Lumagen Radiance pro - The Radiance Pro UltraHD Series (tutti i modelli)

Da qualche giorno è disponibile al download un nuovo update del firmware che si annuncia sostanzioso: si tratta di una nuova versione del tone mapping. (ringrazio Dakhan per la segnalazione)

Siccome non sono molto ferrato sulla tecnologia del Tone Mapping chiedo agli esperti: questo update avvicina forse l'Intensity Mapping del Radiance-pro al tonemapping dinamico di MadVR (tanto decantato da Microfast in questi ultimi tempi)? la descrizione mi induce a supporlo ma non vorrei prendere "fischi per fiaschi"

Riporto la descrizione fornita da Lumagen:
"Adds dynamic HDR tone mapping. Enable and adjust in the menu under Input: Options: HDR Setup: DynamicLevel. The Dynamic Level setting moderates between the amount of dynamic light levels of the video and the light level of the static HDMI metadata that are used. A higher Dynamic Level uses more dynamic information and less of the static metadata. [...] **Dynamic HDR is working well but we have one scene we're still working on so expect another version of this soon. "

e la traduzione automatica di google:
"Aggiunge una mappatura dinamica dei toni HDR. Abilitare e regolare nel menu sotto Input: Opzioni: HDR Setup: DynamicLevel. L'impostazione del livello dinamico regola la quantità di livelli di luce dinamica del video e il livello di luce dei metadati HDMI statici utilizzati. Un livello dinamico più elevato utilizza più informazioni dinamiche e meno dei metadati statici. [...] Dynamic HDR sta funzionando bene, ma abbiamo una scena su cui stiamo ancora lavorando quindi aspettati presto un'altra versione di questo."

personalmente in questo periodo sono senza VPR quindi per ora non posso testare il nuovo firmware
 
Ultima modifica:
Più che da me decantato, direi universalmente apprezzato dagli appassionati di Home Theater di tutto il mondo che lo utilizzano, oltretutto risparmiando ...
 
si ok, però io sono venuto a conoscenza di questa funzionalità grazie ai tuoi interventi ;) (e ti ringrazio di ciò)
però non hai risposto alla domanda che ponevo:
Lumagen sta sviluppando qualcosa di simile per il radiance oppure ho capito male? (che poi raggiunga gli stessi risultati o si avvicini a MadVR ovviamente è tutto da verificare)
 
Non ci vuole molto per capire che per fare quello che fa MADVR serve un PC ed una scheda video per game di adeguata potenza di calcolo vettoriale; non mi risulta che ne nel Lumagen, ne in lettori da tavolo e tantomeno in videoproiettori ci sia ne l'una ne l'altra cosa.

Ti consiglio di leggere su AVSforum i thread più volte indicati in cui molti user che posseggono il Lumagen affermano e confermano quanto risulta scontato, come pure lo stesso sviluppatore di Lumagen che pure frequenta gli stessi thread pur ispirandosi alle tecniche discusse più di una volta ha allargato le braccia constatando l'impossibilità di implementare quello sta facendo Madshi.

Detto questo, sarà sicuramente migliorativo quanto di nuovo implementato, ma questo è un altro discorso ...
 
ok, sei stato chiaro, ed infatti ero scettico avendo visto la scheda che monta il Radiance per questo ero dubbioso che il risultato fosse assimilabile a quello di madVR
 
Scaricata e provata adesso,devo dire che problemi di luce non c’è ne sono più,ho dovuto diminuire l’intervento da 5 a 3 e portare il gamma a 7!ottimo lavoro da lumagen e la mia scelta sul prodotto non può che essere là più azzeccata
 
Con la scusa che continuo a guardare se fanno l’aggiornamento per i filtri nitidezza ho visto questo è l’ho scaricato,fa veramente un lavoro eccezionale!basta che provi assassins creed e te ne rendi conto!io però uso il 2020hdr e tu se non sbaglio usi il 2020sdr quindi non so come si comporta!prova ad usare il set che uso io e vedi!immagine chiara bella contrastata ed il nero intenso
 
Come non ti invidio,quando ordinai il mio mi feci dare un muletto perché mi sentivo perso senza vpr!ma sicuramente ne varrà la pena aspettare!
 
ok, sei stato chiaro, ed infatti ero scettico avendo visto la scheda che monta il Radiance per questo ero dubbioso che il risultato fosse assimilabile a quello di madVR

E' assimilabile a MADVR pero' alla versione di un paio di mesi fa, adesso si sono portati avanti e MADVr e' superiore, non e' detto che con il Radiance non raggiungano lo stesso livello piu' avanti, sono solo partiti piu' tardi. Queste alcune note, se non le avete:

Dynamic Tone Mapping should be released Wedensday (I will be testing the release candidate tonight). I have tested the prerelease version and have watched many hours of HDR and viewing extended portions of perhaps 10 movies (tough job I have :blush:). I think the Radiance Pro Dynamic Tone Mapping looks excellent and I see a visible improvement versus the Static Tone Mapping of earlier releases, especially for source material that incorrectly reports MaxCLL. I did not see any “less than optimal” decisions made by the Dynamic Tone Mapping in my viewing. So, I think this will be a good release to post for everyone to test.

Of course, there may be further improvement possible. Once you have the Dynamic Tone Mapping, if you see something you think might be improved, email lumagen.com support with the player/streamer model, movie/program and time stamp. Include a description of what you are seeing and what you think might be done to improve it. There is a chance we can improve the scene you point out. However, understand it might be intrinsic to dynamically calculated MaxCLL.

