LUXMAN L590AX Esperienze d'ascolto...

Infatti i tweeter della serie 800diamond esplodono anche a volumi medi,non solo alti!
Non se se qualcuno ricorda una mia discussione di un paio di anni fa,ma raccontavo come durante un ascolto a medio volume con un mio amico mi sono visto disintegrare un tweeter davanti.
Allora come adesso avevo finali classé,quindi può succedere con tutti i tipi di finale.
Raccontandolo ad un mio amico venditore,mi disse che era successo anche a lui più di una volta,ma che comunque era dovuto ai nuovi tweeter più delicati rispetto alla serie 800 precedente.
Piccola differenza,lui la sostituzione non l'ha pagata,io si!, anche se erano in garanzia:cry:
 
Ultima modifica:
Ho deciso di lasciar perdere il Krell. Chi me lo fa fare di rompermi la schiena per poi addirittura rischiare di fare danni ai diffusori???? Già con Harman Kardon, Classè e Yamaha avremo il nostro bel da fare con collegamenti/scollegamenti vari.

Visto che la capacità ricettiva del mio soggiorno è di tre persone, mi permetterei di invitare anche Enzo66.... Almeno possiamo contare sulla presenza di ben due esperti (Arnaud non me ne voglia, ma sia io che lui ci troviamo diverse spanne sotto a quelle due vecchie volpi dell'hi-fi). L'esito della prova lo posterei solo io, però cercando di riassumere tutto ciò che tutti riscontreranno. Carlo ed Enzo messi assieme sono incredibili. Carlo, per es., quasi ti dice il livello di stagionatura del legno di cui è costituito un violino, mentre Enzo, oltre a tale caratteristica, è un'enciclopedia tecnica. Entrambi ti individuano in cieco il formato di file in riproduzione, arrivando a distinguere un 24/192 da un dsd, ma soprattutto un dsd 2,8 Mhz da un dsd 5,6 Mhz. Non sono parole campate in aria! Li ho 'testati' personalmente entrambi!

@enzo66

Ci saresti sabato???? (NB: ancora non ho avuto la conferma da Arnaud. Se non dovesse esserci penso che sarebbe opportuno rimandare. Tanto che scombino le elettroniche, gradirei provare più di un componente).
 
Ultima modifica:
@derfel48
Carlo! Verresti anche tu alla prova??? Un paio di orecchie da pipistrello non fanno mai male in questi casi, se non altro per dare più credibilità agli esiti che verranno riportati nella discussione...

Grazie per l'invito, Roberto. Se ci sarà la conferma per sabato, cercherò proprio di non mancare!
Carlo
 
Son curioso di vedere come ne esce Yamaha.....sarebbe una bella sorpresa per tutti....ovviamente spero facciate il massimo delle prove in cieco.... :D
 
Mercato pro....altro genere di utilizzi....non serve diciamo....tanta estetica visto che stanno in rack sporchi e brutti :D

per quello son curioso di sapere come ne esce....ho letto tutta la tua storia e mi pari la persona adatta per il test...soprattutto anche con la presenza degli esperti HIFI ;)
 
Effettivamente come estetica … aiuto!!

Tranquillo! Pur non essendo un esperto, ho il pregio di dire la pura verità. Non penso a non offendere qualcuno (per es. il rivenditore che mi fa la cortesia di prestarmi l'apparecchio o i possessori di un determinato componente), nè mi offendo io se qualcuno mi dice che il tal prodotto (in mio possesso) avrebbe determinati difetti.
 
Infatti ho sempre letto con piacere le tue opinioni....resto in attesa del test veramente interessante ;)

ovviamente ripeto in cieco :D ....se no siam tutti troppo psicolabili :D
 
e' e ho personalmente verificato che il tw metallico tiene + del d . nel mio impianto volume a r ( 31-32) sull'hts il d e' andato stesso volume e piu' metallico ok ..transaminasi , se sapevo non ti dicevo niente, a me interessava proprio il parere krell vs yamaha pro !! io so' com'e' con krell-b&w ed ero curioso riguardo questi yamaha che si trovano con 4- 500 euro e sulla carta hanno una botta di w ...azz.... guarda che l'acceleratore ce l'hai in mano , non ti saltano i tw cosi' semplicemente a medi volumi , basta che non ti fai prendere la mano , 32 sull'hts e' un volume notevole credimi poi ti perdi l'occasione di far volare le tue 802 come pochissimi o nessuno puo' farti volare...ripensaci mi faresti gran piacere
 
Il mitico Arnaud mi ha già consegnato l'HK 990 e lo Yamaha P3500S! Ora mi manca solo il Classè 2100, che probabilmente dovrò andare a caricarmi domani o sabato mattina!

Ps:
nell'occasione, su mia richiesta, mi ha anche prestato una coppia di cavi di segnale XLR 'Mit Terminator Proline'. Ad oggi non ho mai collegato il 590 al Da-06 in bilanciato. Domani procedo a una piccola prova al fine di valutare la differenza di comportamento dell'ampli rispetto a quando è collegato al dac mediante gli Audioquest Colorado.
Mera curiosità: sia il dac che l'ampli hanno gli ingressi/uscite bilanciate. I Colorado sono collegati in rca alla Line1. Gli ingressi bilanciati sono relativi alla line1 e alla line2. Lasciando collegato il Colorado alla line1 rca e collegando il cavo bilanciato sempre alla line1 cosa accade? Qualche foto per rendere meglio l'idea:

dac (ci sono ancora tutti i tappi, tranne che nelle xlr):
http://images.computeraudiophile.com/graphics/2013/0522/rear.png

ampli:
http://www.hifido.co.jp/photo/12/687/68790/b.jpg
Qui si vedono meglio gli ingressi bilanciati:
http://www.onahighernote.com/images/product_categories/L590AX_rear_term_small.jpg
 
i tw sono partiti con bluray film audio hd quindi sbalzi di pressione non confrontabili con cd ... una stessa scena, a distanza di un mese circa , ha fatto partire 2 tw e parlandone con il fornitore ( che mi ha fatto 2 occhi cosi' vedendomi col tw in mano ) mi ha detto che probabilmente quella scena ha un'onda subsonica che noi non sentiamo ma il tw defunge ...parole sue...per quanto riguarda i finali attaccati krell uno da 300 l'altro da 600 non so' , non bastano , troppo piccoli ? cmq allora niente fpb , mah....occasione persa
 
@solar1o
non si tratta di sbalzi di pressione, ma che durante il mastering il segnale è portato ad alto livello e la onda viene troncata a 0dBfs
come questo
clliping.JPG

se dici che è un blu ray, penso che è molto compresso e pompato con volume come tutte le ultime produzioni

@transiminasi
ingressi bilanciati non vuol dire che l'amplificatore è bilanciato
 
Ultima modifica:
quella scena ha un'onda subsonica che noi
non sentiamo ma il tw defunge ...parole sue..
Caso mai ultrasonica, dato che gli infrasuoni il tw non li
riceve, grazie al taglio del crossover; ma forse i tw
partono + semplicemente per la mania di molti di noi
di misurarne le prstazioni con file di sweep ad alta freq:
dato che spesso abbiamo anche età venerande, :rolleyes: ,
non sentiamo + le freq oltre magari i 10.000 Hz,
ma i tw si e se il vol o la distorsione sono alti, friggono ...
 
noto che questi yamaha P2500 o 3500 tornano ciclicamente a tentare qualcuno
se il pre è valido fanno il loro dovere piuttosto bene
 
Ultima modifica:
Top