• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

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Luminosità su ECP 4100

ronf

New member
Ragazzi, ho proprio bisogno del vostro aiuto !!
Per ricapitolare quello che scritto in vari post:
reset generale, fuoco meccanico, convergenza meccanica, fuoco elettrico, convergenza dinamica - + o - tutto ok
banchi tarati - un pal interlacciato in s-video da videoregistratore e satellite; un 1184x864 da HTPC.

Noto subito che portando luminosita' e contrasto a 5 come da manuale, ho un'immagine inguardabile. Troppo luminosità.
Scendo a luminosità 1 ed il quadro si stabilizza.
Leggo un vecchio 3ad dove si parlava di valori di null video, gain, e tensione catodo.
Faccio le varie prove ed effettivamente vedo che c'e' qualcosa che non va.
Contrasto a 0 e luminosità a 10: vedo nitidamente il crosshatch.
Con 5 di luminosità e 0 di contrasto vedo i raster dei tre colori di due differenti luminosità, ecc...

Sistemo il null video, assolutamente squilibrato, tocco il gain.
La situazione migliora un pochino.
Stamattina ripesco un vecchio multimetro che avevo conservato nei meandri del ripostiglio.
Sarà sicuramente starato ma una indicazione di massima la darà, penso tra me e me...
Porto luminosità a 5 e contrasto a 0.
Metto il negativo a massa ed il positivo nell' anellino (k) dietro ad ogni tubo. Risultato? 240V :eek:
Vediamo se riesco a recuperare da qualche amico un multimetro + in forma, ma credo che la tensione rilevata sia sicuramente squilibrata; non credo che si possa passare da 140 a 240 solo x un vecchio multimetro inutilizzato...

Avete altre idee??

Vincenzo
 
Ultima modifica:
non conoscendo lo schema elettrico posso solo darti delle dritte
ad occhio:
1) verifica se la tensione (140V) deve essere riferita alla massa
generale o ad una massa "virtuale" specifica per quel circuito.
2) prova il tuo multimetro su una tensione conosciuta:
magari l'anodica di un alimentatore,o un altro test-point
del proiettore
Mauro
 
Ok, l'ho sparata grossa !!
Il mio multimetro non andava.
Mi son fatto prestare un tester digitale ed ho rifatto le prove.
Sul blu ho 124V e sul rosso 117. Il verde ancora non l'ho controllato.
Il riferimento dovrebbe essere 140V con tolleranza del 2%.

Stasera cerco di tarare il tutto.
Se potete fermatemi per tempo....

Vincenzo
 
Effettivamente la tensione dovrebbe essere 140 V +/- 3, al massimo meglio un filino piu' sul meno che sul piu' (preservi i tubi). Che io sappia solo un ECP tarato da Simone Berti (a cui probabilmente fa riferimento il thread) viaggiava a 1 di luminosita', il mio va bene intorno a 5 (come molti altri), prima andava bene intorno a 3-3.5 ma era starato in colorimetria. Resta il fatto che sei assolutamente fuori dai range di normalita' per quanto riguarda la tensione, correggi il valore (lavoro non proprio per principianti, attento) e poi regola nuovamente il null video e il gain, ti posso assicurare (per esperienza personale) che dopo questa procedura i dati del manuale diventano ottimali e non si presentano piu' i problemi da te descritti.
 
Nella risposta precedente ho scritto una cosa errata e ne ho tralasciate altre: la tensione consigliata dalla fabbrica non e' 140 +/- 2% o 3 Volts bensi' 140 +/- 0.4 volts, resta il consiglio di restare appena appena sotto per ridurre i rischi di danneggiare i tubi (anche se si perde un filo di livello del nero, ma personalmente lo ritengo piu' che sufficiente, dopotutto non e' mica un LCD/DLP :D). Se non ricordo male hai uno schermo di 2.5 m di base in 4/3 e il VPR dista circa 4 metri, credo che i valori di contrasto e luminosita' con una installazione del genere dovrebbero essere leggermente superiori a quelli di default
Aggiungo un paio di consigli (basati sulla mia esperienza personale):
- la risoluzione e' un po' altina (ne abbiamo gia' parlato)
- l'ingresso s-video degli ECP fa letteralmente schifo, e' risaputo, usalo solo se non hai alternative
- gli ECP hanno due range di frequenza orizzontale diversificati a livello elettronico (il 4100 ha il primo range da 15 a 36.3 khz e il secondo da 36.3 a 80.0 khz), per cui considera due tarature completamente distinte in base alla risoluzione utilizzata
- aspetta i consigli di qualcuno piu' esperto di me :D
 
Originariamente inviato da ronf

Se potete fermatemi per tempo....

