piperprinx ha detto:i driver ATI hanno la possibilita' di scegliere il livello di uscita tra RGB 16-235 e RGB "full", nonche' YCbCr 4:2:2 o 4:4:4...I DVD/BD sono codificati con lo spazio colore YCbCr 4:2:0, ossia con le tre componenti, ciascuna di 8 bit, date da luma, croma blu e croma rosso e i due croma subcampionati a 1/2 sia orizzontalmente che verticalmente. I display riproducono il video con lo spazio colore RGB, ossia con le tre componenti, ciascuna di 8 bit, date da Rosso, Verde e Blu, non sottocampionati.
Ne consegue che da qualche parte occorre fare una Conversione di Spazio Colore (CSC). Se tu esci dal PC con la HDMI (immagino hai quella, visto che citi la possibilità di scegliere i livelli con la ATI), hai tre possibilità, permesse da questo standard: YCbCr 4:2:2, YCbCr 4:4:4 e RGB. Se scegli qualcosa di diverso da RGB, la conversione tra questo qualcosa di diverso e RGB verrà fatta a valle dell'HTPC, cioè dal display e/o, se uno ce l'ha, dal processore esterno. La qualità della conversione dipende da questi ultimi.
Se invece scegli RGB, la conversione è fatta dall'HTPC. In questo caso, la trasformazione è fatta dal renderer insieme alla scheda video. I renderer tradizionali (VMR9, EVR, ...) delegano in gran parte il compito alla scheda video, con una qualità che quindi è generalmente delegata a quest'ultima e non eccelsa. E' in questo caso che puoi smanettare con i comandi ATI sui livelli, cercando di migliorare la qualità. Ad esempio, se il display si aspetta i PC level (0-255) sono questi che devi impostare. Vale comunque il principio della prova.
Se usi madVR, tutte le conversioni sono fatte da lui con il principio qualità senza compromessi (croma upsampling sofisticato, 16 bit, dithering, etc...). Gli algoritmi della scheda video sono totalmente esautorati dal CSC, mentre madVR ne utilizza gli shader per i suoi algortitmi, e quindi tutti i controlli che hai citato sono ininfluenti. I controlli vengono spostati sulla GUI di madVR ed è lì che devi smanettare per ottenere il massimo della qualità sul tuo impianto.
Gli utenti più avanzati possono addirittura crearsi una tabella di conversione personalizzata (LUT = Look-up Table), magari tarata in base ai risultati delle sonde di calibrazione del proprio display.
piperprinx ha detto:...il telecomando MCE, ma lanciandolo dall' interno di VMC non c'e' verso di mandarlo "davanti"...
Purtroppo non so nulla di MCE e del suo telecomando.![]()
Michele
Ultima modifica: