Ma quanto scalda un sintoamplificatore?

Manuele890

Sospeso
Lo chiedo perché io l'ho posizionato all'interno di un vano (come i soliti dei mobili tv) ma sulle istruzioni dice di posizionarlo con 10 cm di spazio su tutti i lati( Laterali )e 50 cm di spazio sul lato superiore!!! Ma allora tutte le persone che lo tengono nei ripiani? Si scioglie o scoppia?:D mi conviene spostarlo? A voi cosa c'è scritto?
 
E' buona cosa tenerlo areato. Dipende anche che tipo di amplificatore hai, e quanto lo usi. Per certo so che gli Onkyo di 4/5 anni fa scaldano e consumano come caloriferi, quelli nuovi credo di no. Il tuo utilizzo anche e' importante, se per esempio mi dici che lo tieni acceso mezza giornata chiuso li dentro, la cosa non va molto. Se invece e' giusto il tempo di un film, gia' meglio.
Per cui si...in linea generale quando lo si incassa bisogna valutare cosa si possiede e quanto lo si utilizza. Se lo tieni areato invece nessun problema. Poi c'e chi non si pone tutti questi problemi e viaggia spedito comunque. Fino a che va bene almeno :D
 
magari , mi eviterebbe un sacco di spostamenti...ma quindi le istruzioni? perche ha delle piccole prese anche ai lati.

p.s. credo che questi modelli vecchi non abbiano nessun sistema di autospegnimento in caso di surriscaldamento, giusto?
 
Ultima modifica:
Le griglie laterali sono per favorire il ricircolo d'aria ma visto la tipologia del sinto puo' stare anche come lo hai messo , se propio vuoi posiziona 4 spessori sotto le gambe del sinto cosi' da avere una quantita' d'aria fredda in ingresso e una spinta maggiore a quella calda sul pannello superiore, cmq ti ripeto va bene anche come lo hai messo ,non fare spostamenti.
Cmq provalo non ti morde :D
 
ok, grazie.. i piedini gia ce l'ha di serie , magari li alzo un altro po' ..ok ,vero ,provare non costa nulla..in realta' come mi accorgo se scalda ,lo provo un oretta e poggio la mano? (che domanda stupida :D)

p.s. scusa per l'ot mi consigli i cavi per questo sinto...?
 
Va benissimo la piattina rosso/nera da 1,5 , se alzi ulteriormente il sinto passera' piu' aria fredda (a questo servono i piedini), credo ti rimarra' tiepido anche dopo 3ore e piu'
Se vedi in firma ho un kenwood , pensa lo tenuto acceso con della musica tutta la notte circa 12 ore avevo da fare ed e' rimasto tiepido certo il volume non era eccessivo ,cmq sono machinine che non scaldano
 
Ultima modifica:
Mi accodo a questa discussione perché a breve avrò un problema simile.. sto per acquistare un denon x2000 e lo andrò a posizionare in un vano chiuso di una parete attrezzata, profondo 41, alto 30 e largo 85... utilizzo quasi esclusivamente serale x Sky e blu Ray e saltuariamente musica! Volumi bassini, perché sono in condominio :-(
Potrei avere dei problemi? Avete qualche consiglio, dato che il posizionamento è pressoché obbligato?? Grazie!
 
Bè, in realtà è chiuso anche davanti, con un'apertura "vasistas" verso il basso... :cry:

Alla peggio credo che le prime volte sentirò ogni tot manualmente come va la temperatura; male che vada sarò costretto ad aprire la vasistas ogni volta che accendo la tv... e sinceramente vorrei evitare, dato tutto lo sbattimento in fase di "progettazione" per non far vedere neanche un cavo! :mc:
 
Se la vasistas in oggetto ha i sostegni lasciala leggermente aperta per far fuggire il calore. Altrimenti inventati un modo per farla stare così.
 
La mia vasistas non ha sistemi di apertura parziale.. però proprio sopra a dove sarà il sinto c'è un foro passacavi circolare di diametro 6 cm; magari evito di mettere il tappo predisposto e da lì un po' di sfogo lo ottengo, considerando che l'aria calda dovrebbe salire! Inoltre il vano è in comunicazione laterale con un altro vano simile, sempre tramite un foro circolare di 5 - 6 cm. Spero che basti, perché non saprei cosa inventarmi per inserire una ventola... :confused:
 
tanto, questi problemi forse le avrai d'estate.. 5/6 cm non bastano manco per una ventola.. fai te un buco più largo, per esempio sulla parete posteriore(se il mobile non e proprio attaccato al muro), o allarghi quella che c'e' gia' e metti una ventola all'interno del vano... per il buco, se allarghi quello sopra, giusto per fare un bel lavoro, vai a cercare una mascherina di plastica
 
Ti ringrazio per i consigli, resto comunque in attesa di valutare l'effetto riscaldamento quando avrò tutto sotto mano, prima di fasciarmi la testa e mettermi a sforacchiare il mobile nuovo! :-)
 
Sono intenzionato a cambiare sintoampli avrei optato un yamaha 2050 ma ho il problema che l'altezza del vano del mobile e quasi alto quanto il sintoampli rimarrebbero solo circa 5mm ,mentre sia in profondità che larghezza lo spazio e sufficiente il dietro avrei anche la possibilità di aprire il tutto x fare circolare più aria, secondo voi può andare ho ci sarà serio problema di surriscaldamento in alternativa opterei per pioneer che è più basso in altezza di qualche centimetro e poi ha l'amplificazone in classe d quid scalda molto meno.
Grazie
 
5mm sono davvero pochi e se non erro Yamaha 2050 ha la griglia di areazione solo sulla parte superiore quindi bloccheresti totalmente la circolazione dell'aria, se non hai altre soluzioni secondo me sarebbe meglio evitare...
 
Top