Ma non starete sottovalutando i DLP?????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Re: Re: Ma non starete sottovalutando i DLP?????

mario ha scritto:
e infatti io per esempio sono uno di quelli che dice che i nuovi dlp
1024*576 con i normali dvd sono ,come qualita' d'immagine, superiori ai nuovi ldc ad alta definizione e questo dopo attenta visione e confronto
poi del resto puo' essere una questione di gusti.
ciao
ciao

Scusa ma parli di dlp 1024*576 significa Domino 20 , ti sei mai chiesto quanto costa ???

Allora ribadisco il mio concetto ""per trovare un dlp che si veda meglio degli attuali lcd bisogna spendere non meno di 5000 euro.""

Ciao

Concordo in pieno con Peppe,per vedere meglio di uno dei nuovi lcd,bisogna spendere almeno 5000€ e non sono pochi.Concordo anche con Aurel che i dlp nelle scene buie sono nettamente superiori agli lcd,tutto questo chiaramente a patto di non soffrire l'arcobaleno,altrimenti non ci sono alternative LCD o Crt.

uhm.......

Difficile catalogare pregi e difetti di una tecnologia: è come una coperta troppo corta, se tiri da una parte si scopre dall'altra :rolleyes:
Per i DLP resta il problema dell'arcobaleno, che se non affligge il proprietario, può disturbare chi condivide con lui la visione di un film.
Per gli LCD òa tecnologia ha fatto passi importanti, specialmente per quanto riguarda la gestione del colore ed il livello del nero.
I pannelli di nuova generazione hanno una resa decisamente migliore.
La risoluzione poi influisce notevolmente sulla qualità della visione: ve lo dice uno che è passato dal panny100 all'epson tw500: un altro mondo :eek:
Se poi trovate la giusta accoppiata tra lettore e proiettore il risultato è garantito. :D

Alex

Re: Re: Re: Re: Ma non starete sottovalutando i DLP?????

peppemar ha scritto:
Scusa ma parli di dlp 1024*576 significa Domino 20 , ti sei mai chiesto quanto costa ???

Allora ribadisco il mio concetto ""per trovare un dlp che si veda meglio degli attuali lcd bisogna spendere non meno di 5000 euro.""

Ciao

.....io un piccolo riferimento al fido HT1000....lo farei, 3000/3500 euro sono molto meno di 5000, quanto alle differenze....i test comparativi di Manuti sono sempre lì a disposizione di chi desiderasse leggerli.
Concordo appieno su quanto detto da Aurelio, non è sufficiente una buona colorimetria nè un'alta definizione senza un rapporto di contrasto che dia profondità all'immagine, ma questa è solamente una mia opinione.

ciao
stefano61

Re: Re: Re: Re: Re: Ma non starete sottovalutando i DLP?????

stefano61 ha scritto:
.....io un piccolo riferimento al fido HT1000....lo farei, 3000/3500 euro sono molto meno di 5000,
stefano61

Ciao Stefano,

Concordo pienamente, solo che a quel prezzo l'ht1000 io non l'ho mai visto e poi e' sempre uno sproposito rispetto ai 1700 euro che ci vogliono per comprare un lcd 1280*720

Ciao

X PEPPEMAR quello che dici non e' vero: dlp a risoluzione 1024* 576 puoi torvare a 3000 euro o anche meno infocus 5700 e sharp z200,il domino 20 invece costa un po di piu' ma mai 5000 euro.

x LUS sia lo sharp z200 che domino 20 hanno ruote colore che anche quei pochi che soffrono l'effetto rainbow(io ancora a casa mia non ne ho trovato neanche uno e ne sono venuti di amici e parenti)difficilmente lo possono trovare fastidioso visto che e' molto attenuato rispetto a modelli precedenti.
per quanto riguarda con "televisivo"intendevo dire tutto cio'che e' ripreso in elettronico o da computer grafica,questo materiale visto con proiezione lcd e'secondo me e' godibile,invece per la pellicola ( come e' ripresa la stargrande maggioranza dei film) la proiezione dlp e' piu' morbida e naturale, sicuramente meno "digitale" rispetto agli lcd, questo credo che non possa essere messo in discussione,invece magari e' una questione di gusti se a te piace un'immagine un po piu' fredda e artificiosa e meno vicina alla pellicola hai ragione a preferire lcd.
Se chiedi consiglio ai piu' esperti su quale tipo di proiezione si avvicina di piu' ai tritubo (che guarda caso sono analogici)ti riposnderanno a dlp.
l'ultima cosa, io (come penso la maggioranza di noi) ho comprato il vpr per vedere principalmente i film,che per ora e ancora qualche annetto hanno come supporto il dvd, poi quando usciranno (tra qualche anno minimo)film in videoteca ad alta definizione comprero' un vpr hd ma stai sicuro chge sara' sicuramente un dlp.
ciao

