• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ma vale la pena? (CRT vs. LCD)

Originariamente inviato da av-joe
Il voglio ma non posso l'ho fatto pure io e ho preferito di granlunga un retro crt che un prj lcd (che tra laltro oltre a costare di più si vedeva pure peggio).

<SERIOUS ON>
Noooooooo! Ripeto noooooooooo!
Le cose non stanno così!
Fate MALISSIMO voi espertoni a consigliare ad un neofita che vuole avvicinarsi al mondo della videoproiezione l'acquisto di un tritubo usato. Ripeto fate MALISSIMO e siete degli assassini.

Perché?

Ma perché voi sapete:
1) Tarare la macchina;
2) Rivolgervi ai Consul, ai Berti, ai Manuti se avete un problema;
3) Andare subito su Ebay a comprare un pezzo di ricambio a 2 Dollori 2;
4) Sapete benissimo fare la manutenzione di un tritubo di 12 o 13 anni pagato "solo" 2000 Euro;
5) Se avete dei problemi glielo rispedite tranquillamente in America, da quel tizio del Michigan dai cui lo avete comprato su Ebay;
6) I funghi ve li mangiate a colazione;
7) Quelli che comprano gli LCD sono dei poveri sfigati del "vorrei ma non posso";
7) Bla, bla, bla.....

Ma mettetevi una mano sulla coscienza. Certe volte un comportamento del genere sfiora la disonestà

Il signor neofita sotto i 2.000 deve seriamente considerare di acquistare un prodotto:
a) Nuovo, male che vada con 2 anni di garanzia;
b) Che non gli dia rogne "estetiche" e di "settaggi" vari..toh lo apri e va!
c) Soprattutto che non gli faccia buttar via i soldi.

<SERIOUS OFF>

rockwoot.gif

Sante Parole...

...caro Gipal...
E' chiaro a tutti che un tritubo in casa fa la differenza.
E' chiaro a noi che siamo abituati alla visione del Panny che il paragone col tritubo non esiste.
E' sacrosanto il discorso che fai....
Se dovesse andar male qualcosa, chi si chiama?
E cosa fa uno? Resta al buio per mesi....però ha il tritubo....vuoi mettere....
E' come l'htpc.... non lo farò mai!!!!!
Mi accontento di vedere in maniera magari meno definita, ma almeno, come stasera, metto Resident Evil...30 secondi di conto e via col film.... audio da urlo, scene sicuramente non da lcd, ma da tritubo...questo lo devo dire...ma almeno l'ho visto.
E mi sono divertito molto, anche perchè è venuto un amico mio e quando si è seduto mi ha detto : " Caz..Enzo....pensavo peggio, molto peggio, ma qui il coivolgimento è totale".
E allora, come la mettiamo?
Era meglio che avessi sulla testa un marmittone sfiancato dagli anni, con tutti i pregi che potrebbe ritrovarsi, e magari non funzionante, pagato soldoni o è stato meglio aver visto without troubles un film divertendosi anche senza il marmittone?

Che il Signore vi illumini....
shine.gif

Enzo.

anche il tuo proietta il nero... sennò come faresti a vedere il nero su uno schermo bianco?"

Troppo bella questa! :D

anni fa un altro amico cercava di farmi sentire come suonava bene e come pompava il compatto appena comprato al supermercato "via telefono"...

Non chiedetemi di farvi sentire la differenza fra i cavi che ho:D , e quelli più comuni per telefono!:D Per sentire la differenza non servono buone orecchie, servono buoni impianti! Tutto qui. Poi ognuno è libero di fare le scelte che vuole. A proposito, con i miei cavi di potenza dei 2 canali principali + 2 cavi di segnale, ci compravo un panny (listono/listino), e avanzava qualcosa, magari per comprarci i cavi!

Sono matto? :eek:

Non sapete come godooooooooo!!!!!!!!!!!!! :D

...comunque sia, mi sa che forse c'è gente che se ne frega dell'HT, HiFi, Pc, televisori, frigoriferi o aspirapolveri, e intanto

...GODE MOOOOOOOLTO DI PIU':eek: :eek: :eek: :D :D

Ultima modifica:
La sapevate quella dell' LCD che ti fa la puzza sotto il naso? :eek:

(cfr "forum generale" o "riproduzione video")

Eeeeeeh, è propio vero, non si sentono più i sapori e gli odori di una volta...

