il risultato non sarà corretto e sembrerà totalmente slavato.
4) La nuova funzione di trasferimento mappa direttamente ciascun pixel ad un valore di luminanza ben determinato (in "nits" o "cd/m.[SUP]2[/SUP]). Valori possibili sono da 0 nits sino a 10.000 nits. Tuttavia non è che tutti i video devono utilizzare l'intero range 0-10.000, spesso si fermano a 4.000 nits od anche 1.200 nits (per quanto ho potuto constare di persona).
5) I Blu-ray UHD normalmente utilizzeranno lo spazio colore BT.2020, che è estremamente largo. Tuttavia non è detto che tutti i video utilizzano questo spazio, solitamente utilizzano il DCI-P3, che sta all'interno di quello BT.2020.
6) I display attuali (anche i top dei top) non possono riprodurre in modo appropriato contenuti HDR. Ad esempio: molti display non coprono lo spazio DCI-P3 (per non parlare del BT.2020) e nessun display attuale può produrre una luminosità di 10.000 nits! Questo significa che qualcosa, da qualche parte, deve convertire il contenuto HDR in qualcosa che il display può maneggiare. I produttori di elettroniche di consumo hanno deciso di far fare questa conversione al display (ovviamente solo nei nuovi modelli) e ogni produttore di TV creerà il proprio algoritmo di conversione, poichè non esiste uno standard per questo! Per quanto io ho potuto vedere questi algoritmi di conversione (quanto meno per la prima generazione di display HDR) non sono di qualità elevata.
7) madVR è in grado di comprimere sia la luminanza che lo spazio colore in modo tale che siano riproducibili dal vostro display. Per fare questo utilizza un algoritmo con qualità ragionevolmente alta. In futuro posso realizzare degli algortimi sicuramente migliori, ma per ora questi algoritmi sono un buon punto di partenza.
8) Il BD UHD hanno anche un sistema di protezione aggiornato. Pertanto madVR non è in grado di riprodurli a meno che tale sistema non venga eliminato in qualche punto della catena.
Se desiderate testare la riproduzione HDR siete pregati di aggiornare LAV all'ultima versione disponibile (nightly) poichè solo questa è in grado di far transitare i metadati HDR sino a madVR!