Lumagen Radiance XS. Sapete niente ??

Ascolta Capitano...io non voglio alimentare polemiche o essere scortese ma siccome io ho un Kuro 5090h e Steven un KRP600M ed entrambe le macchine le ho tarate io con la sonda sbloccando i banchi ISF se scrivo una cosa e' quella...non e' per farsi belli! Sbloccando il kuro la macchina si trasforma e non c'e' processore che possa avere lo stesso risultato...poi il radiance potrà dare la possibilità di settare il gamut sul rec 709...cosa che sul kuro anche tarato ISF non si riesce a fare perche' ha il CMS con solo il comando TINTA.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Ascolta Capitano...io non voglio alimentare polemiche .

neanche io, neanche io!
:D
spulciando fra le specifiche credo, forse, di aver capito dove stà l'inghippo!
Tu hai un Kuro 509Oh e la modalità Pure AV esiste solo per la serie KRP.
copio/incollo quanto Pioneer specifica per il Pure AV:
-------------
Per chi ama la purezza d’immagine, la nuova modalità di selezione PURE AV immette il segnale in ingresso nello schermo nel modo più diretto possibile, bypassando tutte le forme tipiche di elaborazione dell’immagine per migliorarla.
-----------------------

quindi sul pannello di Steven si può "lavorare" al 100% sul tuo no.
Poi, scusa non voglio polemizzare, ma parlo con congnizione di causa possedendo una sonda iPro e le conoscenze per calibrare "benino" che tu possa pensare di ottenere buoni risultati avendo accesso solo al comando TINTA senza poter settare il gamut 709 nè in posizione 2D (x,y) che 3D con la luminanza (Y), mi lascia "leggermente" dubbioso...;)
Poi, sai, il fatto della calibrazione è molto soggettiva:
Io possiedo un JVC RS20 che, quando è uscito, consentiva una modalità THX che riproduceva perfettamente il gamut a 709 e parlando con il venditore, a nessun cliente diciamo non espertissimo, piaceva quel settaggio...i colori erano "smunti" secondo quei clienti!:D :D

Capitano, ma leggi quello che scrivo?

1) ho la stessa tua sonda

2) La modalita' PURE e' una cagata pazzesca buona solo per le brochures.

3) Ho scritto che "CI VUOLE" il radiance per sistemare il gamut del kuro perche' che "NON" e' possibile farlo solo con il comando TINTA...e tu mi rispondi che voglio avere buoni risultati solo usando la tinta...ma dove ho scritto questo???!!!

4) Ho anch'io l'RS20...

HOMER J SIMPSON ha detto:
3) Ho scritto che "CI VUOLE" il radiance per sistemare il gamut del kuro perche' che "NON" e' possibile farlo solo con il comando TINTA...e tu mi rispondi che voglio avere buoni risultati solo usando la tinta...ma dove ho scritto questo???!!!

ahh scusa, avevo inteso male!
pensa che avevo capito, leggendo distrattamente la discussione, che sostenevate che con il Kuro era superfluo se non controproducente il Radiance!
siamo perfettamente d'accordo quindi!:D

Si per quanto riguarda il Gamut il Kuro avrebbe bisogno di un processore video dotato di CMS dotato di Tinta saturazione e luminanza...cosa che il radiance possiede...

@ TUTTI

Qualcuno, nei post precedenti, ha sollevato il dubbio che l'insistere su un particolare prodotto e sua relativa taratura nonchè dei suoi comportamenti intrinseci, mi riferisco ai Kuro, fosse argomento OT.

Confermo, è argomento OT, pertanto come tale verrà trattato da qui in avanti.

Se a qualcuno sta a cuore la questione taratura Radiance/Kuro può benissimo aprire una nuova discussione nella Sezione apposita che, tra l'altro, non è questa.

Tornate pure a parlare di questo processore e dei suoi pro e contro nonchè impressioni d'uso.

Non ci saranno altri avvisi.

Grazie.

Ciao

Ho accolto l'invito di Nordata e ho aperto una discussione specifica nella sezione Calibrazione.

Quanto al Lumagen, attendiamo con ansia il ritorno di Emidio per la prova (per Gianluca, si sa niente sulla data?)

Ultima modifica da un moderatore:
panpao ha detto:
...Quanto al Lumagen, attendiamo con ansia il ritorno di Emidio per la prova (per Gianluca, si sa niente sulla data?)

15/2 : e' la data molto probabile di presa di contatto di Emidio con RADIANCE.