:p

Bello questo thread: ti fa tornare la voglia di scrivere.
Non che l'argomento sia nuovo: le mie battaglie in questo senso, e non solo le mie, risalgono ai tempi del newsgroup, ma io credo sia molto più importante insegnare a riconoscere le proprie esigenze, piuttosto che tarare un tritubo.
Vado a spiegarmi meglio.
Mi sembra palese che non esista un "vale la pena" che calzi per tutti, perciò, se ci si vuole addentrare nella materia, bisogna studiare, come scrisse Lino in un bellissimo post, non tanto per diventare dei super tecnici, bensì per potersi districare nella giungla delle proposte.
Se si conoscono le proprie esigenze e le proprie aspettative, ci si difende dal ristrutturatore di tritubi del 1960 che cerca di vendere un 9500LC a mio nipote di 8 anni, come dal commerciante che, non capendo un tubo di tritubi, cerca di ammollare lcd, anche a gente come Manuti, spacciandoli per la più moderna "e di conseguenza migliore" tecnologia disponibile.
Studiate quindi, imparate bene a riconoscere tutte le differenze, individuate il vostro proj ideale (ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa), e fregatevene dei giudizi altrui, basati su esigenze e aspettative diverse dalle vostre.
Personalmente non cambierei il mio Screenplay 7200 con nessun tritubo al mondo, una volta compensato col cervello un livello del nero non ancora da crt, tutto il resto può competere tranquillamente, in 5 kg di peso ed un decimo dei controlli.

gipal
perchè dai certi pareri?
Io sono un neofita, sono un morto di fame, lavoro in una ditta che mi da 1000 al mese e mi devo pure fare la casa... e proprio per questo non sono disposto a buttare via 2500 per un giocattolo.
Io mi informo (i tubi del mio non sono sottolio :D ) , mi guardo in giro e se mi voglio togliere qualche sfizio lo faccio come posso, ma se devo fare una cosa a metà rinuncio. Ognuno comunque la pensa come vuole.
L'unica cosa che dico è questa: siccome voi avete scelto di prendere un oggettino semplice e plug&play non è detto che sia la scelta migliore per tutti... qualche anno fa io e mio fratello comprammo il primo vcr, volevamo prendere un panasonic svhs che allora costava 3.000.000 (con molti sacrifici visto che la mia è una famiglia di impiegati e operai), ma seguimmo il consiglio di un megaesperto che cio consigliò di fare come lui e comprare un ittachi vhs scon tante cose stupende come ha dicisione dell'immagine in 9 riquadri, fermo immagine digitale e tante altre cosine belle per la modica cifra di 2.000.000.
Risultato? Ci siamo ritrovati con un affare che faceva tante stronzate ma che si vedeva come qualsiasi vhs, ma pero avevamo speso 2 mil e potevamo guardare la tv divisa in 9 ... eccezionale.
Dolo 3 mesi lo abbiamo rivenduto smenandoci e abbiamo comprato quello che avevamo scelto informandoci in prima persona (con la nostra testa) e siamo tuttora soddisfatti dopo oltre 10 anni!!!

Quindi: a qualcuno va bene guardare la tv divisa in 9 con la qualita del vhs... a me no!

Originariamente inviato da Marco Rosanova
....Se si conoscono le proprie esigenze e le proprie aspettative, ci si difende dal ristrutturatore di tritubi del 1960 che cerca di vendere un 9500LC a mio nipote di 8 anni, come dal commerciante che, non capendo un tubo di tritubi, cerca di ammollare lcd, anche a gente come Manuti, spacciandoli per la più moderna "e di conseguenza migliore" tecnologia disponibile......

Infondo parliamo la stessa lingua, però....

1) C'è chi sa difendersi: quasi tutti i ragazzi qui dentro, che hanno comprato un tritubo usato (anche su Ebay in America o sui siti Taiwanesi), diposti a:
1a) Frequenti Meetings con taratori di nome, provenienti da tutta italia. O peggio disposti al trasporto del "catafalco" a destinazione;
1b) Soffrire, soffrire, soffrire e ancora soffrire ma alla fine godere + di uno "sfigato" compratore di LCD nuovo ultimo gridoe vedere un NERo che + NERO non si può.

