rispolvero 'sto thread, perchè è un argomento secondo me, ingiustamente ignorato...
non sapevo che fare e così ho messo nella stessa schermata le scale a diversa intensità (sx) e saturazione (dx), per i primari e i complementari.
Ho anche simulato gli rgb risultanti da una erronea decodifica YCbCr>rgb, nel caso vengano usate con materiale SD rec-601, le formule per l'HD (rec-709).
http://merifon.altervista.org/_altervista_ht/709da601.jpg
Le decodifiche sbagliate sono indicate con un asterisco.
Le scale a destra sono per punti equidistanti sul diagramma CIE, dal bianco al primario o complementare di riferimento, per il sistema pal, gamma 2,2 e bianco D65, calibrate per fornire Y costante in Rec-601. Quelle di sinistra sono solo con variazione di intensità. Sono sceso solo fino al valore 128, non vogliatemene...
In pratica, quando si fa upscalare il lettore DVD, presi da una foga mistica, si fa quasi certamente (a meno di un miracolo...) credere al display di trovarsi di fronte a materiale HD nativo, con conseguente gestione del segnale secondo le regole Rec-709, che sono un po' diverse dalle Rec-601.
Il risultato sono questi colori, diversi da quelli che dovrebbero essere.
Non sono certamente differenze incredibili ma sicuramente visibili.
In questo turbillon di regolazioni micrometriche...

mi sorprende sempre che anche le riviste più quotate, ignorino questo semplice e sostanziale aspetto...
La morale? Se non siste sicuri di come venga trattato il segnale, non fate upscalare al lettore... La riscalatura è un processo alla portata di qualsiasi circuito, tanto vale lasciarla al display
p.s.
va anche detto che con i triangoli di gamut che ci sono in giro, pare sia di moda averli molto più estesi delle specifiche, come se ciò fosse un pregio a prescindere, la ricerca di una perfetta colorimetria credo diventi molto ardua...
p.p.s.
un gamut più esteso, non vuol certo dire che sono mostrabili più colori... vuol solo dire che i colori saranno diversi da come dovrebbero essere.
Anche questo è un equivoco che vedo spesso sulle riviste...
dimenticavo, sono quasi tornato dalle ferie...