Mac MC252 e Marantz SA11-S1 che ne pensate?

MAULA59

New member
Dopo anni di dormiveglia la passione per la musica ed il tentare di riprodurla nel modo migliore (per le mie tasche..) si è pericolosamente risvegliata così ho acquistato un lettore Marantz SA11-S1 ed un finale McIntosh MC252 da pilotare con un pre valvolare autocostruito le mie casse autocostruite anch'esse (Double Face su progetto di Giampiero Materazzo, risultato: deludente.
Bei bassi, definiti, veloci e potenti ma carenti sulle bassissime; anche sulle altissime manca qualcosa (forse di più) ; a volumi elevati per lunghi periodi stanca un po'...;manca anche la sensazione di ariosità e... leggerezza della musica; comunque ha un suono pieno, morbido e rotondo.
La colpa l'ho data istantaneamente al mio pre ma ho poi sostituito il Mac con la sezione finale del mio vecchio integrato Yamaha CA1000 II e... i suoni sono diventati cristallini e lo spazio tra gli strumenti si è creato in un attimo, dopo un po' che ascoltavo ad alto volume ne avrei dato dell'altro ma le casse... non lo volevano.
Perchè ho la incredibile sensazione di aver speso male i miei soldi?
 
Il SA11 è un gran bel lettore e mi sembra di capire che il problema è nel finale MAC......se con lo Yamaha ti piace vendi il MAC e risolvi :D !
 
Il mac suona un pochino come lo hai descritto quindi direi che non ti piace come suona con queste casse, che sensibilità hanno queste casse? Potrebbe essere che le casse siano poco efficenti e il mac vada in crisi.
Se il suono dello yamaha ti piace di più potresti vendere il 252 e trovare un finale che meglio si abbini alle tue casse, che sò un Pass, che viaggia bene con tutto, qualche mark levinson, qualche krell d'annata.
Altra soluzione i miei amati e per qualche tempo rimpianti North Star monofonici spingono molto suonano egregiamente per quello che costano.

Ultima cosa hai provato ha cambiare il settaggio sull'uscita speakers del mac magari metterlo a 4ohm, o a 2ohm.

Luca
 
Grazie per le risposte ed i consigli che, anche se scherzosi e apparentemente paradossali (alcuni) sono purtroppo molto reali.
Penso al 252 ed a venderlo per un Accuphase P-4100 (che non so come suona) e mi viene un groppo alla gola.
McIntosh è il mio sogno proibito da una vita ed ora che è mio ci dormirei insieme (se solo pesasse di meno...), bàh cercherò di abituarmi all'idea di separarmene:cry: .
Le casse le ho costruite io con componenti: Tw Morel MTD32 e mid woofer Focal 130mm e sono abbastanza efficienti (chi lo sa quanto?), non credo possano mandare in crisi un amplificatore da 250W per canale!
E' dunque il lettore a non scendere tanto in basso... porca boia ho fatto una frescaccia dopo l'altra!
 
Perdonami ma forse il problema non sta nel finale come fai ad avere un basso gommoso e rimbombante con un wooferino da 13cm e un eresia, cambia il settaggio dell'uscita del finale mettilo a 2 ohm e vedi cosa cambia se migliora qualcosa.

Luca
 
Grazie, ci proverò stasera.
In realtà ho un sub con due Peerless da 200mm ma mi ero vergognato di dirlo e due vecchie e riconate AR LST II.
Il suono non rimbomba affatto anzi è incredibilmente preciso e potente, mancano le bassissime e le altissime e a me piace da morire sentirle, mi mancano.
Per il discorso delle bassissime Puka dice che sarebbe il lettore il colpevole del problema ma dovrei prima provare un altro buon finale per capirlo e, nel caso pensavo ad un lettore Accuphase DP400, è meglio del Marantz?

p.s. la questione del lettore l'avevo già posta in un altro topic per non fare 1000 domande in questo ma mi si è arrabbiato il moderatore...
 
Prova con le Ar anche se saranno molto più complicate delle tue autocostruite da spingere.

Il dp400 e meglio del marantz almeno come qualita del marchio, poi bisognerebbe ascoltarli assieme e valutarne pregi e difetti.

Luca
 
MAULA59 ha detto:
Per il discorso delle bassissime Puka dice che sarebbe il lettore il colpevole del problema ...
Non nei limiti che manifesta il tuo impianto però ;) , le ultrabasse ci sono tutte, diciamo che sono un tantino arretrate, tali da "partecipare" in abbinata ad altre elettroniche, alle "mancanze" da te evidenziate.
Io ho risolto facendolo modificare dalla Aurion Audio, adesso è completamente un altro lettore ;)

Ciao
 
Sto aspettando che mi arrivino i tweeter che ho cotto e poi tornerò ad elettrizzare le AR!
Comunque col passare del tempo sto notando dei cambiamenti importanti e mi riferisco alle mancanze che ho trovato al Mac.
Vogliamo dire che dopo aver speso un sacco di soldi mi sono fatto prendere dal panico perchè avevo delle aspettative che sono state disattese?
Magari ne riparliamo tra un mesetto...
 
se posso vorrei spezzare una lancia in favore del Marantz SA-11S1...
lo possiedo ormai da diversi anni, ed e' uno dei piu' musicali lettori che ho ascoltato. ha pero' un difetto: si ottiene il massimo (soprattutto in dinamica in basso) solo con le connessioni XLR.
se puo' essere utile: il SA-11S1 e' uno dei pochi (vorrei dire pochissimi) lettori bilanciati veri ovvero in cui il segnale nasce e viene processato completamente in bilanciato.
 
