mattina. bocce ferme. qualche commento a freddo.
Un filino ridimensionata l'impressione di ieri sera in considerazione dei controlli di tono del luxman che possono falsare un bel pò il risultato finale. Un pò come i differenti volumi negli shot out. Però quello dovuto al volume è un "miglioramento" che va parificato nei confronti perchè si tratta di un'impostazione disponibile in tutte le elettroniche, lettori cd o ampli che siano. I controlli di tono invece non ci sono sempre (Audio analogue per esempio non li mette in nessuno dei suoi prodotti). Quindi l'equalizzazione è a tutti gli effetti una features che, al di là di preconcetti, permette di adattare il suono all'ambiente, al volume, ai diffusori ed ai gusti. Lascio ad ognuno il giudizio sul disvalore connesso alla diminuzione di "fedeltà" del messaggio sonoro. Dal canto mio, entro certi limiti, preferisco sicuramente adattare il messaggio ai miei gusti che sentirlo con tutta la fatica di ascolto con cui l'ha pensato il fonico.
Ieri l'imperscrutabile angelo (che, a proposito, saluto e ringrazio) mi spiegava i preset dell'equalizzazioni richiamabili dal telecomando divertendosi a cambiarli fra una traccia ed un'altra. Si tratta di una bella comodità. Peraltro credo che sia sicuramente più corretto (nonchè mooooolto più efficacie) influire così sul suono piuttosto che cercare di equalizzarlo con i cavi. Ammesso che si possa parlare di equalizzazione in quel caso.
A conclusione della prova la morale vera però è un'altra, che condivido più che altro perchè ha, quale filo conduttore, l'ergonomia al pari del giudizio sui controlli di tono.
Ieri, per la prima volta da quando mi sono trasferito qui (2 anni), ho sentito l'impianto ad un volume decente. Per farlo ho dovuto spostare un pò di mobili, mandare mia figlia alla ludoteca ed avvisare i vicini che avrei fatto un pò di caciara. La morale della favola è...che non si può vivere così.
A casa nuova (in fase di progettazione..ma il trasloco probabilmente avverrà fra un paio di anni) avrò finalmente una stanza pensata e studiata per gli ascolti in stereo e la videoproiezione. Ho incaricato un professionista del settore di disegnarmela in funzione dell'impianto e dell'uso (peraltro gli ho già detto di considerare le 802 come diffusori :fiufiu

. Oggi mi sono definitivamente convinto che un impianto che costi più di mille euro deve avere un ambiente dove esprimersi. Grande banalità lo so. Come l'ergonomia in genere. Eppure scagli la prima pietra chi non ci ha dovuto sbattere il muso per capirlo.
Quindi sto valutando di dismettere tutto l'impianto.
Sì l'ho detto.
E magari prendere su un sistemino da poche centinaia di euro da associare alla tv (magari uno di quegli ampli in classe T tanto di moda un paio di anni fa) aspettando il trasloco per ricostituire il tutto con i controcazz.... Nel frattempo fare la guardia a tutti i mercatini per cogliere usati pregiati (con uno sguardo mooolto attento verso il piemonte

erfido

.
Ci penso un altro pò. Eventualmente ci vediamo sul mercatino. Che dite?