Vincenzo

Guarda, oggi e' una giornata bellissima, perche' non vai a fare una scampagnata fuori citta', telefona a quel vecchio amico che non senti da tanto e andate a mangiare qualcosa insieme. Rimani se possibile fuori anche a cena, e quando torni a casa dopo una giornata estenuante, non ti rimarra' che buttarti sul letto, stanco, ma felice. ;)

Carlo
 
Hai ragione CarloZed :)
Infatti ho seguito il tuo cosiglio.
Ma oggi, visto che qui a Catania c'e' un tempo di schifo, visto che gli amici li ho visti ieri, la moglie l'ho parcheggiata dalla suocera, il cane ha gia' fatto la passeggiata, ho finito l' ultimo libro e l'ho rimesso in libreria...
beh, visto che ad occhio e croce non ho di meglio da fare, quasi quasi prendo il cacciavitino ed il tester e metto le mani all' ECP :D

Vi farò sapere....

Vincenzo
 
io ho misurato i 3 voltaggi dei miei tubi e i risultati sono stati:
145 V per il rosso
142 V per il verde
146 V per il blu

misurati con crosshatch attivo, contrast a 0 e brigthness a 5

la cosa che però mi preoccupa maggiormente è che dopo aver misurato i voltaggi quando ho riportato il contrast a 5 mi sono accorto che l'immagine scrollava verticalmente :confused:

che cavolo posso aver combinato? :mad::mad:
 
Ribadendo il discorso che sul 4100 le tarature fatte per i segnali a frequenza bassa, diciamo di provenienza diretta da fonti interlacciate in videocomposito o svideo (lowband) sono diverse da quelle per segnali a frequenza superiore (highband),riferendomi alla regolazione del manuale tecnico, con la quale, a mio personale parere, ho regolato perfettamente il mio 4100, suggerisco:
1) inviare al proiettore una schermata bianca (possibilmente non utilizzando nè il videocomposito nè l'svideo) (e qui ti consiglio di pilotare il proiettore utilizzando almeno l'rgb interlacciato coi sync separati, che puoi ricavare dalla maggioranza dei lettori dvd realizzando un semplicissimo circuito)
2) metti contrasto e brite su 0 e regola, utilizzando possibilmente un piccolo cacciavite di plastica, così se sgarri non fai danni, la r8 (nell'angolo dell'ampli di catodo dietro al connettore sull'estremità dei 3 tubi) per ottenere la massima luminosità.
3) premi # per visualizzare la griglia. se visibile regola i tre trimmer r113, r114, r115 sulla scheda video control, fino a far appena sparire la griglia (serve per far si che con contrasto a 0 non ci sia immagine)
4) metti contrasto 0 e brite 5 e regola i 140 volt dc rispetto alla massa del telaio (usa un tester preciso e con le batterie cariche)
5) regola le g2 (r20, r45, r19) affinche i raster dei singoli tubi siano appena visibili (guardando nel tubo)
6) metti il contrasto tra 5 e 7 e invia un'immagine bianca o una scala di grigi. metti al massimo r1,r2,r3 sulla scheda waveform e regolane 2 per ottenere un'immagine senza dominanti (uno di solito rimane a massimo)
7) metti il contrasto a 1 o 2. se ci sono dominanti ritocca le g2
8) metti brite a 10. se l'immagine non è grigia ritocca le r8 sull'ampli di catodo
9) rimetti contrasto a 0 e brite a 5 e controlla che i catodi siano a circa 140V. se necessario ripeti i punti dal 4 in poi.

Pasquale
 
Complimenti Pasquale per la tua spiegazione tecnica ;)
Vale anche per i 3500? o ci sono delle grosse differenze?

ciao Aldo
 
uhmm essendo la traduzione in italiano del manuale inglese (almeno di uno dei 3 disponibili su snaggs :D) direi proprio che va bene per tutti gli ECP dal 3000 al 4500 ;)
 
Grazie Pasquale:)
Avevo letto anche io il service manual e non volevo toccare troppi trimmer :(
Ho parlato con Michele Spinolo (ex proprietario del mio ECP) e mi ha
confermato che il vpr era stato tarato da Simone Berti.
Sapete se la sua taratura tocca solo la regolazione di questi potenziometri o magari tocca qualcosa in profondita' al proiettore?
Non vorrei fare danni...

