• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

....ma a cosa serve l'HTPC?

Questione di tempo. Da parte mia è quasi tutto pronto... sempre che il WaveRT corrisponda al classico DirectSound o giù di lì, come dicevo prima :D
 
Gente ... vi lascio ... :D Largo ai Giovani e Volenterosi :cool:
Il solo sentirvi inerpicarvi in tutto ciò mi provoca l'orticaria .... :rolleyes:

Forse ho la nausea da PC ... ci sono stato troppo per vederli solo come aspetto ludico .. e cmq ci voglio combattere solo per Internet, Office Automation, Tarature Audio e Video come Front End e STOP ;)
 
Bene, come già detto qualche post sopra, tutto quanto avete scritto sopra mi consola.
Quello che avevo intuito, e cioè che l’HTPC ha molte “limitazioni” è in parte vero…

Adesso però che mi avete tirato dentro, per favore aiutatemi a rendere il mio semplice PC un HTPC:
Attualmente ho:
- CASE ANTEC FUSION 430
- Asus P5E-VM/HDMI – MICROATX- 8 Channel Audio
- E6750
- 2GB RAM (o è meglio 4?) – VISTA ULTIMATE SP1
- Western Digital 500GB Green Power
- Pioneer DVD RECORDER Mod. 110

E adesso, quale è il passo successivo?
Un tuner video S2 per il satellite e Sky (tipo skystar)? Un ampli per avere un buon ritorno audio? ….

Help!
 
sebi ha detto:
.........credo che una scheda audio hi-end di ultima generazione possa dire la sua non solo con i migliori lettori DVD ma anche con qualche lettore CD dedicato non esoterico;)......

Ti quoto; un htpc puo essere anche un ottimo lettore cd.
Dopo aver letto parecchio in rete ho comprato una scheda audio (entry level del settore Pro audio) Rme hdsp http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_9632.php.

Installata sotto Vista con un manciata di Kbyte dei suoi drive (abituato alle decine e decine di Mbyte delle creative:( ) ; configurato foobar che la vede direttamente come periferica hdsp asio; collegate le uscite analogiche al preamplificatore e alternativamente direttamente al finale connesso con i miei diffusori elettrostatici, pardon isodinamici, magneplanar.
Risultato ?

Il lettore cd (Non esoterico comunque di medio alto livello) è stato pensionato e sono fortemente intenzionato di liberami anche del preamplificatore rimanendo di fatto l'htpc l'unica sorgente.

Ciao
 
Io cmq sia il lettore cd e dvd non li posso mandare in pensione. Uno per comodità, due per il comparto femminile in casa... Col cavolo che accende l'HTPC per ascoltare un CD!!! :p
 
Se vuoi facciamo a gara a chi è più comodo, tu con i tuoi CD da scartabellare od io col front-end + telecomando che si destreggia come una farfalla tra i migliaia di brani riversati dai propri CD.

Musica divisa per artista, genere, album, sistema di ricerca, costituizione di liste predefinite, di preferenza, di rating... testi delle canzoncine. Il tutto saltando da un genere all'altro in frazioni di secondo.

Mio papà ha 60 anni ma non è mai stato così contento come con le ultime cose che gli ho fatto vedere ieri. Della serie "non ci vogliono speciali abilità".

P.S. Scusate ma sono euforico, funziona tutto e strabene e non riesco a trattenermi dal dirlo a tutti :D
 
stealth82 ha detto:
P.S. Scusate ma sono euforico, funziona tutto e strabene e non riesco a trattenermi dal dirlo a tutti

Generalmente questo è l'errore più grande che si possa fare :sperem:
Tanto non sei scaramantico vero?:D
 
Bisognerebbe una volta per tutte eliminare il pregiudizio che un PC non possa suonare come un lettore standalone.

Esistono schede nemmeno troppo costose che offrono prestazioni eccezionali e superiori a quelle che si possono ottenere con cd player anche di altissimo livello. I test RMAA lo dimostrano.

D'altro canto come pensate che i cd/dvd vengano elaborati in fase di mastering: con elettroniche esoteriche high end oppure con pc dotati di schede al di sopra di ogni sospetto?
 
Io non ho detto che i lettori stand-alone sono per forza migliori di un PC.
Ho solo deto che personalmente non mi sbatto con la questione HTPC per utilizzarlo come playes audio/DVD super-performante, ma che preferisco utilizzarlo come centro multimediale (senza preoccuparmi dei settaggi fini o finissimi) del salotto.

Tutto qui.