Gianluca

@plasmapan:
Si sa' qualcosa su che pannello verra' provato da Emidio? non dirmi Panasonic :)
Altra cosa.....non so se l'ho visto qua o in america,la schermata "sharpness" con possibilita' di agire su 6 "punti" !?

Steven ha detto:
@plasmapan:
Si sa' qualcosa su che pannello verra' provato da Emidio? non dirmi Panasonic :)
Altra cosa.....non so se l'ho visto qua o in america,la schermata "sharpness" con possibilita' di agire su 6 "punti" !?

Ciao, pannello che usera' EMIDIO : non si sa ancora ;)

Lo Sharpness e' certosino sul RADIANCE ed e' a 6 "punti" :
radiance-sharpness2.jpg

Presto vorrei fotografare tutta la struttura dei menu' del processore (compito certamente lungo :p )

Gianluca

Grazie Gianluca....si ricordavo bene(6 punti).
Ma l'osd e' sempre sullo stile "semplificato" o hanno cambiato grafica?

RADIANCE e decoder Xdome HD-1000NC via HDMI

Uno dei risultati della programmazione della EDID Video dell'input HDMI del RADIANCE e' l'ottenimento della 576i via HDMI dal decoder sat/dtt HD Xdome HD-1000NC. E' bastato forzare la EDID su 576i + 1080i e l'Xdome ha fornito "senza fiatare" la 576i via HDMI come opzione selezionabile da telecomando.

La qualita' del 576i HDMI da questo decoder per i canali SD e' ovviamente superiore rispetto all'uscita 1080i pre-processata dal decoder. Si deve trattare di un segnale interlacciato "genuino" e non ricavato dal 576p come accade in altri decoders. Il RADIANCE aggancia in automatico il de-interlaccio Video e Film senza la minima sbavatura. La 1080i per i canali HD era e rimane eccellente. Ottimo.

@Spinmar :
tu esci in HDMI 576i dal tuo AZbox verso il RADIANCE?

@Steven :
la grafica dei menu e' "pratica" ;) Sto per fare le foto di tutta la struttura attuale

Gianluca

Anch'io sono x i menu "hi-end" ,quindi semplici e puliti ;)
E' possibile anche dal DB800 uscire in 576i x quanto riguarda i canali SD e in 1080i x quanto riguarda quelli HD(con switch molto veloce),quindi il Radiance non dovrebbe aver problemi ad agganciarlo,anche se la qualita' non migliora di tantissimo sull'SD,(come hanno riportato altri user di questo forum)visto la qualita' della sorgente.

costaletta72 ha detto:
Da quello che ho visto è ridotta all'osso... forse sono stato troppo ben abituato da quella del Crystalio 2. :cool:

:p Ma penso che in fase di "disegno" dell'OSD siano stati obbligati dalla quantita' di settaggi. La grafica "bella" porta via spazio su schermo e poi il programmatore-capo di nome Patrick Harkin e' un "genialoide" di quelli che badano al sodo!

Gianluca

plasmapan ha detto:
E' bastato forzare la EDID su 576i + 1080i e l'Xdome ha fornito "senza fiatare" la 576i via HDMI come opzione selezionabile da telecomando.

La qualita' del 576i HDMI da questo decoder per i canali SD e' ovviamente superiore

Ma per chi usa (e non può più farne a meno, vista la comodità) un myskyhd non esistono alternative (come l'xdome al posto del decoder skyhd base)?

N.B. per i moderatori: Preciso che la domanda viene formulata solo per comprendere come costruire una catena video che renda al massimo le prestazioni del Lumagen (se è O.T. mi autocensuro da solo :D ).

Il mio Dreambox 800 ha la comodo funzione di uscire a 576i per i canali SD e 1080i per gli HD tutti e 2 ovviamente perfettamente riconosciuti dal Radiance.
D'altra parte il DM800 lo uso solo io in quanto per la famiglia è molto più semplice usare il MyskyHd che ha oltretutto molte funzioni di interattività che il DM800 non ha.

plasmapan ha detto:
@Spinmar :
tu esci in HDMI 576i dal tuo AZbox verso il RADIANCE?
Come noi ben sappiamo la prima regola da utilizzare è: sempre source direct! :D
Quindi:
- 576i per sd sky;
- 1080i per hd sky
- source direct da lettore blue ray per tutto il resto.
In questo modo si ttiene le migliori prestazioni.
Ciao