Vincenzo (che toccando qualcosa ha ora un nero nero, ma alte luci che fanno schifo :( )
 
L'unico che ti puo' rispondere correttamente e' ovviamente Simone Berti, se ti serve ti passo la sua email, l'ho sempre trovato molto disponibile.
 
La taratura di Simone sicuramente ha interessato la maggior parte di questi trimmer, quindi, partendo dal presupposto che il tutto sia tarato già per il meglio, dipendentemente dalla distanza di proiezione e dalla dimensione dello schermo, devi solo fare le seguenti cose:

convergenza meccanica, converenza statica, convegenza dinamica, fuoco ottico centrale e angolare, fuoco elettrico.

Se tocchi altri trimmer modifichi la taratura eseguita precedentemente.
 
OsaiKozumi ha scritto:
...riferendomi alla regolazione del manuale tecnico, con la quale, a mio personale parere, ho regolato perfettamente il mio 4100, suggerisco:
1) inviare al proiettore una schermata bianca (possibilmente non utilizzando nè il videocomposito nè l'svideo) (e qui ti consiglio di pilotare il proiettore utilizzando almeno l'rgb interlacciato coi sync separati, che puoi ricavare dalla maggioranza dei lettori dvd realizzando un semplicissimo circuito)
2) metti contrasto e brite su 0 e regola, utilizzando possibilmente un piccolo cacciavite di plastica, così se sgarri non fai danni, la r8 (nell'angolo dell'ampli di catodo dietro al connettore sull'estremità dei 3 tubi) per ottenere la massima luminosità.
3) premi # per visualizzare la griglia. se visibile regola i tre trimmer r113, r114, r115 sulla scheda video control, fino a far appena sparire la griglia (serve per far si che con contrasto a 0 non ci sia immagine)
4) metti contrasto 0 e brite 5 e regola i 140 volt dc rispetto alla massa del telaio (usa un tester preciso e con le batterie cariche)
5) regola le g2 (r20, r45, r19) affinche i raster dei singoli tubi siano appena visibili (guardando nel tubo)
6) metti il contrasto tra 5 e 7 e invia un'immagine bianca o una scala di grigi. metti al massimo r1,r2,r3 sulla scheda waveform e regolane 2 per ottenere un'immagine senza dominanti (uno di solito rimane a massimo)
7) metti il contrasto a 1 o 2. se ci sono dominanti ritocca le g2
8) metti brite a 10. se l'immagine non è grigia ritocca le r8 sull'ampli di catodo
9) rimetti contrasto a 0 e brite a 5 e controlla che i catodi siano a circa 140V. se necessario ripeti i punti dal 4 in poi.

Pasquale

Riprendo un vecchio thread ,ma sempre attuale per i principianti come me:D
Ho seguito la procedura fino al punto 4 e nell'andare a misurare la tensione del catodo ho rilevato nel tubo del verde e del blu delle tensioni massime di 127 v oltre le quali i tubi si illuminano!!
Nel rosso sono riuscito a portare la Tensione a 140v ed è l'unico colore su cui ,con luminosità e contrasto settati a zero,riesco ad agire su r8 (nell'angolo dell'ampli di catodo dietro al connettore sull'estremità dei 3 tubi) per ottenere la massima luminosità.
Infatti per il verde e il blu devo tenermi alto con il brightness (e non con valore uguale a zero)per ottenere la massima luminosità ruotando l'r8.Qualcuno ha dei suggerimenti in merito?
 
SleepyHollow ha scritto:
Riprendo un vecchio thread ,ma sempre attuale per i principianti come me:D
Ho seguito la procedura fino al punto 4 e nell'andare a misurare la tensione del catodo ho rilevato nel tubo del verde e del blu delle tensioni massime di 127 v oltre le quali i tubi si illuminano!!
Nel rosso sono riuscito a portare la Tensione a 140v ed è l'unico colore su cui ,con luminosità e contrasto settati a zero,riesco ad agire su r8 (nell'angolo dell'ampli di catodo dietro al connettore sull'estremità dei 3 tubi) per ottenere la massima luminosità.
Infatti per il verde e il blu devo tenermi alto con il brightness (e non con valore uguale a zero)per ottenere la massima luminosità ruotando l'r8.Qualcuno ha dei suggerimenti in merito?

Ok ,vedo che è una domanda troppo difficile:D

proviamo con una più semplice...

regolando verso il minimo il trimmer della G2 (il verde nel mio caso)
il tubo non dovrebbe progressivamente spegnersi?
Il mio verde rimane un po acceso ....
 
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