ciao giuliano,bella serata.
dopo aver visto e sentito il "mitico" impianto posso dare
il mio parere:
stereo:
ottimo ma con riserva.
spettacolare l'impatto fisico e scenico delle utopia .
si conferma imho il miglior diffusore presente sulla faccia della terra ,ovviamente dopo la serie III.
la parte bassa di quel diffusore e' spettacolare.
l'unico appuno che mi sento di fare e sulla timbrica del medio acuto
che ho trovato a tratti un filo duretto.
credo sia dovuto all'accoppiata cavi-amplificazione e non e' un problema di qualita' dei singoli componenti,ma di sinergia tra di loro.
i cavi revelational sono tendenzialmente molto aperti e trasparenti e probabilmente abbinati a un amplificatore in classe D,seppur di livello assoluto,il tutto produce una timbrica a mio avviso un filo affaticante sul medio alto.
ovviamente a mio gusto,ma e' comunque l'unico appunto che mi sento di fare.
voto 9,non do un 10 per il motivo sopra citato.
multicanale:
si puo ottenere molto ,ma molto,ma molto di piu e sono sicuro che nel tempo tutto cio' verra' fatto,ma ad oggi mi tocca dire che l'impianto non mi e' piaciuto tanto.
lasciano da parte l'aspetto video,e parlando di audio:
aspetti positivi
la stanza e' un 10x7,il che lascia intendere anche a chi non c'era che l'impatto scenico e visivo e' sicuramente spettacolare e come gia avevo detto,le dimensioni contano in termini di spettacolarita'.
i volumi e la spazialita' ottenibili sono anni luce rispetto a quello che si ottiene normalmente in un ambiente diciamo "canonico"
il velodyne e' impressionante.
credo che quel sub da solo,renda come 4 dd18.
velocissimo e potente.
impatto scenico 9
non do un 10 perche' al di la' dell'impatto visivo dovuto alle dimensioni stesse della sala,io avreo visto un mega ambiente dark,con faretti qua e la,schermo da 5 m (21/9)e non da 4m .
doppia fila ad arco di sedute con poltrone in pelle nera.
aspetti negativi:
diciamo che ci sono ottime potenzialita' ma il tutto necessita di una decisissima ottimizzazione.
partendo dall' ambiente,direi che urge un trattamento acustico.
ad alto volume il basso va fuori controllo e i medio-alti vagano per l'ambiente creando confusione.
la posizione di ascolto e' troppo arretrata rispetto ai front e troppo vicino ai surround ,nonostante si possa interevenire sui ritardi,la posizione va modificata e lo spazio per farlo c'e.
non si ricrea un effetto avvolgente ,mentre lo spettatore dovrebbe sentirsi avvolto dal suono da tutti i lati.
i surrond sono troppo direzionali.
forse un 7.1 non guasterebbe.
i front(mission) hanno una emissione timbrica completamente diversa dal centrale B&W il che rende la parte frontale un po scollata.
le mission spingono parecchio,direi piu del centrale,ma imho anche loro tendono ad essere a mio gusto troppo aperte,non dubito che le 800 spingessero meno,ma la sinergia e da rivedere.
nel fronte anteriore il suono che preferivo era quello del centrale rispetto ai front,piu naturale (imho) e piu corposo,ma al di la di questo,che e' puro gusto personale,rimane il fatto che i diffusori sono troppo diversi tra loro e i panning tra front e centrale erano troppo percepibili.
ho visto che viene utilizzato un PC per il discorso video e audio e li non mi pronuncio in quanto non e' materia mia.
la cavetteria dell'impianto multicanale va assolutamente rivista in quanto la resa finale ,con un buon lavoro potrebbe avvicinarsi di piu all'ascolto stereo di cui parlavo prima.
il suono generale era si potente,ma al di la dell'acustica ambientale,era un po scarno,poche informazioni.
bisognerebbe prendere il denon e il lettore BD (credo samsung) e metterli di volata in vendita,dotarsi di un buon pre mch e relativo lettore ,con relativo miglioramento da subito di un buon 70%.
le amplificazioni classe' non sono le mie preferite,io saprei cosa mettere al posto di quei finali,a anche li' va a gusto.
i krell per come l'impianto e' messo oggi non andrebbero bene in quanto tenderebbero a enfatizzare quelle asprezze che al momento si sentono,ripeto dovute in gran parte al pre e lettore e cavi annessi,nonche all'acustica della sala.
voto 6
conclusione:
uno degli impianti piu scenici che io abbia mai visto.
ottimo lo stereo
il multicanale,
dovendo fare un paragone,
al momento e' una bella donna in attesa di indossare un vestito elegante per presenziare a una serata di gala.