guarda che a quel prezzo ti posso dire io dove trovarlo(in priv. ma anche pubblicamente se mi danno il permesso i mod.)addirittura il 1100 che è leggermente superiore al 1000,altrimenti uno sharp 200 lo trovi dove vuoi ed è un vpr di tutto rispetto che non ha niente a che vedere con un lcd tipo panny o epson,poi tu puoi ribadire i tuoi concetti quanto vuoi anche se li ritengo fuorvianti(ma non erano 5000?)ps.io stesso ho ordinato il mio vpr sharp12000 dopo varie visioni di tutte le tecnologie e di molti modelli,ma pur ritenendolo un grande vpr non mi sentirei di paragonarlo ad un 8 ben tarato perchè prima di tutto offenderei la mia intelligenza e quella degli altri......

simo70 ha scritto:
guarda che a quel prezzo ti posso dire io dove trovarlo(in priv. ma anche pubblicamente se mi danno il permesso i mod.)addirittura il 1100 che è leggermente superiore al 1000,altrimenti uno sharp 200 lo trovi dove vuoi ed è un vpr di tutto rispetto che non ha niente a che vedere con un lcd tipo panny o epson,poi tu puoi ribadire i tuoi concetti quanto vuoi anche se li ritengo fuorvianti(ma non erano 5000?)ps.io stesso ho ordinato il mio vpr sharp12000 dopo varie visioni di tutte le tecnologie e di molti modelli,ma pur ritenendolo un grande vpr non mi sentirei di paragonarlo ad un 8 ben tarato perchè prima di tutto offenderei la mia intelligenza e quella degli altri......

I miei concetti saranno pure fuorvianti, ma se consideriamo i listini ufficiali, il panny 500 si attesta sui 1800 euro, mentre il domino 20 costa piu' di 5000 euro, il nec ht 1100 visualdream lo vende 4000 euro, mentre il 5700 si vende a 3200 euro per lo z200 so che per meno di 3000 euro non si trova.

Ora se vogliamo possiamo pure parlare se la spesa anche di solo 1000 euro in piu' vale , in termini di qualita, nell'acquisto di un vpr, lo z200 e' sicuramente un vpr di tutto rispetto, poi che non abbia a che vedere con un lcd tipo panny o epson ritengo che sia una tua personalissima opinione .

Ciao

bè ragazzi io ho preso da pochi giorni un Toshiba MT500 al prezzo di un Panny500/Epson Tw200 e sinceramente il DLP Toshiba se li MANGIA entrambi a colazione (parlo solo di materiale dvd e non sat o tv)!!!

ciao ciao

Paolo

Sinceramente non riesco a capire come fate ad essere così "categorici" nei vostri giudizi.

La prova di un proiettore è soggetta a tanti e tali parametri che dare giudizi assoluti rischia di essere presuntuoso e un poco snob.

Per citarne alcuni:
- sorgente (ovvero qualità e regolazione del lettore, sia esso da tavolo o HTPC);
- collegamento (ovvero tipologia e qualità del collegamento tra sorgente e proiettore);
- proiettore (ovvero regolazione dello stesso);
- gusti personali.

Prima di scartare ipotesi o bocciare tesi sarebbe opportuna una seria riflessione
:D

Alex

alex_co_99 ha scritto:
Sinceramente non riesco a capire come fate ad essere così "categorici" nei vostri giudizi.

La prova di un proiettore è soggetta a tanti e tali parametri che dare giudizi assoluti rischia di essere presuntuoso e un poco snob.

Per citarne alcuni:
- sorgente (ovvero qualità e regolazione del lettore, sia esso da tavolo o HTPC);
- collegamento (ovvero tipologia e qualità del collegamento tra sorgente e proiettore);
- proiettore (ovvero regolazione dello stesso);
- gusti personali.

Prima di scartare ipotesi o bocciare tesi sarebbe opportuna una seria riflessione
:D

Alex
ma scusa essere realisti è diventato essere categorici?i proiettori li ho visti con tutti i tipi di colleg.,dal classico lettore,all'htpc e ultimamente anche con lumagen(ottimo)ma di quale presunzione e snobismo parli?se tu sei felice e godi con il tuo vpr sono contento per te e ti auguro tante belle serate.ciao

peppemar ha scritto:

Ora se vogliamo possiamo pure parlare se la spesa anche di solo 1000 euro in piu' vale , in termini di qualita, nell'acquisto di un vpr, lo z200 e' sicuramente un vpr di tutto rispetto, poi che non abbia a che vedere con un lcd tipo panny o epson ritengo che sia una tua personalissima opinione .

