Due piccole note (cercando di non essere troppo tecnico):
1) il tuo Tv è HDReady e non FullHD (ossia è in grado di farti vedere le immagini che provengono da una sorgente FullHD senza però essere lui stesso un FullHD, il che tradotto significa solo che, a differenza degli apparecchi non HDReady che se ricevono un segnale di "dimensioni" così grandi non lo riconoscono e ti fanno vedere solo uno schermo nero, lui è in grado di ridurre il formato dell'immagine e fartela vedere lo stesso), pertanto, nel tuo caso, se non erro andando a memoria, lo schermo ha una risoluzione di 1366x768; con tale risoluzione penso non sia molto utile dargli un segnalo up-scalato a 1080 (ossia ingrandito dallo scaler sino a 1080 che rappresenta il numero di punti in verticale, in orizzontale i punti sono 1920, per una risoluzione finale quindi di 1080x1920 che è superiore a quella dello schermo) per poi costringerlo a down-scacalare alla sua risoluzione. Sarebbe forse meglio inviagli un segnale meno "ingrandito" artificialmente (tipo 720p) e lasciare al TV solo l'ultimo aggiustamento o, addirittura dargli il segnale nel formato "originale" e lasciar fare allo scaler interno del TV visto che quello interno ai Samsung non è nemmeno male...
2) da quello che dici sembri molto interessato alla lettura dei DivX/XviD, parzialmente interessato ai DVD e quasi per nulla interessato alle sorgenti HD. Quindi, se non ho sbagliato alla grande a percepire i tuoi interessi, penso dovresti concentrarti su macchine che leggano bene i file .avi, che siano facilmente aggiornabili, e che diano buoni risultati visivi nella lettura dei DVD. Se non vuoi impegnarti troppo economicamente hai diverse opzioni, anche con scaler diversi e molto più economici del Faroudja (ovviamente anche un po' meno performanti, ma ricorda il discorso di cui al punto 1 sull'upscaling).
Ti hanno citato ad esempio il Pioneer DV600 che ha comunque uno scaler accettabile (e se è vero che nelle prestazioni video è inferiore al Denon 1940/1930 che monta lo scaler Faroudja, è altrettanto vero che rispetto ad entrambi ha una più ampia compatibilità con gli .avi - e qui mi riferisco soprattutto a quelli codificati non proprio a regola d'arte - soprattutto con i firmware unofficial che sono stati sviluppati proprio a tal fine).
Se poi la sezione audio non è al centro dei tuoi interessi, potresti anche pensare al pioneer DV400 (poco più di 100 €), praticamente identico al 600 nella sezione video (manca solo la certificazione Ultra-DivX) ma inferiore in quella audio: senza il decoder DolbyDigital/DTS integrato e quindi con solo le uscite stereo (compatibilità Dolby/DTS con Downmix stereo) e senza possibilità di lettura SACD e DVD Audio.
Se ti interessano opinioni su questi ultimi due puoi leggerti il "Thread ufficiale" presente in questa stessa sezione.
P.S.: le lettere "i" e "p" dopo il numero che indica la risoluzione verticale indicano se l'uscita è rispettivamente "interlacciata" o "progressiva"
:ciao: