Mac MC252 e Marantz SA11-S1 che ne pensate?

Grazie a tutti.
Volevo far conoscere al nuovo arrivato (mignotra) che forse la sa lunga, il perchè di tutte le mie domande e perplessità.
Sto mettendo mano dopo anni al mio impianto ed ho sostituito diversi elementi con pezzi di qualità nettamente superiore, questo ha mandato in crisi le cose non all'altezza ma piano piano...
Il pre autocostruito l'ho finito da poco ed essendo valvolare ed assemblato con componenti elettronici provenienti da scaffali e cassettini vari immagino abbia bisogno di un periodo di assestamento maggiore rispetto agli apparecchi assemblati e testati in fabbrica.
Il 252 non scalda per niente anche dopo diverse ore, si intiepidisce appena anche tirandogli un pochino il collo!


p.s. mignotra posso darti il benvenuto a nome mio perchè nch'io sono nuovo del forum...
 
MAULA59 ha detto:
Volevo far conoscere al nuovo arrivato (mignotra) che forse la sa lunga, il perchè di tutte le mie domande e perplessità.
p.s. mignotra posso darti il benvenuto a nome mio perchè nch'io sono nuovo del forum...
Grazie per il benvenuto.
Forse hai problemi con la tastiera del tuo pc, poiché il mio nikname è Vignotra, tanté.
Comunque, sui McIntosh so qualcosa. Sicuramente non è l'ottimo Mc252 ad avere problemi ad erogare potenza ed ampere e quindi, probabilmente ma non sicuramente, lo scarso impatto sulle basse frequenza dovrebbe avere altri responsabili.
 
Ho problemi col cervello infatti mi domandavo il perchè di quel nik :D
Ho letto di sfuggita e quando ho richiamato la memoria qualcosa non è andato per il verso giusto... comunque sei un signore, mi hai fatto notare del nik in maniera così delicata che mi è venuto da ridere pensando all'equivoco!
 
Invece ascoltando i diffusori senza sub, ritrovi le stesse problematiche?

Perchè utilizzando un sub passivo, senza possibilità di regolare il livello sonoro con i satelliti può essere alquanto controproducente, così come il suo posizionamento rispettao ai diffusori in ambiente ;)
Cerca di provare il sistema con dei diffusori a "gamma intera".

Ciao
 
Puka, in effetti hai detto delle verità perchè le casse da sole vanno meglio anche se, come qualcuno sul forum ha detto, avendo un 13cm come basso si sente l'esigenza di un po' di "ciccia" in più anche se il risultato si sporca un po'.
Comunque ho avuto fortuna circa l'efficienza dei sub che non predominano sui satelliti anzi in pochi si accorgono del trucco, basta non invitare audiofili a casa...:D
I sub non li avevo fatti per queste casse e per ora mi sto arrangiando così.
Vorrei rivolgere una ulteriore domanda a chi ha avuto già esperienze di accoppiamento fra l'MC252 McIntosh e vari pre: Ho il padre negli USA per ancora un mesetto, come lo posso "sfruttare" gli faccio acquistare un pre?
Tranquilli, i soldini glieli rendo quando torna, sono finiti i tempi del "paparino" che pensava a tutto :cry: se non per ciò mi dispiace per gli anni che sono passati e si sono accatastati
 
Suggerimento scontato da parte mia ma del tutto sinergico: un pre mcIntosh sarebbe la logica soluzione. In particolare il c46 che ti consentirebbe di giocare con i controlli di tono a più frequenze di cui è dotato.;)
 
sIGNORI, SCUSATE IL RITARDO ma ho avuto dei disguidi con la connessione Internet.
Ho finalmente acquistato il pre, ho trovato un Audio Research LS22, spero non mi facciate il cappotto per questo ma io sono moltissimo soddisfattissimo!
Posso utilizzare tutti gli ingressi bilanciati che mi pare, dal lettore al pre ed al finale; all'ascolto si sente, eccome se si sente!
A questo punto posso partire con un progetto tre vie a torre con woofer da 25cm in sospensione pneumatica che spero mi dia le soddisfazioni che le "piccolette" mi stanno dando al momento, buchetto sui medi a parte.
Ora vi saluto che me tocca lavorà.........
 
MMMMH woofer da 25 in cassa chiusa credo che il 250.5 sia meglio.
Il 30.5 macchina raffinatissima ma ci voglio casse abbastanza sensibili.

