• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

....ma a cosa serve l'HTPC?

Highlander ha detto:
L'Unico modo è farsi un'immagine disco quando tutto è stabile e funzionante e Restorarla in caso di bisogno ;)

Ecco il segreto del bravo "htpcista", avere 2 hard disk, uno per smanettare e/o fare prove, e uno dove ha salvato la corretta configurazione perfettamente funzionante, in questo caso il restore è questione di minuti... :D
 
stealth82 ha detto:
Come fai a fare un paragone prezzo / prestazioni? Te lo dico io: solo quando l'HTPC lo usi come e quanto un lettore da tavolo, non credi? ;)
O quando lo usi come centrale multimediale, ma lo usi male;)

Personalmente non credo all'HTPC plug & play, che assemblato pronti e via sbaraglia tutta la concorrenza "classica", anzi:rolleyes: . E secondo me questo è un messaggio, a volte strisciante a volte più esplicito, che spesso raffiora nelle nostre discussioni. Dal quale mi dissocio energicamente :)
 
Ultima modifica:
Infatto lo calo nell'unico contesto valido... quello dei pochi che vogliono e non quello dei molti che vorrebbero. Per loro c'è il tavolo ed il buon vecchio e collaudato plug&play. Attenzione, la mia non è discriminazione, se così fosse farei a meno, nel mio piccolo, di scrivere guide o dare suggerimenti.

Che poi l'HTPC plug&play sia stato un messaggio che passava io non l'ho visto... probabilmente non c'ero :D
 
Ultima modifica:
E infine rimane il discorso, ineludibile, del terminale della propria catena video. Nel mio caso, come in quello di molti altri, è il VPR, "solo" il VPR. E sarò un po' nostalgico :D ma io il VPR lo concepisco come cinema in casa e al cinema ci vado, sempre più di rado, per vedere i film. Per la televisione mi rimane il mio caro CRT. Sul mio PC non ci sono schede SAT e DTT, o meglio ce l'ho ma non le installo neanche. Non ho neppure il telecomando. Però ho un po' di passione e qualche abbozzo di conoscenza, privilegio il rendimento alla funzionalità.

Quindi mi chiedo, ribaltando la questione precedente, avrei delle buone ragioni per rinunciare all'HTPC?:rolleyes:
Per il resto sono pienamente consapevole di non sfruttarne tutte le potenzialità (e chi lo fa?) ma l'importante è esserne cosciente.


Ps. lo uso molto anche per la musica
 
Ultima modifica:
sebi ha detto:
....
Ps. lo uso molto anche per la musica
Io No .. :D
perchè la qualità che esce da flagship standalone non uscirà mai da un PC ... almeno fino ad ora ;)
Solo recentemente si cominciano a vedere schede Audio multicanale abbastanza sui ranghi e schede video con hdmi e di livello ;)

Pensa .. persino i famigerati MP3 se li sento con il PC suonano in un modo :rolleyes: se li scrivo su CD dati e li faccio riprodurre al Pioneer 868 diventano quasi accettabili :cool:

Non parlo per i pochi eletti all'avanguardia e allo smanettamento più puro :cool: , ma nella maggior parte delle situazioni l'HTPC è un "accrocco" un palliativo che doveva fare TUTTO e se lo fa lo fa a sufficienza se non in modo scarso :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
Non parlo per i pochi eletti all'avanguardia e allo smanettamento più puro :cool: , ma nella maggior parte delle situazioni l'HTPC è un "accrocco" un palliativo che doveva fare TUTTO e se lo fa lo fa a sufficienza se non in modo scarso :rolleyes:
Questo perchè non studi nè tanto meno ti applichi :D
Ma solo perchè non è facile questo non significa che i risultati non si ottengano o non valgano la pena...
 
Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Questo perchè non studi nè tanto meno ti applichi :D
.....
:D Hai perfettamente ragione :D
Sono diventato di una prigrizia inaudita :cool: Per di più NON ho più pazienza ... :D
Anche con applicativi, conf di rete, sistemistica etc. etc.. sono arrivato al punto che o funziona subito ...o .... censura .. :D


Si parlavo di multicanale Analogico e i DAC del mio 868 non li ho ancora sentiti replicati da un PC ;)
 
stealth82 ha detto:
se ti accontenti e sei ugualmente soddisfatto un obbiettivo l'hai raggiunto.
Finiamo per andare sul filosofico:D

Non direi che mi accontento.

Assemblo e configuro il PC in funzione di quello che desidero e ho voglia di vedere sul mio VPR, non assemblo e configuro il PC in funzione di quello che mi potrebbe far vedere su un display/VPR.

Se avessi delle elettroniche da tavolo, a parte che ce l'ho, vedrei le medesime cose.

stealth82 ha detto:
Per il discorso analogico?
Si
 
Highlander ha detto:
i DAC del mio 868 non li ho ancora sentiti replicati da un PC ;)

Con tutto il rispetto per il tuo lettore, DVD, dall'interlacciato ineguagliato, e con tutta coscienza delle mie orecchie di gomma:D, credo che una scheda audio hi-end di ultima generazione possa dire la sua non solo con i migliori lettori DVD ma anche con qualche lettore CD dedicato non esoterico;)

Passo...prima che arrivino gli audiofili:ops:
 
In effetti il discorso audio su Windows è vergognosamente complicato.

Io risolvo semplicemente raccogliendo il flusso PCM spdif gestito solamente mediante ASIO.

Finchè non si testa ASIO non si può dire quanto valga il PC. Ho provato entrambe le cose e nella mia esperienza posso dire la mia.
Però, come detto, non esco in analogico ma solo in spdif. Non so se le cose a quel punto possa cambiare ancora, sarebbe da provare... ma son sicuro di quello che dico.
 
Ultima modifica:
audio su pc..

Ecco una piega interessante della discussione..
io ho provato ASIO con vista.
poi ho provato ad utilizzare il media player (tramite media center) con volume al 100% e con flaggato "usa in modalità esclusiva".
MI sento di poter dire che la qualità audio è molto buona, la mia scheda Audio è una Auzentech X-Meridian 7.1 con OpAmp Modificati.
Inoltre la parete multimediale del Media Center non ha prezzo!

Con questo sistema ho risolto la mia "problematica" inerente il Centro Multimediale Totale, che pareva non permettere qualità Sufficente...
 
Ultima modifica:
Cmq sia i componenti come si deve relativi all'audio/video HD su pc secondo me li vedremo il prox inverno.

I pc sono come le auto da formula1. Costano cari, sono difficili da mettere appunto; ma quando vanno, non c'è trippa per gatti!!! :D
 
AlberTTo ha detto:
la mia scheda Audio è una Auzentech X-Meridian 7.1 con OpAmp Modificati. Inoltre la parete multimediale del Media Center non ha prezzo!
Io ho la sorella più giovane :D ma solitamente uso foobar
 
Ottimo Foobar..
Ma la pigrizia di questo Forum è contagiosa..:D
Io mi ribalto sul divano, telecomando in mano e parete musicale.
In ogni caso io, almeno con il mio sistema audio, non sento differenze tra i vari player, nemmeno usando WinAmp con Asio.

Purtroppo non riesco a trovare abbastanza documentazione sulla nuova gestione dell'audio su Vista ma mi sembra nativamente molto migliorata rispetto ad XP.
 
Con Vista è migliorato di molto, a quanto dicono.

Il nuovo sistema mixer si dovrebbe chiamare WaveRT ma so che ha ancora qualcosina di meno rispetto al classico ASIO.
Pur avendo appena installato Vista sono ancora alle prese con il Meedio tuning. Quindi non so se il nuovo sistema venga gestito automaticamente.
 
Ultima modifica:
Top