Dynamic Tone Mapping can change the effective MaxCLL on any frame, but it only makes sense to change it at the beginning of a scene. Changing it in the middle of the scene would cause a visible change in areas of the picture that should not be change during the scene. So, the Radiance Pro works by changing the effective MaxCLL on a scene by scene basis.

You enable Dynamic Tone Mapping in the MENU->Input->Options->HDR Setup->DynamicLevel menu. Note: Dynamic Tone Mapping is disabled by default (at least for now). The menu looks like:

Enabled: No, Yes
Level: 1 to 8
For Input Current or All
For Memory Current or All

As noted in the DynamicLevel menu you can press the “ALT” key while the menu is active if you want to show an abbreviated menu at the bottom of the screen, so it is out of the way for testing different “Level” values and off versus on. Press OK to get back to the normal menu screen.

The “Level” parameter adjusts how much the Static MaxCLL affects the calculation. Level = 1 uses the HDR10 Static MaxCLL in conjunction with the dynamically calculated MaxCLL. This acts to moderate changes in the MaxCLL value used for each frame. The effect that Static MaxCLL has on the result is reduced as Level is increased.

We do not yet have a recommendation on the best setting for “Level” but I expect it will be in the 5 to 8 range. Using Level = 5 will use a bit of the Static MaxCLL as a sort of “pivot point” to moderate how much change is allowed while still allowing the calculated MaxCLL to significantly change the transfer function on a scene by scene basis. Level = 8 may end up being preferred since it effectively uses only calculated MaxCLL.

As always, if you have a bug report, please email lumagen.com support. Include as much information as you can (e.g. source device, movie/program, timestamp, how to reproduce, etc.). You can also post here if you wish, but we see bug reports emailed to us quickly and may not see bug report here for some time.
 
E' assimilabile a MADVR pero' alla versione di un paio di mesi fa, adesso si sono portati avanti e MADVr e' superiore, non e' detto che con il Radiance non raggiungano lo stesso livello piu' avanti, sono solo partiti piu' tardi.[CUT]

Ciò che scrivi è inesatto. L'approccio è forzatamente diverso e limitato, per via delle restrizioni hardware. Si tratta senza dubbio di un ottimo miglioramento per i possessori del Lumagen ma il percorso seguito da Madvr segue altre strade, ben più performanti. Non parliamo poi del caso in cui si voglia pre-misurare i file/dischi 4K HDR: in questo caso, addirittura, la partita finisce già prima del fischio iniziale.
 
Non direi, ho specificato che si parla di un paio di mesi fa e non ho fatto riferimento alla versione test, la versione ufficiale 92.17 senza test non credo onestamente sia molto diversa dalla condizione attuale del Radiance, per me e' "assimilabile" ed e' quella su cui vanno fatti i confronti, escono al momento anche 3 beta al giorno, alcune con algoritmi cosi' pesanti che una 580 non riesce a gestirli e che dopo un giorno spariscono...

Onestamente trovo poco professionale che un operatore che opera per una ditta che propone un prodotto concorrente scriva in questo thread con frasi cosi pompose a favore del proprio ma sicuramente sbaglio io...
 
Ultima modifica:
buongiorno gente,complimenti a emmanuele x acquisto fammi sapere come ti trovi perchè a fine anno penso di pensionare il mio x5500 per l n7,cmq bando le ciancie sto ultimando la calibrazione a 4913 punti se aggiorno non è che poi devo rifare ancora le calibrazioni vero???
qualcuno che a gia aggiornato sa come impostare al meglio questo nuova aggiunta???
 
No, tranquillo, le calibrazioni vengono memorizzate nei banchi di memoria che non sono coinvolti dagli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la 3DLUT ti consiglio di utilizzare il parametro temporale e limitare la calibrazione ad 1h e 30 max 2h.
Il motivo è che per un VPR, diversamente da una TV, la lampada riscalda tutto il sistema ed altera leggermente i parametri anche nel giro di poche ore per cui ha poco senso una calibrazione precisa di 3-4 ore quando poi la precisione viene inficiata dal riscaldamento.
(Se ho capito male attendo rettifiche da chi è più esperto di me)
 
Ultima modifica:
Onestamente trovo poco professionale che un operatore che opera per una ditta che propone un prodotto concorrente scriva in questo thread con frasi cosi pompose a favore del proprio ma sicuramente sbaglio io...[CUT]

Credo anch'io. Qui non si è parlato di nessun prodotto "concorrente" (quale poi? Non mi occupo di sviluppare o vendere processori video stand alone) ma solo delle prestazioni di Madvr. In tal senso, nessuna frase pomposa ma la pura e semplice verità.
 
Vorrà dire che ci accontentiamo degli scarti di madvr sul nostro Radiance!non voglio andare oltre in quanto ha già detto tutto dackhan
 
considerando che la calibrazione sia giusta, ho provato questa nuova opzione e sul film revenant sembra tutt altra cosa complimenti a lumagen e spero si migliori sempre di piu.
 
ciao, mi sapete dire secondo voi qua è ad oggi il programma migliore per fare autocal, ho provato il calman home entusiast e mi trovo bene ma secondo me non è il top, cromapure 3 non riesco ad usarlo mi combina piu casini che altro inviandomi pure pattern sballati, volevo sapere se qualcuno a lightillusion e come vi trovate, grazie.
 
Top