• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ma li usate i Front-end?

secondo me la differenza tra un htpc e un normale pc e' che il primo puo' essere usato (una volta configurato, ovviamente) solamente con il telecomando. Ovviamente in questo caso i front end sono necessari, e poi anche l'occhio vuole la sua parte. Riguardo all' "informatizzazione delle masse" puo' benissimo avvenire sugli altri pc di casa.
Mio figlio usa meedio con il telecomando dall'eta' di 4 anni, ma allo stesso modo ora che ne ha 6 usa xp senza problemi. Su pc diversi.
Ovvio che se il pc e' uno solo ci si deve adattare...
 
Ma che bel thread interessante!!!!

Allora, partiamo da un presupposto: con il pc, la tastiera ed il mouse si puo' fare tutto (ebbene si, anche io informatico di mestiere!!).

Da qui in poi la scelta è: a quali compromessi si è disposti a scendere per migliorare l'egonomia e la facilità di utilizzo?

Ecco che si aprono ovviamente innumerevoli scenari, anche se probabilmente i principali sono:

1) uso l'htpc solo io che sono un figone in informatica e faccio tutto con tastiera e mouse così faccio in realtà anche altre cose poco "htpc-ready";

2) uso l'htpc io che sono un figone ma cacchio lo deve usare anche mia moglie che non ci capisce una cippa e quindi devo prevedere che da un telecomando da 150 tasti programmabili se ne possano usare almeno 10 in modo facile per fare play, cambio canale, ecc...altrimenti sono cazziatoni ogni volta che torno a casa dopo un incontro ravvicinato htpc-moglie in mia assenza;

3) uso l'htpc in salotto e non ho collegato tastiera e mouse. Tutto deve funzionare da telecomando. E' un solo sistema audio-video avanzato collegato ad internet.

io sono passato da tutti e tre gli stadi e l'obiettivo finale è il terzo. Ovvio che il prerequisito è avere un altro pc ad hoc per fare ciò che voglio.
Per il terzo caso è altrettanto ovvio che ci vuole una interfaccia integrata per fare tutto. Il problema che ho incontrato nel saltare continuamente da MP a DVBViewer o altro è che sembra che siano software partiti con obiettivi differenti e quindi sembrano non convergere mai verso lo stesso risultato. Uno è ottimo per HDTV ma non ha interfacce verso l'esterno. Uno registra in modo mega affidabile ma non regge l'hdtv. Uno fa tutto ma crasha un giorno si ed uno no. Uno non supporta mdapi.....

Ora sto usando dvbviewer con ottimi risultati ma mi manca sempre quella evoluzione continua che invece MP offre.....

Secondo me il punto (parlo per me) è che anche quando trovo una soluzione che sembra andare bene senza problemi, se prima o poi non ci metto le mani per aggiungere qualche nuova feature o aggiornare con qualche ultima versione qualcosa non mi diverto..........................(ed ecco che si torna a bomba nel caso 1!!!!!!!).

Scagliate pure le pietre ora.....

:)

Ciao!
Chris
 
chrispazz ha detto:
...Secondo me il punto (parlo per me) è che anche quando trovo una soluzione che sembra andare bene senza problemi, se prima o poi non ci metto le mani per aggiungere qualche nuova feature o aggiornare con qualche ultima versione qualcosa non mi diverto....

Anche per me è così, ma non credo affatto si tratti di puro di vertimento, piuttosto di "tensione" al miglioramento ove possibile: e perchè dovrei farmene una colpa??

Innanzitutto andrebbero distinti gli eventi di aggiornamento per speranze di consolidamento e stabilità, da quelli di reale necessità di nuove features, e se permettete il rapporto è ad oggi 100 a 1.

E in ogni caso, dopo le risorse (economiche) impiegate e il preziossimo tempo speso, il minimo per ammortizzare questi costi è pretendere di ottenere progressivamente risultati migliori, quindi obbiettivi come:

la risoluzione perfetta
i colori migliori
il video più fluido
lo scaling più corretto
l'audio più realistico
il pvr più solido
la gestione più facile
l'integrazione più completa

come vedete utilizzo aggettivi a volte veramente lontani dal mondo dell'htpc, ma il virus orami ce l'ho ;) ....e
non posso pensare che oggi l'informatica non sia matura abbastanza per offrirmi un front end realmente usabile e funzionante.

ri-chiedo:
qualcuno ha mai provato XLOBBY ?

Vorrei evitare di tuffarmi nell'ennesima sperimentazione inutile.

Grazie,
ciao.
 
Top