Ciao

Personalissima opinione fino ad un certo punto.....mettiamo i puntini sulle i una volta per tutte.

Il contrasto dello Z200 ( prendo in cosiderazione lo z200 di sharp perche il piu economico dei DLP matheron) è di 2000:1 contro i 1300:1 del Panasonic

Il livello del nero dello Sharp è infinitamente piu basso del PTAE 500

La compattezza dell'immagine sempre dello Sharp (VISTA L'ASSENZA DELLA GRIGLIA CHE INVECE E PER FORZA DI COSE PRESENTE SU UN LCD)non è nemmeno lontanamente raggiungibile dal PTAE 500

Capitolo VERTICAL BANDIG:Esso è presente su TUTTE le macchine in maniera piu o meno evidente con il risultato che risulta essere visibile da piu o meno distanza a seconda dell'unita.
Ora l'EPSON ha dotato i suoi prodotti con matrici 1280x720 di un firmware con cui effettuare le tarature di ogni singolo pannello per cercare di attenuare il fenomeno.Ma vcome alcuni utenti qui sul forum hanno gia potuto verificare, questa pratica LIMITA il VERTICAL BANDING non lo ELIMINA del tutto( a meno che non hai proprio un gran ****!!)

La griglia è sugli LCD la causa primaria di perdita di dettaglio e compattezza. Invece sui modelli Panasonic( e solo su quelli)qualcosa a riguardo e stata modificata ma:

Per nitidezza e definizione benche ha una risoluzione piu bassa, lo sharp(e tutti i dlp matheron) risulta essere di fatto superiore per 2 motivi:

1)l'effetto che riduce la percezione della griglia sul Panasonic è il risultato di un sistema OTTICO che ingrandisce il PIXEL in un SUBPIXEL che cerca di coprire i filamenti di alimentazione delle celle del pannello,in poche parole fa quello che una leggera SFOCATURA dell'immagine fa per eliminare la percezione della griglia

2)Benche il pannello dell Panasonic PTAE 500 abbia 1280x720 punti ricordiamo che i nostri DVD hano una risoluzione di 1024x576(ovviamente è il risultato del porting su digitale del 16:9 anamorfico analogico)il che vuol dire che il lettore sorgente deve fare un UPSAMPLING che se non viene fatto a regola d'arte(leggasi HTPC ben CORAZZATO) risulta essere dannoso ai fini della qualità generale e anche in questo caso i pixel mancanti sono il risultato di una interpolazione con tutti i problemi ad essa connessa.Mentre nella meno definita matrice 1024x576 PARADOSSALMENTE tutti questi processi sono evitati in quanto è proprio la matrice speculare dei DVD PAL

ORA se tutte queste argomentazioni non sono per te sufficienti vai a fare una prova comparativa tra UN QUALSIASI LCD 1280x720 e un DLP di nuova generazione con matrice Matheron e se proprio non riesci a vedere la superiorità INDISCUTIBILE o hai bisogno di un buon oculista oppure stai cercando di autoconvircerti che il tuo LCD sia superiore a tutto cio che non sia un DLP da 5000 euro in su.

Ora I DLP hanno anche essi i loro difetti, che pussono infastidire alcuni utenti molto sensibili a certi fenomeniquali il Rainbow.

Io sono uno di questi, ma benche qualche volta(di fatto mi capita una volta ogni 3 film che vedo!!) percepisco il famoso Rainbow non mi da affatto fastidio

Peggiore è il dithering ,ma che gia a un metro dello schermo inizia a diventare impercettibile e scompare del tutto dopo il METRO e Mezzo

La mia personalissima opinione sui 1000 euro in piu?
Se uno ce li ha da spendere, li spenda perche la differenza c'é eccome ,se invece non li ha puo comunque godere di ottimi prodotti a costi inferiori ma anche dalle RESE INFERIORI senza cercare per forza di autoconvincersi che i soldi in meno non valgono la differenza

x Esorciccio

Tutto quello che hai detto e' condivisibile e lo sottoscrivo, solo che parliamo di semplici caratteristiche tecniche , che a volte, in partica, non trovano nessun riscontro.

Se fosse come dici tu, nessuno comprerebbe proiettori lcd 1280 * 720 e invece, c'e' stato l'esodo, moltissimi hanno upgradato la loro macchina per passare a questa matrici, per non parlare di quelli che aspettano matrici ancora piu' risolute.

MA allora sono tutti imbecilli, si compravano un bellissimo z200 ed avevano il massimo ottenibile, invece la massa ha comprato il panny 500 ( chissa' perche' ? ) e lo z200 lo avete in 3-4 ( sul forum, forse meno ), stessa percentuale per il vecchio panny 100 e lo z90.

