LUXMAN L590AX Esperienze d'ascolto...

- è stato presentato ufficialmente con dei diffusori che sono universalmente considerati delle vere e proprie sanguisughe: le B&W 802diamond. Ad oggi non mi è ancora capitato di leggere sul web o comunque, in generale, di sentire pareri di appassionati o di rivenditori che avessero ad oggetto un integrato quale amplificazione per quei diffusori..........[CUT]
Purtroppo motivi di lavoro mi hanno tenuto lontano sia dal forum che dal mio impianto, ma tra qualche giorno dovrei riuscire ad ascoltarlo nuovamente;).
Confermo nuovamente ed in pieno le mie impressioni sulla macchina postate in questa discussione dall'utente Transaminasi.
Sicuramente ho ancora in testa di cambiare i diffusori, ma per il momento sto procedendo per gradi.
Prima di tutto voglio sistemare la questione cavi rendendola definitiva una volta per tutte.
Appena ritorno a casa infatti trovero' gia' pronti dei cavi di segnale nuovi (aq colorado) che ben presto saranno affincati da una coppia di cavi di potenza adeguati anche al resto dell'impianto.
Aggiungo che mi piace ascoltare tanto dopo ogni cambiamento specialmente per capire i miglioramenti dell'upgrade.
Solo dopo allora e sempre in ottica diffusori procederò a fare ascolti mirati nella mia sala con sorgenti differenti.
Le notevoli capacità di pilotaggio del luxman ne fanno una macchina completa e definitiva che insieme a tanti altri ne fanno i punti di forza di questo integrato.
 
Ah, ma allora ci sei!!!
Tempo fa dicesti che saresti andato da un rivenditore della tua zona a provare il 590 con le 802diamond. Non se n'è più fatto nulla?
 
Si, ci andai, purtroppo non aveva nessun diffusore della serie 8 da farmi ascoltare.
Le ho ascoltate solo una volta a casa di un mio carissimo amico rimanendo estasiato dal suono.
 
Oggi ho avuto un pò di tempo per la musica, e ho riascoltato i vinili che avevo portato da Transaminasi per provare il gira con il suo 590.
Confermo la bontà del Luxman e della sua scheda Phono MM-MC intergrata, che a mio avviso ne fanno un ampli veramente completo;
anche un appassionato del vinile non sentirà la necessità di avere un pre-Phono per il giradischi, se non spendendo almeno dai 1000,00 euro in su per avere miglioramenti rispetto all'ingresso Phono del Luxman 590.
Anche questa possibilità di fatto aumenta il valore del 590, da tenere conto per eventuali raffronti con altri ampli che sono sprovvisti di ingresso Phono.
Con la Denon DL110 si integrava perfettamente sia in MM che in MC e non vi era neanche molta perdita di volume, ad esempio Io con il Bellini in MM ho una differenza di volume maggiore. Sono convinto che con una Goldring 2500 o una Sumiko III sarebbe ancora più performante.
Quindi un bell'ampli davvero, che un pò ti invidio..
Saluti
R.
 
Ultima modifica:
Essendo questa discussione dedicata al solo ampli, non posso fare a meno di riportare l'esito dell'ultima prova da me effettuata, già descritto in altra discussione:

Innanzitutto devo ringraziare il mitico Arnaud per avermi aiutato nel trasloco del macigno da circa 60kg. A dire il vero dovrei pure ringraziare il rivenditore che ha avuto la brillante idea di prestarmi questo graditissimo oggetto:

17sz.jpg


Alla prova ha anche assistito l'ormai consueto Carlo, che ringrazio per la compagnia e per i suoi preziosi pareri (senza nulla togliere ai pareri di Arnaud che ha la sua bella esperienza grazie al passaggio da casa sua di interi cataloghi di componenti, 802 comprese. In questo periodo a causa di diversi impegni è un po' in stand-by con l'hi-fi, e anche per questo oggi s'è trattenuto pochissimo da me).

Ecco il finale preso in prestito:

5z2w.jpg


Qui ci sono alcune foto e qualche dato tecnico (tra cui il prezzo: a fine anni '90 costava 22.500.000 Lire!!! Forse in quel periodo con quella cifra ti portavi a casa un'Audi 80):

http://www.audiocostruzioni.com/r_s...inali/mark-levinson-332/mark-levinson-332.htm

