• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ma li usate i Front-end?

animale81

New member
Ciao, ragazzi... una domanda ... ma li usate i front-end?
Lo chiedo perchè mi sembra che siano più un intralcio che altro, soprattutto per chi si appassiona a certi programmi,,..,,.
 
A me' non piacciono , sono gia' troppo invasive le interfacce di alcuni player ... ma riconosco che sono un po' particolare :) .
Cio' non toglie che alcune sono interessanti , fatte bene , accattivanti , utili , aiutano chi con il PC ha poca confidenza , integrano utility ... etc etc.
Come al solito non esiste la risposta valida per tutti.
Dopo fatto il sondaggio ti adegui alla maggioranza ?

Ciao ;)
Antonio
 
Assolutamente si! Mi sembra che un pc dedicato all'home teather abbia più senso con un'interfaccia utilizzabile completamente via telecomando e non tastiera + mouse + volante + joypad ecc...poi magari è solo questione di pigrizia :D
Comunque sono orientato verso media center in quanto più integrato con windows...ma anche meedio non è poi così male (sotto Svista però non l'ho ancora provato)
 
Io non le voglio in mezzo ai piedi: da bravo informatico, ritengo che meno applicativi girano su un computer, piu' quest'ultimo sarà stabile. :)
 
D'accordo con Marlenio.
In linea di principio (e per lavoro).

Ma sull'HTPC io ho sempre usato il MCE 2005 e (da qualche settimana) il MCE Vista Ultimate.
Comodo e molto pratico, per quello che serve a me: HTPC come centro multimediale del salotto (no VPR, no trick con ffdshow e similari, etc).
 
Si, forse mi sono spiegato male...anche io in linea di principio meno installo meglio è....questo sul pc che uso per lavoro...ma su un pc attaccato ad una tv, utilizzato unicamente come sorgente audio-video (ascolto mp3 e visione DVD o divx e similari, registrazione programmi televisivi, etc), la comodità di un'interfaccia unificata è irrinunciabile...per esempio, ascoltarsi un brano non richiede che con l'esplora risorse, o equivalenti, si cerchi la canzone (una finestra) e la si ascolti nel player (due finestre) utilizzando sicuramente mouse e magari anche tastiera (che non so a voi, ma a me fa schifo vedere nei dintorni del'home teather...dove vorrei vedere un solo telecomando...)

Tutto qui :)
 
bè, da "vecchio informatico di lungo corso" non potrei mai rinunciare alla tastiera+mouse... mi sentirei nudo! :D
Certo, anche a me fa schifo avere quegli accrocchi in giro per la stanza di soggiorno. Risolto brillantemente e definitivamente con la Dinovo Edge :p
Per fortuna anche mia moglie preferisce usare la tastiera con il touchpad :cool:
 
Io sono un caso forse particolare, dato che uso l'HTPC "puro" solo per vedere e processare DVD, quindi alla fine non ho una grande necessità di front end.
Ovviamente peò non rinuncio al mio fidato IMon, che ha recentemente sostituito l'accoppiata StreamZap + Girder. :)
 
Non sopporto i Front-End. E l'antitesi dell'informatizzazione delle masse, che oggigiorno è ormai un dovere come saper leggere e scrivere, non un accessorio. E se mio padre ultrasessantenne ha imparato a usare AltDVB con tastiera e mouse, e ad accendere e spegnere l'HTPC con WinXP, chiunque può riuscirci.
 
Stiamo parlando di due cose diverse, credo.
Io ho scelto (per l'uso che ne voglio fare) la semplicità di una interfaccia integrata.
Così permetto anche ad altri della mia famiglia (ad esempio) di guardare e di mostrare agli ospiti le foto delle vacanze.

Se avessi altre necessità (o quando me ne viene la voglia) basta che premo sulla mia tastierafighissima :D i tasti "Alt-F4" e mi ritrovo con il mio bravo PC a disposizione.
 