2) C'è chi non sa difendersi: i neofiti, coloro che si sono fatti "abbindolare" dal furbone di turno....«ma che te frega! compra questo "pezzo da Museo" di 12 anni fa che te lo vendo meno del doppio di una Merda di LCD nuovo, bla, bla, bla.....» Salvo poi fare la fine........ti prego fa una ricerca sul Forum.

PS est modus in Rebus....sapessi quanti amici hanno cercato di convincermi nei 6 mesi in cui ho maturato la scelta del Panny a prendere un tritubo usato: «Ma dai! Sei un ingegnere, vedrai che a fare le tarature impari subito!». «È un altra dimensione! Allo stesso prezzo vedi un vero nero un'immagine + profonda!»

.....Ed io come un coglione mi sono comprato un digitale, salvo poi........godere + di un tritubista ;)

.....Io mi informo (i tubi del mio non sono sottolio :D ) , mi guardo in giro e se mi voglio togliere qualche sfizio lo faccio come posso, ma se devo fare una cosa a metà rinuncio. Ognuno comunque la pensa come vuole.
L'unica cosa che dico è questa: siccome voi avete scelto di prendere un oggettino semplice e plug&play non è detto che sia la scelta migliore per tutti...

Ma mi stai prendendo per il culo o cosa? ;)

Mi riferisco in particolare alla frase che ti ho evidenziato in bold/red.

Tu pensi che comprare un proiettore LCD di ultima generazione dopo avere letto 3.000 autorevoli recensioni su Riviste Specializzate, avere letto 3.000 messaggi di entusiasti giapponesi o americani su AVSForum, a 1.700 Euro IVA inclusa...sia una cosa a metà?

O forse non lo è (e pure un pò da sfigati), comprarsi un tritubo di 12 o 13 anni fa salvo poi spendere PER UNA SOLA RIPARAZIONE quanto ho speso io x tutto il proiettore....e forse non riuscire a godersi neanche un film?

Ragazzi, dico a voi ma anche ai Big se mi stanno ascoltando, mettevi una mano sulla coscienza.....NON MI SEMBRA (alzo un pò il tono) di aver MAI letto su AFDigitale o DVHT un solo incitamento a comprare un Tritubo usato!!!!!!!!

In fondo parliamo la stessa lingua

Direi proprio di si

però....

Le tue eccezioni ricalcano esattamente ciò che io intendo con esigenze ed aspettative.

Salvo poi fare la fine........ti prego fa una ricerca sul Forum.

Sono anni che vado predicando di essere molto cauti con queste operazioni e le relego esclusivamente ai super esperti e fortemente motivati

PS est modus in Rebus....sapessi quanti amici hanno cercato di convincermi nei 6 mesi in cui ho maturato la scelta del Panny a prendere un tritubo usato: «Ma dai! Sei un ingegnere, vedrai che a fare le tarature impari subito!». «È un altra dimensione! Allo stesso prezzo vedi un vero nero un'immagine + profonda!»

.....Ed io come un coglione mi sono comprato un digitale, salvo poi........godere + di un tritubista ;)

HE he, io vado oltre: diciamo che un crt più o meno lo taro, magari non in 30 minuti ma qualche cosa di buono la tiro fuori, ed anche un colorimetro so dove metterlo, nonostante questo sono al secondo dlp pagato quanto un crt non proprio entry, e sono contentissimo.

X Rosanova

Apprendo da questo 3ad che sei felice possessore del vpr che a mio modesto parere dovrebbe essere il diretto concorrente in tecnologia del sim2 ht 300 + , e che in piu' ha un prezzo di listino che e' quasi la meta' di quello del sim.

Avendo visto all'opera il 300 + , ed essendo rimasto allibbito, dalle immaggini che riusciva ad offrire, e non avendo nessuna possibilita', tranne che esco pazzo, di spendere 27 milioni, sto' facendo gli occhi dolci al 7200.

Dimmi qualcosa di piu', sopratutto se hai avuto la possibilita' di confrontarlo con il sim , e poi vorrei sapere cosa si riesce a spuntare sul listino.

Ciao

Grazie

Re: X Rosanova

Originariamente inviato da peppemar

Avendo visto all'opera il 300 + , ed essendo rimasto allibbito, dalle immaggini che riusciva ad offrire, e non avendo nessuna possibilita', tranne che esco pazzo, di spendere 27 milioni, sto' facendo gli occhi dolci al 7200.