Dopo averlo faticosamente piazzato vicino al diffusore destro, abbiamo proceduto ai vari collegamenti ad eccezione dei cavi di potenza in quanto prima abbiamo ascoltato un paio di tracce con il solo Luxman. Sia Arnaud che Carlo conoscono il mio impianto, però un ripassino non fa mai male.
Finalmente è giunto il momento di ascoltare le 802diamond nel mio ambiente con un finale rinomato per raffinatezza e potenza (per avere i watt del ML sono necessari 7 Luxman 590).
Come già anticipato in altri post, il rivenditore non aveva il pre ML ma solo il lettore cd, pertanto come pre è stato necessario utilizzare il Luxman.
Tenevo molto a fare questa prova per capire l'entità del potenziale inespresso dei diffusori. Ho già effettuato delle prove, però al di fuori del mio ambiente e con componenti diversi.
Risultato: tutti e tre non abbiamo creduto alle nostre orecchie. Come spinta siamo lì. Ci si aspettava un basso più vigoroso, pieno, insomma più potente. Ma anche una maggiore presenza, un diverso impatto dinamico, ecc. E invece niente! L'unica differenza percepita chiaramente è rappresentata da una maggiore 'asciuttezza' del finale (classe AB), che è una caratteristica che con le B&W non si sposa assolutamente bene. Il 590 da solo suona più vellutato.
A questo punto ho pensato: pagine e pagine fa si era giunti a una conclusione secondo cui due ampli di pari qualità ma con wattaggio estremamente diverso (es. 30w contro 200w…) a parità di volume dovrebbero suonare allo stesso modo, timbrica e altre caratteristiche a parte. Allora probabilmente la differenza dovrebbe emergere solo ad alto volume. Ho pertanto alzato a ore 11 (il volume che, come già scritto in precedenza, nel mio caso permette di sentire i bassi dal cortile tenendo le finestre con triplo vetro chiuse) ed effettivamente il messaggio sonoro appare un po' più pulito. Ma, tornando alla predetta conclusione, quei volumi possono essere tenuti solo in ambienti davvero grandi e non nei miei soli 30mq.
Non escludo che queste valutazioni possano essere errate, e pertanto sarebbe gradita un'eventuale smentita. Rimane il fatto che oggi tre persone diverse hanno tutte pensato che nel caso specifico sarebbe opportuno tenersi ben stretto, senza ombra di dubbio, l'integrato. Nei prossimi giorni verrà da me anche Enzo66 (che poi gentilmente mi aiuterà a riportare il finale in negozio). Vediamo cosa ne pensa lui.
Quasi quasi approfitto dell'occasione per portare il mio ampli dal rivenditore per provarlo con le Wilson…
 
bè, visto che mi piace moltissimo questa stagione di ascolti di cui transaminasi porta la bandiera (nella mia testa quantomeno) e mi piace ancora di più creare aspettativa, sappiate che, se tutto va bene, mercoledì pomeriggio io e il buon warrant organizzeremo una singolar tenzone fra il luxman 590 e la mia coppia audio analogue.

Essendo infatti entrambi proiettati verso le 802, useremo le mie CM9 come "campione rappresentativo" della sonorità B&W (non per presunzione ma come scelta obbligata visto che non abbiamo modelli della serie 800 a disposizione). Potremo verificare se l'amore di transaminasi per la classe A luxman regge il confronto la soluzione (peraltro biamplificata) audio analogue.
E visto che roberto non si è fidato fino in fondo dei miei suggerimenti, mi sta venendo una mezza idea di provare una soluzione ibrida biamplificando con luxman+finale audio analogue. Vediamo che ne pensa warrant.

E' ora di dire basta alla discriminazione degli utenti extra piemonte/ligura/toscana!! ;) Per questo si valutano adesioni di forumer di zona. Primitivo alla mano si capisce :oink:

stay tuned...
 
Ultima modifica:
Se il Lux pilota le 802d penso che ne abbia anche per le CM9 .. anzi le scuotera' come fuscelli ! quindi preparariamoci a vedere sul mercatino tutti e 2 gli AA! :D

Scherzo Luca...:p

Leggero' la tue rece , cerca se puoi di identificare i caratteri sonici delle tue amplificazioni e quelle del Lux,, in particolare estremo alto (estenzione) e quantita' della bassa (se troppo tesa). Ti ringrazio per eventuali info,,,
 
Ultima modifica:
bè, visto che mi piace moltissimo questa stagione di ascolti di cui transaminasi porta la bandiera (nella mia testa quantomeno) e mi piace ancora di più creare aspettativa, sappiate che, se tutto va bene, mercoledì pomeriggio io e il buon warrant organizzeremo una singolar tenzone fra il luxman 590 e la mia coppia audio analogue.

Come sorgente utilizzerete il Marantz Ki Pearl Lite di Warrant?

Potremo verificare se l'amore di transaminasi per la classe A luxman regge il confronto la soluzione (peraltro biamplificata) audio analogue.

Più che 'reggere il confronto' dovrà 'reggere il tuo gusto personale', dato che i tuoi AA sicuramente pilotano già a dovere le Cm9.

E visto che roberto non si è fidato fino in fondo dei miei suggerimenti, mi sta venendo una mezza idea di provare una soluzione ibrida biamplificando con luxman+finale audio analogue. Vediamo che ne pensa warrant.