Onestamente devo dirti che personalmente, la visione di un dlp mi affatica parecchio, il mio occhio fa' molta fatica a mettere a fuoco ed ho come l'impressione che la pupilla lavori costantemente per tutta la visione, vedo il rainbow e il dithering, che ritengo ancora piu' fastidioso, e per dirla tutta l'idea di quegli specchietti che continuano a fare su e giu' mi spaventa parecchio.

Il mio futuro sara' certamente un lcd .

Ciao

E vaiiiii.......

sembra di essere tornati ai vecchi tempi :D quando il confronto era tra CRT e LCD.
A proposito, date un'occhiata al forum dei CRT: anche i tubi hanno l'effetto arcobaleno :eek: :eek: :eek:

Alex

Un solo appunto

Esorciccio ha scritto:
Personalissima opinione fino ad un certo punto.....mettiamo i puntini sulle i una volta per tutte.

Il contrasto dello Z200 ( prendo in cosiderazione lo z200 di sharp perche il piu economico dei DLP matheron) è di 2000:1 contro i 1300:1 del Panasonic
Il contrasto e' un parametro che si puo' misurare in tanti modi , e quindi il valore caratteriale serve a ben poco, solo l'occhio puo' giudicare.
Esorciccio ha scritto:

Il livello del nero dello Sharp è infinitamente piu basso del PTAE 500

Sentiamo questi valori, che tu li sai di sicuro !!!

Esorciccio ha scritto:

La compattezza dell'immagine sempre dello Sharp (VISTA L'ASSENZA DELLA GRIGLIA CHE INVECE E PER FORZA DI COSE PRESENTE SU UN LCD)non è nemmeno lontanamente raggiungibile dal PTAE 500

E' meglio sfatare subito questa cosa, l'unica tecnologia che non mostra la matrice e' il crt , perche non ce l'ha :D , nei dlp se ti avvicini vedi i pixel uno per uno, e ti diro' di piu' vedi pure il perno nero al centro dello specchietto, i pixel sono belli spaziati e li puoi praticamente contare.

Vai a vedere un panny 500 ti metti a 1 metro e prova a contare i pixel !!!!, non ci sono :D :D

Ciao

scusa peppemar sei forse il piu' simpatico del forum,pero'la punto e' la macchina piu' venduta in italia, ma e' meglio di una mercedes?non sara' perche' costa meno?
tra sharp z1200 e panny 500(stessa risoluzione)c'e'una bella differenza di prezzo ma anche di qualita',qui l'unica cosa opinabile e'se la differenza di qualita' vale quel prezzo.se vuoi sapere la mia si.
ciao

Esorciccio ha scritto:

ricordiamo che i nostri DVD hano una risoluzione di 1024x576

Io ho sempre pensato che la risoluzione fosse 720 x 576 (quella pal).

Se tu avessi ragione, sarei ben felice di rilevare una mia ignoranza sul punto.

Ciao. Aurelio

Re: E vaiiiii.......

alex_co_99 ha scritto:

A proposito, date un'occhiata al forum dei CRT: anche i tubi hanno l'effetto arcobaleno :eek: :eek: :eek:

Se lo dici così, pare vero.

Il fenomeno è solo analogo al rainbow e si percepisce solo andandolo a cercare sulle griglie ed a refresh bassi.

Ciao. Aurelio

Grazie per il simpatico

mario ha scritto:
scusa peppemar sei forse il piu' simpatico del forum,pero'la punto e' la macchina piu' venduta in italia, ma e' meglio di una mercedes?non sara' perche' costa meno?
ciao

Ma ti diro' con la punto ci vado in ufficio tutti i giorni, la parcheggio dove voglio, la lascio aperta, ci metto pochissima benzina, e tutto sommato fa' il suo sporco lavoro decentemente, infatti il mio collega con la bmw non e' che arriva prima in ufficio ??

Vedi se devo andare a sparare alle allodole non mi compro il 70/70 remington , ma se devo sparare agli elefanti si .

Io con il panny 500 ci devo vedere i film provenienti da dvd molte volte schifosi, non mi vado a comprare un tre chip barco e nemmeno il marantz s3 , che sicuramente vanno meglio del panny 500,
ma ne vale la pena ???

Ciao

Re: Re: E vaiiiii.......

aurel ha scritto:
Se lo dici così, pare vero.

Il fenomeno è solo analogo al rainbow e si percepisce solo andandolo a cercare sulle griglie ed a refresh bassi.

Ciao. Aurelio

era solo per fare audience :D
Anzi, la discussione è molto interessante.

Alex

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.