Luca

PS. Credo che il 250.5 o il 250 sia meglio in assoluto come prodotto molto centrato potenza e rafinatezza adeguate ad un costo tutto sommato "abbordabile"
 
Cari uccelli del malaugurio, l'MC252 mi ha definitivamente tolto la paura
di aver preso un finale "chiuso".
Lo collego al pre tramite gli XLR ed è cristallino, scende rilevantemente sulle bassissime, è piacevole e coinvolgente all'ascolto.
Credo che il mio tanto bistrattato finale sia invece un signor amplificatore.
Ma voi lo avete mai sentito suonare?
Dal momento che il Mac con il vecchio pre non brillava per estensione agli estremi e lo Yamaha era invece apertissimo mi è sembrato conseguente pensare che fosse il finale ad avere dei limiti in tal senso mentre con un differente pre non credevo possibile poter ottenere definizione sulle altissime.
Le cose non stanno fortunatamente così e, vuoi per merito del connubio AR/McIntosh, vuoi per la possibilità di collegare tutto su uscite bilanciate la musica è cambiata... in meglio.
Ho chiesto per il pre Mac C46 ma........... quanti soldi!!!!!!!
Non me lo posso pemettere Vignò! Ad ogni modo si riesce a sbagliare anche con il portafogli pieno!
Le mie orecchie non saranno propriamente sopraffine ma hanno la loro esperienza e sono sicuro che ad un ascolto più critico e distaccato il verdetto di padiglioni altrui non si discosterebbe poi molto dal mio.
Al grido di: Pass, no grazie chiudo questo intervento e vi ringrazio per gli interventi che fate
 
Io ho mandato in crisi (spento) il 252, surriscaldato i 501, ascoltato il C220, il mcd201, il mcd781, e la cosa che ho riscontrato e stato una lentezza decisamente marcata.
Naturamente ai malati del marchio questa lentezza e sinonimo di piacevolezza.

Quello che critico al marchio e solo il costo dei loro prodotti, con quello che costano uno ci prende prodotti dal suono molto migliore.

Luca

PS. questo e un mio parere molto personale e non condivisibile.
PS2. Cosa ha che non và il marchio Pass?
 
Il marchio Pass non lo conosco e non posso esprimermi.
La mia battuta era per dire che realizzando le casse e modificando il lettore credo che riuscirò ad ascoltare la musica in maniera più che degna e che in fondo il mio desiderio è quello.
Il Pass, ammesso che sia migliore del Mac sarebbe un perseverare nell'affannosa ricerca del meglio che diventa facilmente una costosa malattia ed a me,ora che posso, mi basta così.
Pass no grazie è come Accuphase no grazie o Viola nooooooooooooooooooo (che prezzi esagerati!), insomma sto.
Ne riparleremo il prossimo anno, nel frattempo aprirò un topic sull'argomento diffusori e posterò le relative foto.
Ciao
 
2112luca ha detto:
Quello che critico al marchio e solo il costo dei loro prodotti, con quello che costano uno ci prende prodotti dal suono molto migliore.
Luca
PS. questo e un mio parere molto personale e non condivisibile.
In realtà, il costo vero dei prodotti mcIntosh non è quello di listino, ovviamente e, a mio avviso, a parità di prestazioni (che personalmente giudico timbricamente più corrette di altre) il costo potrebbe dirsi "basso".
 
Vincè, se non ci fossi tu...
Sto pensando alle casse che vorrei da pavimento, strette ed alte e se mi va bene l'accordo con un "forummista" userei quattro Excell W18EX001 e due tweeter Scan Speak Revelator o Morel o ...???
Due Vifa xt25 sarebbero all'altezza?
Fare un "quasi tre vie" usando i due Excell ed un tweeter di livello dovrebbe darmi un buon risultato, almeno sono ottimista in merito.
 
volevo allegare una foto ma mi sono impiccato e nemmeno riesco a cancellare questo messaggio:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ciao Vincenzo non mi fraintendere, non dico che i mac suonino male, ma per un semplice esempio prendi i 501 che costano la bellezza di 15600€ di listino si portano via a 10/11000€, magari anche a qualcosina in meno, con gli stessi soldi o anche meno porti via il Pass x350.5 anche gli xa60.5 mono in pura classe A.
All'ascolto reputo il mac più piacioso o meglio adatto per generi musicali più tranquilli, tipo la fusion, il jazz tranquillo, la classica non troppo dinamica, se gli chiedi il ritmo, musica rock, blues, lui/loro non segue il ritmo.
E un'altra cosa che non concepisco e fare degli ampli con potenze di targa 250, 500, 1000w canale e poi non riescono ha pilotare egregiamente dei diffusori da 87db.

Luca
 
Ciao Luca, intanto come ho dichiarato, in fatto di hifi non sono nessuno però questa cosa sulla lentezza dei finali MacIntosh la sto notando col nuovo pre AR LS22 dove il 252 si comporta in modo diverso rispetto al vecchio pre autocostruito dove era velocissimo anche se manchevole sugli estremi banda. Il suono però è ben distinto e netto nonchè spettacolare.
Non credi che questa velocità o meno dipenda da un non favorevole accoppiamento col pre?
 
Top