Non amo le interfacce integrate, mi sembrava di essere stato chiaro.
Le cose semplificate, intrisecamente, sono limitate: usare un oggetto solo a un livello semplificato perché ci si rifiuta di imparare ad usarlo a pieno, ai miei occhi, squalifica quella persona dall'usare in toto quell'oggetto. A esclusione di quelle persone che possono avere problemi oggettivi ad imparare, tutti gli altri dovrebbero, per esempio ad usare un computer al massimo delle potenzialità. Poi uno, imparato tutto ciò, si può anche facilitare la vita; ma se uno parte e si ferma al livello più semplice, la prima volta che avrà dei problemi (e prima o poi succede) si ritroverà fregato (del tipo immagine corrotta o formato non supportato che porta magari il front-end a impiantarsi, che si fa?).
 
Mi sento di dissentire :rolleyes: ...l'utilizzo che si fa del pc è fondamentale nella scelta degli strumenti che si andranno ad utilizzare...ribadisco, per vedere foto dvd o ascoltare mp3 mi sembra più che sufficiente l'interfaccia semplificata di un front end (integrato o meno), anzi se non fosse per la qualità delle uscite probablimente un lettore dvd/divx/mp3 con hd sarebbe sufficiente. E' logico che se si usa l'htpc anche per navigare, giocare, inviare posta ecc è obbligatorio l'uso di tastiera e mouse e dell'interfaccia classica di windows...penso che i front end siano nati proprio per trasformare i pc in una sorta di elettrodomestici con i pro di entrambi i mondi: facilità di utilizzo dei player da tavolo (infilare dvd o chiavetta e vederne il contenuto) e potenza di elaborazione dei pc (con i vari scaler e filtri applicabili, quantità di informazioni immagazinabili superiori di diverse unità di misura ai semplici player)

Va da se che non userei mai e poi mai un'interfaccia grafica unificata in un qualsiasi pc per altri utilizzi, come lavoro o anche più semplicemente perdita_di_tempo_navigando_su_siti...:D
 
Il fatto è che anche solo per vedere dvd o ascoltare mp3 quando si fa utilizzo di programmi com TT o Itunes , l'utilizzo del front-end diventa un pò "pesante".... cioè praticamente non ha senso aprire un front-end quando poi utilizzo un software esterno per i vari scopi.
 
Un front-end come MediaPortal secondo me dà un livello di flessibilità enorme e di feature avanzate alla pari di altri programmi specializzati (ultima novità il supporto dell' EVR) e nello stesso tempo permette all' utente meno esperto (vedi moglie) comunque di usufruire di quasi il tutto facilmente. Quindi lo trovo ottimo.
Mentre un Front end come Windows MediaCenter è subito bocciato per la sua poca flessibilità.
Questo per dire che dipende molto dal tipo di front-end. Alla fine anche dvbviewer può essere considerato un front-end se settato in un certo modo.
 
In effetti il mediaportal è l'unico che ho utilizzato per un pò di tempo, ma l'ho abbandonato perchè volevo usare software più specifici. Magari devo provare la RC1 che forse è un pò più flessibile soprattutto nel utilizzo di programmi esterni.
 
Salve
mai provato XLOBBY ?

Non so se sia veramente flessibile come si dice.
Ma dopo l'installazione immediata e la configurazione che in pochi minuti mi ha consentito di usarlo remotamente via palmare (preparo una soluzione low cost per il multiroom audio) ho avuto la netta sensazione di un prodotto senza tanti fronzoli, che fa quello che deve fare senza creare troppi problemi...

Sono sinceramente molto tentato di abbandonare anche mediaportal....

A proposito di front end si / front end no:
io ho una tastierina wireless con trackball integrata e anch'io lavoro con l'informatica, ma la mia più grande soddisfazione dopo "l'htpc odissea" è quella di offrire le potenzialità di tutto sto popò di tecnologia tramite un interfaccia funzionale che renda autonoma ad es. mia moglie, che pur se informatica anche lei...non ha nessuna voglia di stare li a gironzolare, mirare e cliccare con un cursore a 3 mt di distanza dal video dopo 8 ore di pc al lavoro.....

Oppure devo rassegnarmi all'idea di aver un bel giocattolone che so usare solo io, perchè i dvd li vedi con quel player + ffdshow, la tele la vedi con il sw della scheda sat, le foto le sfogli con il superviewer strafigo, la radio la ascolti con un altro tuner software, e nel frattempo ognuno aggiorna release e tui stai li a servire la macchina, e tua moglie che ti aveva solo chiesto di vedere un film deve aspettare che ti metti all'opera e sta guardarti mentre una volta non te ne funziona una, e un altra volta una altra....

esagero??
 
Top