Stesso ragionamento che ho seguito io e ne sono rimasto soddisfatto.

Dimmi qualcosa di piu', sopratutto se hai avuto la possibilita' di confrontarlo con il sim , e poi vorrei sapere cosa si riesce a spuntare sul listino.

Per brevità direi che sono equivalenti, non ho fatto però il confronto col 300plus in diretta ma solo a memoria, il 300 normale se lo beve ampiamente come livello del nero, definizione e compattezza dei colori.
Si possono spuntare street price al di sotto di €8000.
Credo che sia la macchina col migliore rapporto qualità prezzo in assoluto.

Ultima modifica:
Gipal ha in parte ragione.
Un neofita non può partire a spron battuto e spendere suon di soldi senza una dovuta preparazione (che spesso ti fai solo sulla tua pelle a forza di errori e di acquisti sbagliati).
Noi tritubisti dobbiamo smetterla di nasconderci dietro un dito:
il tritubo richiede preparazione, passione, voglia e TEMPO, e magari anche la conoscenza di un tecnico iper-preparato che in tempi brevi colmi le nostre lacune sulle nostre adorate besiole.
Se manca solo una di queste peculiarità, l'acquisto di un tritubo è sconsigliabile.
Ma se questo è vero è anche vero che un tritubista, qualsiasi tritubista, si gode una immagine che un LCD, qualsiasi LCD, a tutt'oggi se la sogna.
A mio parere, quindi, un proiettore uno se lo deve "ritagliare"
addosso a seconda delle proprie disponibilità di soldi, tempo, voglia e passione.
E qui casca l'asino: un neofita non ha ancora la minima idea di quanto tempo, voglia e passione possa dedicare alla videoproiezione,
sa solo quanti soldi.
Ergo che incominci con una macchina semplice, che costi il giusto e che dia soddisfazioni ...... tò, proprio il Panny.

classismo !

Perchè si deve supporre che chi acquista un certo tipo di proiettore sia necessariamente un neofita ?
Nel mio caso, proprio perchè non sono un neofita, ho deciso, nel pieno delle mie facoltà fisiche e mentali, di operare un certo tipo di acquisto motivato da fattori che ho già ampiamente esposto.
In riferimento poi alla "qualità", vorrei sottolineare la differenza tra qualità teorica (o potenziale) e qualità reale: a me pare che troppo spesso si afferma che un 3tubo sia migliore di altre tipologie riferendosi alla qualità nominale.
Mi sta bene, ma non vorrei che la discussione (ormai lunga) lasciasse supporre che chi acquista un LCD o un DLP sia un poveraccio incolto (imbecille) al quale si vuole far credere che invece.....

Originariamente inviato da Peval
Noi tritubisti dobbiamo smetterla di nasconderci dietro un dito:
il tritubo richiede preparazione, passione, voglia e TEMPO, e magari anche la conoscenza di un tecnico iper-preparato che in tempi brevi colmi le nostre lacune sulle nostre adorate besiole.
Se manca solo una di queste peculiarità, l'acquisto di un tritubo è sconsigliabile.

Visto che oggi siamo seri, prendo per detto seriamente questo tuo pensiero, che per altro, condivido (non ho visto il mode JOKE ON), e non per l'ennessima presa per il culo di voi tritubisti.

Chioso citandoti Marco Rosanova, che mi ha fatto sbellicare con la trovata tritubo usato+tecnico nella confezione:

Originariamente inviato da Marco Rosanova
chi acquista un crt usato da un privato che li ricondiziona, deve essere ultra sicuro del personaggio, perchè vi sarà legato per tutta la vita della macchina.

Alex, leggi meglio proma di dare risposte.
Io ho parlato di Tempo, Voglia, Passione e infine Soldi.
Il termine preparazione l'ho utilizzato solo in riferimento ai tritubi (e adesso non venirmi a dire che ci vuole preparazione per posizionare e tarare un LCD).
Questo non è classismo e nessuno ha detto che si è un imbecille solo perchè si è scelto un LCD.
Io stesso sono stato felice possessore di un LCD e spesso, all'ennesima difficoltà col tritubo, sono a rimpiangerlo.
Però, e te lo garantisco, si vede meglio.