Se tu avessi modo di provare un finale tipo SAE..anche solo da un centinaio di watt/ch, forse il suono cambierebbe parecchio...
 
Me li ricordo i SAE........
Sapete, rileggendo i miei post è proprio evidente che forse l'HI END non me merito proprio e, se l'avete pensato anche voi abbiate pazienza.
Riguardo ai miei frettolosi acquisti credo che, visti gli ultimi sviluppi inizio ad essere più ottimista ed a valutare dei pregi che finora non avevo notato ma ho delle macchine nuove (pre compreso) che rodandosi suonano sempre meglio.
Ho parlato con qualcuno piuttosto competente che odia però sia McIntosh che Marantz e mi ha "impanicato" con delle feroci critiche condizionandomi negativamente.
Leggendo i vostri commenti e prendendomi il tempo per ascoltare meglio sto rimuovendo questi blocchi psicologici ed apprezzando alcune caratteristiche non comuni di dettaglio musicale ecc.
Le connessioni XLR non le ho sul pre ma sul Mac e sull'SA11 però se per ottenere risultati rilevanti devo sostituirlo o devo farcele mettere (se è possibile)...
Intanto sto studiando un nuovo progetto a tre vie per non fare dei piccoli due vie attuali un capro espiatorio delle mie insoddisfazioni audio.
Qualcuno conosce il pre Audio Analogue BELLINI?
Ciao a tutti
 
P.S. 2112 luca ho giocato un po' con le differenti impedenze di uscita del
Mac ma non mi sembra ci siano differenze in ascolto.
La coppia di sub che ho, abbinato alle due vie da' 3,9 Ohm quindi
l'uscita dell'ampli che utilizzo è ovviamente quella da 4 Ohm.
Ho memorizzato ed attuato i tuoi consigli ed era giusto che te lo
dicessi. Grazie
 
Perdonami ma hai attaccato le casse ai sub?

Da quello che dici i sub sono attaccati al finale e le casse al sub esatto?

Luca
 
No, ho parallelato le casse ed i sub.
Se faccio l'operazione che dici si sente di m...a!
I sub hanno un filtro passabasso proprio (taglio 80Hz) ed i due vie hanno il loro.
I sub compensano quelle frequenze dove i wuferetti non scendono anche se si beccano tutta la potenza ugualmente
Comunque per il discorso casse so di avere ulteriori problemi tipo un buco sui mediobassi ed una esaltazione attorno ai 1000Hz che da quel suono della voce un po' nasale.
Intendiamoci, non parlo di una voragine e di una mostruosa esaltazione a 1000Hz, c'è un po' di squilibrio ma il suono rimane gradevole anche se...
Ho dei buoni altoparlanti per mettere giù un progetto di cassa a tre vie in sospensione pneumatica che perferisco al reflex.
 
Forse mi sembra normale che si senta da schifo.
Dalle mie piccole nozioni di elettronica un collegamento del genere porta l'impedenza non più quella nominale ma sensibilemte più alta, dovrebbe essere la somma delle due 8+8, 8+6, ma questa è una cosa che forse qualche partecipante con qualche nozione tecnica maggiore ti può aiutare di più.

Fatti subito delle casse decenti

Luca
 
Mettendo in parallelo due impedenze (resistenze) di pari valore il risultato sarà un impedenza dimezzata, la somma la fai se li metti in serie.
Io ho provato l'impedenza dopo aver collegato una cassa con un sub e l'altra idem con il tester e ne sono usciti 4 Ohm per ogni coppia cassa/sub.
Si sente male se collego le casse all'uscita del passa alto dei sub e migliora enormemente se utilizzo il passabasso per i sub e le casse con i propri filtri che, anche se le frequenze fino ad ottanta Hertz dei sub e dei wuferetti si accavallano non si percepiscono interferenze.
I piccoletti non scendono fino ad ottanta Hz in maniera esuberante.
Potrei variare il taglio in alto dei sub portandolo a 60Hz............. ad ogni ,modo cambio casse e fine della storia:-)
 
Buon pomeriggio a tutti.
E' il mio primo intervento in questo Forum ed ho deciso di farlo nella sezione e con gli argomenti che più conosco.
Avendo ascoltato in diverse occasioni l'ampli integrato Ma7000 che, del mcintosh MC252 adotta la sezione finale, abbinato con molti diffusori diversi, posso sostenere che se, in questa particolare condizione di collegamento (sub + satelliti) non è responsabilità del finale se si percepisce una carenza sui bassi. Poi, anche il lettore Marantz (uno dei migliori della categoria) sicuramente non è criticabile dal punto di vista dell'estenzione sia in basso che in alto.
Probabilmente bisognerebbe giocare meglio con i filtri passa basso dei staelliti e dedicare un ampli specifico per il sub. Infatti quasi tutti i sub per impiego HT hanno il loro amplificatore dedicato.
 
Top