Come è già stato scritto, la maggior parte dei telecomandi programmabili ha la funzione dell'autoapprendimento, con cui si possono memorizzare i codici di un qualsiasi altro telecomando, se non è presente questa funzione lascia perdere quel modello.
Detto questo c'è da dire che alcuni prodotti, pur usando il sistema a infrarossi, utilizzano formati di codifica di difficile o nullo apprendimento perchè di carattestiche completamenmte diverse dai "quasi standard" utilizzati dal 99% dei produttore (frequenza della portante o cose simili).
Tieni presente che qualche apparecchio utilizza un telecomando a radiofrequenza, in questo caso se il telecomando programmabile non è munito di uno speciale adattatore non c'è nulla da fare.
Per finire, ci possono essere dei formati che, pur essendo facilmente appresi, non hanno poi il risultato sperato.
Ad esempio, pur usando sempre lo steso tasto in quello originakle viene emesso un codice diverso ad ogni pressione, con il programabile verrà invece emesso sempre lo stesso codice (a me capita con un condizionatore, sull'originale cambiano le funzioni in sequenza, con il programmabile fa solo quella che ha imparato, bisogna allora ingegnarsi e sostituire il tutto con una sequenza di numerosi tasti).
Sono però casi limite, molto al limite, nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono problemi, io comando una caterva di apparecchi senza alcun problema, anche non comuni, tipo il comando per il rotore della parabola.
Ciao