LUXMAN L590AX Esperienze d'ascolto...

Il mio percorso è ancora molto lungo (tu sei mooolto più avanti di me)...non ti nascondo che mi affascina l'idea di possedere un domani un diffusore di quel livello.
Quando ho del tempo spendere in ascolti e/o prove nel mio piccolo cerco di farle anch'io.
Purtroppo non sempre mi è possibile e i ritagli di tempo nei quali mi posso dedicare a questa passione sono sempre più striminziti.
Ritornado al mio percorso, sicuramente considero una certezza il luxman che ci accomuna, in questi giorni e forse solo fino a domani, posso far "rodare" i nuovi colorado.
Mi piace cambiare, trovare e cercare miglioramenti e/o provare soluzioni differenti. Mi piace godermi ogni cambiamento/miglioramento. Sono ben consapevole di essere lontano dal suono che sorgenti o diffusori di più alto livello possano esprimere in una catena con il 590...ma per adesso sono contento così. Mi piace godermi quello che ho, poi domani si vedrà.
Le uniche certezze che ho pensando a domani sono in ordine di priorità, i cavi di potenza e la sorgente. Ma tutto dovrà essere scrupolosamente provato nella mia catena e nel mio ambiente...altrimenti non ci stò. Purtroppo da queste parti non è così facile provare/trovare meccaniche o diffusori di alti livelli...ci si deve spostare in macchina e fare tanti kilometri...e comunque non le proverei nel mio ambiente.
Riassumendo, dopo i cavi di potenza (che credo di aver individuato e che a breve saranno miei) devo provare tante sorgenti e/o ricevere feedback da rivenditori seri in merito all'argomento e provare provare provare, ove possibile anche nel mio ambiente.
Solo dopo allora valuterò un diffusore di più alto livello....
Tra le prove delle sorgenti chiaramente non escludo quelle di ascoltare altri diffusori (attualmente sono orientato sia alla serie 8 diamond che ad alcune proac (vedasi d 38).....
Sarà giusto o sbagliato questo percorso non lo sò, di certo dopo due anni il mio orecchio si è un pochino allenato e, cosa più importante, ho imparato a conoscere i miei gusti.

Ultima modifica:
ah ah !!!

:D

A me interessano veramente le esperienze degli altri , facile tenersele per se'.

Siamo o no dei tossici dell'HIFI??
io sono quasi disintossicato... :p

Il 'KI' di cui parli tu penso sia il 'KI Pearl', mentre quello di Warrant e' il 'KI Pearl Lite', che appartiene a tutt'altra fascia di qualita'.

Qui bolle in pentola qualcosa di nuovo, però questa volta l'input non è partito da me. Dovrei solo fare un favore a Carlo. A proposito: Carlo!!! Perché non scrivi un po' anche tu sul forum???
Mi spiego: finalmente ha deciso di mettere in vendita il Luxman L507U per fare la pazzia di passare al 590. Nei prossimi mesi dovrebbe upgradare anche i diffusori, cioè vorrebbe sostituire le Liuto con le 802diamond (e l'abbinata 802di+590 ormai la conosce per averla ascoltata più volte a casa mia). Il suono Sonus Faber comunque non gli dispiace e pertanto gradirebbe provare quelle che teoricamente dovrebbero essere le rivali delle 802diamond, cioè le Olympica. Il rivenditore che ci ha fatto provare le Wilson tra una decina di giorni dovrebbe riceverne in demo una coppia del nuovo modello. Non ricordo il nome esatto del modello, però mi pare che il prezzo di listino si aggiri intorno agli 8.000€. Le attuali Olympica III costano circa 10.000€, quindi penso che non siano quelle. Il favore che dovrei fare a Carlo consiste nel fargliele sentire con il 590. Ovviamente ho accettato, anche perché mettere in macchina 30kg di integrato non è così disagevole. Magari la prova verrà effettuata già la settimana prossima.

Ultima modifica:
Le ho viste ieri sul sito Sonus Faber (anche io spero ascoltiate le 2).....se suonano bene per quanto sono belle....

@Roberto mi raccomando sia alle foto che ad una bella recensione delle Olympica ed Olympica vs 802.

Ultima modifica:
Sono molto curioso di sentire le Olympica. Se già le Liuto suonano bene, chissà quelle…
Essendo questa discussione dedicata all'integrato Luxman, per le differenze Olympica/802diamond dovrò avvalermi di un post scriptum che seguirà alla descrizione del comportamento del 590.

Se le Olimpica sono come prestazione poco superiori alle Cremona M direi che il confronto con le 802Diamond e' impietoso.
E lo sarebbe anche con le 803Diamond.Comunque sono 2 suoni diversi.
Io invece , se ne avessi le possibilita' e anche se non e' il massimo della sinergia, vorrei tanto ascoltare ProAC D40 e Lux 590.
Li' ci sarebbe da divertirsi.

Grazie dell'imbeccata , le ho ascoltate di sfuggita al Primavera Audio con pre e finali Quad. Per alcuni versi spaventose (in positivo) e piu' facili da inserire in ambiente (come mi dicesti tu..) le valutero'.

Quando dovevo decidere quale integrato definitivo prendere, i candidati erano l'Accuphase E-560 (subito scartato per acclarata difficoltà di pilotaggio delle 802), il Mcintosh Ma7000 e il 590. Tra che già possedevo un Luxman che mi aveva dato delle soddisfazioni e tra che non avevo la possibilità di provare un 7000, ho optato per il 590. La curiosità di sentire un 7000 m'è comunque rimasta…
Speriamo che Antonio Leone ci renda note le differenze tra i due ampli con un post di almeno una riga e mezza.

me lo immagino come se lo avessi davanti mentre legge le nostre preghiere a dettagliate condivisioni...e mi viene subito in mente una vecchia pubblicità :fiufiu: Però, effettivamente, l'accuphase gli arriverà subito dopo natale. Hai visto mai che ci fa sto regalo

Io non lo sollecito troppo altrimenti si chiude a riccio e inizia a postare messaggi con sole faccine. Comunque in privato è meno ermetico e nel tempo mi ha sempre consigliato bene. Bene o male ho sempre tenuto conto delle sue raccomandazioni, giusto per non fare la fine di questo pilota di rally: http://www.youtube.com/watch?v=zv-HmNgx4a0

@ antonio leone
Da quanto hai potuto capire, anche grazie alle tue fonti segrete, l'E-600 potrebbe concorrere col 590 per quanto riguarda il pilotaggio di diffusori ostici? (anche se 3000€ in più non sono pochi)