madVideoRenderer - high quality video renderer (GPU assisted)

piperprinx ha detto:
i driver ATI hanno la possibilita' di scegliere il livello di uscita tra RGB 16-235 e RGB "full", nonche' YCbCr 4:2:2 o 4:4:4...
I DVD/BD sono codificati con lo spazio colore YCbCr 4:2:0, ossia con le tre componenti, ciascuna di 8 bit, date da luma, croma blu e croma rosso e i due croma subcampionati a 1/2 sia orizzontalmente che verticalmente. I display riproducono il video con lo spazio colore RGB, ossia con le tre componenti, ciascuna di 8 bit, date da Rosso, Verde e Blu, non sottocampionati.

Ne consegue che da qualche parte occorre fare una Conversione di Spazio Colore (CSC). Se tu esci dal PC con la HDMI (immagino hai quella, visto che citi la possibilità di scegliere i livelli con la ATI), hai tre possibilità, permesse da questo standard: YCbCr 4:2:2, YCbCr 4:4:4 e RGB. Se scegli qualcosa di diverso da RGB, la conversione tra questo qualcosa di diverso e RGB verrà fatta a valle dell'HTPC, cioè dal display e/o, se uno ce l'ha, dal processore esterno. La qualità della conversione dipende da questi ultimi.

Se invece scegli RGB, la conversione è fatta dall'HTPC. In questo caso, la trasformazione è fatta dal renderer insieme alla scheda video. I renderer tradizionali (VMR9, EVR, ...) delegano in gran parte il compito alla scheda video, con una qualità che quindi è generalmente delegata a quest'ultima e non eccelsa. E' in questo caso che puoi smanettare con i comandi ATI sui livelli, cercando di migliorare la qualità. Ad esempio, se il display si aspetta i PC level (0-255) sono questi che devi impostare. Vale comunque il principio della prova.

Se usi madVR, tutte le conversioni sono fatte da lui con il principio qualità senza compromessi (croma upsampling sofisticato, 16 bit, dithering, etc...). Gli algoritmi della scheda video sono totalmente esautorati dal CSC, mentre madVR ne utilizza gli shader per i suoi algortitmi, e quindi tutti i controlli che hai citato sono ininfluenti. I controlli vengono spostati sulla GUI di madVR ed è lì che devi smanettare per ottenere il massimo della qualità sul tuo impianto.

Gli utenti più avanzati possono addirittura crearsi una tabella di conversione personalizzata (LUT = Look-up Table), magari tarata in base ai risultati delle sonde di calibrazione del proprio display.

piperprinx ha detto:
...il telecomando MCE, ma lanciandolo dall' interno di VMC non c'e' verso di mandarlo "davanti"...

Purtroppo non so nulla di MCE e del suo telecomando.:(

Michele

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Ma anche voi avete un consumo esagerato di CPU con materiale 1080 ?

Si. D'altronde se si vuole la qualità senza compromessi...

Io ho pure un'occupazione esagerata di RAM. Per fortuna questa è diminuita nell'ultima versione perchè di default non usa il 3DLUT.

sebi ha detto:
DVD: il messaggio è sempre lo stesso, "Macrovision failed". Qualcuno è riuscito a farlo andare?

No (almeno fino a ieri sera). Non è un problema di protezione perchè succede anche sui DVD non protetti e sui DVD copiati su hard disk, se si cerca di farli partire dall'IFO.

Inoltre io non ho problemi ad usarlo con i BD, con AnyDVD HD in background.

Credo sia un problema di navigazione nei menu. madshi ci sta lavorando.

Mike5 ha detto:
I DVD/BD sono codificati con lo spazio colore YCbCr 4:2:2, ossia con le tre componenti, ciascuna di 8 bit, date da luma, croma blu e croma rosso e i due croma subcampionati a 1/2 sia orizzontalmente che verticalmente. I display riproducono il video con lo spazio colore RGB, ossia con le tre componenti, ciascuna di 8 bit, date da Rosso, Verde e Blu, non sottocampionati.