Secondo me warrant, temendo per l'incolumità del suo Luxman, non ti consentirà tanto facilmente di effettuare quei collegamenti un po' bizzarri…:D
 
Come sorgente utilizzerete il Marantz Ki Pearl Lite di Warrant?

In effetti non ne avevamo ancora parlato. Però quella soluzione sarà d'obbligo visto che io, in quanto a sorgente, sono...in fase meditativa.

Più che 'reggere il confronto' dovrà 'reggere il tuo gusto personale', dato che i tuoi AA sicuramente pilotano già a dovere le Cm9.

E' vero. Peraltro operai quella scelta dopo molti ascolti. Però a dirla tutta nessuno dei confronti che feci all'epoca prevedeva un classe A. E tenuto conto delle tue considerazioni in proposito di classi degli amplificatori un pò di dubbio mi sta venendo.

quei collegamenti un po' bizzarri…

Ah, ecco il motivo! l'avevo immaginato in realtà. Anche se un pò mi stupisce notare in una persona così curiosa come te la solita paura di ciò che non si conosce. Non fosse altro che sei la stessa persona che ha intrapreso una strada che nessuno gli consigliava per le 802 e che tutt'ora profonde tanto impegno nelle prove più inedite.

Comunque vorrà dire che sarò ancora più felice di condividere con te (e con tutti i forumer) l'esperienza.

Per inciso comunque, a pagina 27 del manuale di istruzioni delle tue care 802, troverai un dettagliato (e bizzarrissimo:D) disegno di come collegare i morsetti in caso di biamplificazione. Nella nota alla stessa pagina si legge:
"La bi-amplificazione rappresenta un passo successivo (rispetto al biwiring...ndr) e richiede due canali di amplificazione per ciascun diffusore. Diversamente da quella “attiva” (con crossover elettronico posto a monte degli amplificatori), in questo caso il crossover passivo interno del diffusore rimane in uso. Se optate per la bi-amplificazione, assicuratevi che ogni canale di amplificazione abbia lo stesso guadagno, altrimenti verrà alterato il bilanciamento tonale del diffusore."

A riprova della sicurezza del collegamento (oltre al fatto che le mie CM9 godono di ottima salute), aggiungo i complimenti portati a casa direttamente dal sig. Blanda, fondatore di Audio analogue, perchè usando la biamplificazione avevo sfruttato l'eccellente, ed altrimenti inutilizzata, uscita pre del mio integrato. Ed in proposito sono sicuro che luxman non abbia lesinato sull'uscita pre del 590.
Questa foto me la feci scattare per suggellare il momento (bari hi end, un paio di anni e...20 chili fa più o meno)

hzn4.jpg
 

quei collegamenti un po' bizzarri


Ah, ecco il motivo! l'avevo immaginato in realtà. Anche se un pò mi stupisce notare in una persona così curiosa come te la solita paura di ciò che non si conosce. Non fosse altro che sei la stessa persona che ha intrapreso una strada che nessuno gli consigliava per le 802 e che tutt'ora profonde tanto impegno nelle prove più inedite.

Era una battuta!!! Il problema è che non disponevo di due coppie di cavi di potenza! Bene o male sapevo come avrei dovuto fare a collegare!
Ps: ok per i '20 chili fa, più o meno', ma in più o in meno?
 
ahah, più o meno si riferisce al numero 20!! E comunque in tema di diete, facendo un pò di psicologia spicciola, sono in buona compagnia perchè immagino che tu ti sia registrato al forum in una serata... senza cena. Tutto a posto ora con i livelli del sangue? :Prrr::ciapet:
 
Ultima modifica:
No no! Tu hai capito bene: il mio 'in più o in meno?' non si riferiva ai tuoi 'più o meno' 20 chili…
Comunque mi ritiro da questo scambio di battute altrimenti qualche moderatore il sangue ce lo fa diventare amaro!
 
Mi chiedevo questo, dato (se non semplifico troppo e se ho capito bene) che le 802D non sono in discussione (!) e che per le condizioni e modalità di ascolto di transaminasi potenze non eccessive vanno benissimo e che (questa é una mia deduzione) una volta che ci si abitua o che si cerca (anche inconsciamente) la classe A ( o AB fatto bene) non la si abbandona --- non sarebbe forse il caso (se si vuole) di confrontare il LUXMAN con il classe A di AA (integrato o finale mi pare 50 W) e i corrispettivi (anche integrato o finale) di Nelson Pass e ci metto pure il SUGDEN MASTERCLASS (mi pare 30 W)? IN questo caso la mia curiosità già alta diventerebbe patologica.

Con sana invidia per tutte le prove che fate -- vorrei essere lì
JAkob
 
Top