Poi è naturale che ognuno la pensi come vuole, e agisca di conseguenza. :)
 
mamach ha detto:
Generalmente questo è l'errore più grande che si possa fare :sperem:
Tanto non sei scaramantico vero?:D
La scaramanzia non esiste, quindi non mi preoccupo.
Al massimo si può rompere qualcosa ma si può sempre fare in tempo a sostituire :D
 
Purtroppo l'interfaccia tempo/ascolto è ancora lunga sugli HTPC...per questo che un lettore satnd alone è cmq valido...
Ripeto io mi ci perso, accendo e faccio partire tutto...la mia ragazza col cavolo!!! :cool:

Lei ha il suo portatile nella rete e se vuole se li prende da li i file suglia ltri PC, il problema è che neppure questo fa!!!
 
L'HTPC può dare vantaggi, ma per farlo bisogna dedicargli molto tempo...insomma va considerato come un hobby.

Per tutti coloro che non amano smanettare col PC o che ne masticano poco, molto meglio una soluzione "multipla", fatta cioè da singoli lettori, magari con l'acquisto di un telecomando stile "Harmony" in grado di pilotare tutte le elettroniche.

Ma vogliamo mettere la goduria di avere il satellite nel PC e di mandarlo in streaming via wireless in modo da poter vedere la TV sul portatile in qualsiasi punto della casa (bagno compreso)!!!:D :D :D
 
Max3D ha detto:
Ma vogliamo mettere la goduria di avere il satellite nel PC e di mandarlo in streaming via wireless in modo da poter vedere la TV sul portatile in qualsiasi punto della casa (bagno compreso)!!!:D :D :D


fico!, questa mi mancava!!!! :D
lo aggiungo alla lista delle features:

"HTPC: molto più di quello che vedi"
 
Oltre a non sottovalutarlo non enfatizzarei molto il discorso audio su PC e sue difficoltà di gestione.

Lasciando per un attimo da parte la faccenda elaborazione e audio multicanale, per l'ascolto in stereofonia, con uscita analogica, non è che si richiedano necessariamente configurazioni da superesperti:)

E come è stato già sottolineato una scheda audio performante, che non sia necesseriamente una RME o un'Auzentech d'alta fascia (prodotti peraltro abbordabili), te la porti a casa con circa 100 euro: la Prodigy 7.1 ne è un esempio ;)
 
@stealth82 che programma usi window media center xp o altro? sono molto interessato al discorso della musica col pc. Visto che mi sono appena fatto il mio bel htpc posso dire che è una soddisfazione... certo può essere un po' complicato per chi è alle prime armi ma se c'è la passione si riesce a fare senza problemi... poi con scheda satellitare e digitale terrestre diventa imbattibile ;)
 
Dopo averci pensato un attimo ho optato per un Vista Home Premium Edition... che costa poi relativamente poco.

Il suo Media Center non è che mi interessi granchè, anzi, non mi interessa per nulla visto che considero ad oggi Meedio imbattibile su tutti.

Quindi: Vista + Meedio + ASIO (che poi può essere nativo o meno, io ho la Prodigy che lo fa nativo altrimenti c'è pur sempre ASIO4ALL) + USB-UIRT + LCD2USB + LCDSmartie

Devo ancora arrivare alla configurazione sat, cmq ho preso una Skystar HD 2.
 
L'HTPC è complicato per come la vediamo noi, cioè per l'ottimizzazione di ogni singolo parametro, altrimenti non vedo cosa ci sia di più complicato rispetto ad un lettore cd/dvd se non qualche secondo in più per l'accensione.
In fondo basta mettere un cd/dvd e ti parte il programma che vuoi per riprodurlo, nè più nè meno di quello che accade con un lettore classico. Normalmente per una donna basta e avanza questo, non avrà neanche bisogno di un telecomando!
Mia moglie si trova meglio con il suo portatile collegato alle cassettine da PC che con il telecomando programmabile che ho in casa con gli scenari preconfigurati (spesso non riesce a tenere più di 5 secondi il telecomando puntato verso gli apparecchi e quindi qualcuno non si accende e da lì è una tragedia :) ).

Ciao.
 
mi avete convinto.... ;) niente HTPC

Ho bloccato l'acquisto dell'e8400 (per il pc da cui avrei tolto l'e6750) e della scheda madre che era anche questa non disponibile.

Il case della Antec lo rivendo...

Poi vedrò che fare...

Adesso sto pensando ad un dvd recorder con HD/amplifcatore. Ovviamente deve avere attacco per cavo LAN.
Così lo attacco al pc e finiamo la storia... :D
 
Top