Ne consegue che da qualche parte occorre fare una Conversione di Spazio Colore (CSC). Se tu esci dal PC con la HDMI (immagino hai quella, visto che citi la possibilità di scegliere i livelli con la ATI), hai tre possibilità, permesse da questo standard: YCbCr 4:2:2, YCbCr 4:4:4 e RGB. Se scegli qualcosa di diverso da RGB, la conversione tra questo qualcosa di diverso e RGB verrà fatta a valle dell'HTPC, cioè dal display e/o, se uno ce l'ha, dal processore esterno. La qualità della conversione dipende da questi ultimi.

Se invece scegli RGB, la conversione è fatta dall'HTPC. In questo caso, la trasformazione è fatta dal renderer insieme alla scheda video. I renderer tradizionali (VMR9, EVR, ...) delegano in gran parte il compito alla scheda video, con una qualità che quindi è generalmente delegata a quest'ultima e non eccelsa. E' in questo caso che puoi smanettare con i comandi ATI sui livelli, cercando di migliorare la qualità. Ad esempio, se il display si aspetta i PC level (0-255) sono questi che devi impostare. Vale comunque il principio della prova.

Se usi madVR, tutte le conversioni sono fatte da lui con il principio qualità senza compromessi (croma upsampling sofisticato, 16 bit, dithering, etc...).

E' una delle sintesi migliori che ho letto sull'argomento.
Complimenti!:) :mano:

Mike5 ha detto:
Non è un problema di protezione perchè succede anche sui DVD non protetti e sui DVD copiati su hard disk, se si cerca di farli partire dall'IFO.
Ho notato:( , e anche con anyDVD

Mike5 ha detto:
Credo sia un problema di navigazione nei menu. madshi ci sta lavorando.
Vedremo, anche se mi sembrava di aver letto che il problema dei DVD veniva risolto con la release 0.5

Mike5 ha detto:
Se scegli qualcosa di diverso da RGB, la conversione tra questo qualcosa di diverso e RGB verrà fatta a valle dell'HTPC,

A questo punto mi viene il dubbio per chi, come me, esce in YCbCr 4:2:2 quanto sia utile questo render.
Così a sensazione mi sembra molto "forte" per chi esce in RGB.

ciuchino ha detto:
Solo una cosa i Blu Ray sono 4:2:0

Era un orribile errore materiale, l'ho già corretto, grazie di avermelo fatto notare.

I DVD/BD sono codificati YCbCr 4:2:0

Ne approfitto per aggiungere a quanto detto prima che, proprio perchè la codifica di partenza è 4:2:0 e l'HDMI supporta solo 4:2:2, 4:4:4 e RGB, se si delega il CSC a chi sta a valle dell'HTPC (display, processore esterno) si hanno in realtà due conversioni: una dentro l'HTPC da 4:2:0 a 4:2:2 e una fuori da 4:2:2 a RGB. Il croma upsampling viene spezzato in due fasi (verticale dentro l'HTPC, orizzontale fuori), con algoritmi diversi e magari non coerenti e questo sicuramente non fa bene alla qualità.

Morale: quando si può, la conversione completa dentro l'HTPC, controllata da noi, è in genere la migliore soluzione per la qualità.

Michele

sebi ha detto:
mi sembrava di aver letto che il problema dei DVD veniva risolto con la release 0.5

Non è stato risolto neanche con la 0.6. madshi ha detto (ieri sera) che ci metterà di nuovo il naso dentro per capire cosa non va.

Riker ha detto:
A questo punto mi viene il dubbio per chi, come me, esce in YCbCr 4:2:2 quanto sia utile questo render.

In ogni caso sembra che la scheda video converta "sempre" in RGB e poi in YCbCR ... per cui se l'RGB e' meglio sara' meglio anche l'YCbCR.
Tutta teoria ;)

http://forum.doom9.org/showpost.php?p=1271418&postcount=4
Ok, e.g. in ATI's control panel with some graphics cards and driver versions you can activate YCbCr output, *but* it's rather obvious that internally the data is converted to RGB first and then later back to YCbCr, which is a usually not a good idea if you care about max image quality.

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
In ogni caso sembra che la scheda video converta "sempre" in RGB e poi in YCbCR

Urca hai ragione :eek:, non ci avevo pensato (e sopratutto non avevo letto con calma).

In effetti per i DVD (per i BR usando PDVD9 mi sa che son fregato) mi troverei, usando l'MV Render ad avere una conversione YCbCr 4:2:0 -> RGB ad alta qualità e poi un RGB -> YCbCr 4:2:2 sfruttando un lavoro a monte fatto meglio.

Magari non si nota, ma è bello sapere che lo fa bene ;)

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
In ogni caso sembra che la scheda video converta "sempre" in RGB e poi in YCbCR ... per cui se l'RGB e' meglio sara' meglio anche l'YCbCR.
Tutta teoria ;)

http://forum.doom9.org/showpost.php?p=1271418&postcount=4

era esattamente il passaggio a cui mi riferivo io....
grazie per la segnalazione del link alla discussione sui driver ATI nel tuo post precedente, prezioso come al solito....

Ultima modifica:
Mike5 ha detto:
Se scegli qualcosa di diverso da RGB, la conversione tra questo qualcosa di diverso e RGB verrà fatta a valle dell'HTPC, cioè dal display e/o, se uno ce l'ha, dal processore esterno. La qualità della conversione dipende da questi ultimi.

Se invece scegli RGB, la conversione è fatta dall'HTPC.

Grazie davvero per aver contribuito a sollevare un po ' di nebbia ;)

Cosiderando che avendo bisogno una configurazione il piu' possibile "all around" essendo l'htpc usato anche da moglie e figli anche con semplici divx di cartoni, io come codec uso ffdshow con un semplice resize spline a 1080 buono per tutto, (piu' in rari casi qualche setting piu' elaborato con chiamate avisynth che riesco a cambiare "on the fly" tramite plugin apposito).
Utilizzando madVR dovrei lasciare ffdshow come semplice decoder senza filtri e poi far fare il resize da madVR utilizzando magari proprio lo spline?

piperprinx ha detto:
Utilizzando madVR dovrei lasciare ffdshow come semplice decoder senza filtri e poi far fare il resize da madVR utilizzando magari proprio lo spline?

Uno dei vanti di madshi è proprio che il resize fatto da madVR è superiore a quello di ffdshow per algoritmi e soprattutto precisione. Dovendo fare comunque il resize in software, conviene farlo fare a madVR. In termini di carico usi meno CPU e più GPU. Basta despuntare Resize & Aspect in ffdshow.

Per l'algoritmo, fai un pò di prove. Ci sono quelli più sharp, quelli più soft,...

sebi ha detto:
Visto che è un po' esoso

Ho dato un occhiatina sul mio PC di casa con zoomplayer , connesso in DVI.
Con DVD originale mi da' codice errore regionale , macrovision mi sa' piu' di uscita componente ... bo'.
Con Anydvd sembra andare ma la stabilita' in partenza non e' il massimo , Dscaler e' il decoder mpeg2 che mi ha digerito meglio.
Ci ho giocato poco per cui di piu' non saprei dire.

http://img258.imageshack.us/img258/1989/dvdzoom.jpg

Ciao

A conferma che possa essere un problema di navigazione con i menu, bypassandoli e provando a leggere da HD non come DVD ma come file "qualcosa" si muove.

Anch'io ad occhio con il VPR ho sempre preferito YCbCR...fin quando non ho avuto tra le mani un lettore DVD "vero" e l'RGB è divenuto perfetto. Che l'RGB, se fatto bene, non sia veramente e non solo in teoria la soluzione migliore?:rolleyes: