[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

ragazzi gentilmente mi dite come impostare una memoria del radiance in cui l'input sia un segnale svideo (lo spinotto giallo)? Ho provato in tutti i modi ma accetta solo segnali in entrata tramite HDMI. Vorrei collegare l'HTS che ha come uscite video solo la classica composita. grazie

Ciao, il link purtroppo non funziona più
In effetti era un link provvisorio, poichè pensavo che Plasmapan, cui avevo dato una copia sia cartacea che su file, lo mettesse a disposizione degli acquirenti italiani sul loro sito, visto che non era costato loro neanche un Euro, ma lo avevo fatto solo per aiutare gli altri appassionati.

Strano comportamento.

Ora l'ho caricato su questo sito di hosting:

http://www.easybytez.com/2s0j27nf6ci3

Quando vi collegate scegliete l'opzione "Free" e poi fate il download.

Ultima modifica:
Cari, ho bisogno del vostro aiuto...
Premetto: possiedo un jvc rs 49, e pensavo di implementare la catena video con un radiance xe. Secondo voi ha senso o la macchina è troppo vecchia? Inoltre: chi è totalemnte a digiuno di pratiche di calibrazione come me può secondo voi riuscire a capirci qualcosa in tempi umani?
Possiedo già una spyder... E quale soglia di spesa è ragionevole non superare, secondo voi, nel caso dell'acquisto di u. Usato?

Come sempre grazie per l'aiuto!

Con RS49+spyder ed un PC puoi eseguire l'autocal del JVC che, da quanto si legge, non è male per cui potresti anche evitare la spesa per un Radiance (che se poi non lo sai usare sarebbero soldi buttati ancora id più).
Di per se il Radiance XE non è obsoleto per cui fintato che gli darai in pasto contenuti max FullHD andrà benissimo. Rispetto a modelli più recenti NON ha l'algoritmo Darbee a bordo (per cui se lo vuoi, e personalmente lo consiglio, dovresti comprare un DVP500) e può calibrare la 3Dlut solo su 125 punti. Attualmente il suo valore si aggira sui 7-800€, almeno è il prezzo che ho visto nel mercatino recentemente, personalmenete li giudico un po' tanti, mi sembrerebbe più equo 600 considerando che siamo all'alba del 4K e quindi dell'obsolescenza (se ti interessa il 4K) di questo dispositivo.
Però, cosa più importante, potrebbero essere soldi ben spesi oppure no a seconda della tua capacità di sfruttarlo a dovere e per farlo o ti rimbocchi le maniche e ti metti a studiare ed imparare a calibrare "manualmente" oppure studi (un po' meno) e compri il Calman5 Enthusiast (400€) con cui fare l'autocal tramite radiance.

Io ho un RS48+Radiance Mini3D (come caratteristiche softwere è identico al XE)+Darbee DVP500+sonda X-rite i1pro+Calmana5 Enthusiast con cui eseguo l'autocal. Il mio consiglio è questo: se non sei un fanatico dell'immagine perfetta lascia perdere il radiance ed accontentati dell'autocal del JVC; se vuoi il massimo del tuo VPR prendi il videoprocessore e preparati ad investire parecchio tempo per imparare ad usarlo bene oppure investire altri soldi per il Calman5 e sarebbe meglio anche per la sonda X-rite i1pro (meglio della Spyder) perchè la sonda ha la sua bella importanza.

Ultima modifica:
Ti ringrazio per le info.
In effetti, al momento, il desiderio è proprio quello di ottenere una calibrazione "perfetta", e perdere un po' di tempo non mi spaventa affatto.
Ovviamente investirò di domande il forum.
Il darbee ce l'ho già!
Ora, resta da capire a che prezzo riesco a rimediare questo XE...

Con RS49+spyder ed un PC puoi eseguire l'autocal del JVC che, da quanto si legge, non è male per cui potresti anche evitare la spesa per un Radiance (che se poi non lo sai usare sarebbero soldi buttati ancora id più).
Di per se il Radiance XE non è obsoleto per cui fintato che gli darai in pasto contenuti max FullHD andrà benissimo. Rispetto a mod..........[CUT]
Ottimi consigli...;)

Giusto per iniziare, si fa per dire, potresti acquistare solo la sonda ed abbinargli il programma gratuito HCFR, che non è da meno di Calman, visto che è usato tranquillamente anche da professionisti, non ti fa la 3D LUT a millanta punti, ma quella che fa, se fatta come si deve, va più che bene, l'ho visto usare tante volte per la preparazione di demo e shoot out e non mi sembra che qualcuno poi si sia lamentato per la taratura farlocca. :D

Così spendi solo i soldi della sonda e puoi iniziare a fare la tua taratura e ti impratichisci di tutti i meccanismi necessari e delle conoscenze di base, che comunque sono sempre necessarie e non fanno mai male.

Personalmente ho visto alcune frittate causate dall'uso dei sistemi "automatici", non è che premi un tasto e fa tutto lui senza alcun problema, bisognerebbe anche sapere quello che si sta facendo e saper valutare anche i risultati, per riconoscere quelli non propriamente esatti (capitano).

Una precisazione, il Radiance non serve solo per fare la colorimetria del display collegato, ma è importane anche per tutta la parte di processamento del segnale video, ad esempio l'introduzione di filtri vari, il deinterlacing, ecc., che sono cose indipendenti dalla regolazione dei colori, ma che portano a risultati altrettanto importanti.

Però, cosa più importante, potrebbero essere soldi ben spesi oppure no a seconda della tua capacità di sfruttarlo a dovere e per farlo o ti rimbocchi le maniche e ti metti a studiare ed imparare a calibrare "manualmente"
Calibrare manualmente però è molto importante... ti fa capire molte cose...

EDIT.... Mi hanno anticipato...;)

Giusto per iniziare, si fa per dire, potresti acquistare solo la sonda ed abbinargli il programma gratuito HCFR, che non è da meno di Calman, ...

Ehssi, come al solito Nordata tappa le falle lasciate dagli altri.
Io non ho citato HCFR dando per scontato (erroneamente) che se non si vuole ricorrere all'autocal della 3Dlut col Calman è necessario usare questo ottimo softwere, gratuito tra l'altro.

Una precisazione, il Radiance non serve solo per fare la colorimetria del display collegato, ma è importane anche per tutta la parte di processamento del segnale video, ad esempio l'introduzione di filtri vari, il deinterlacing, ecc.
confesso che questa parte l'ho trascurata, io mi limito a curare il tipo di segnale in igresso/uscita ed uso le mascherature, se qualche esperto avesse voglia di scrivere qualche riga sulle potenzialità del radiance, e come sfruttarle, in questo ambito sarebbe molto apprezzato.

Be', in questo campo si è detto molto nelle passate pagine del 3d...
Io ora non ne sono più in possesso, ma posso confermare che come deinterlacing e upscaling (al 1080p) ovviamente il Radiance XS3D è assolutamente al top.
Io amavo molto anche il menu di regolazione del dettaglio, con molti controlli davvero efficaci, e lo usavo con molta soddisfazione con il segnale dei dvd (ormai ne vedo pochi) e di SKY (1080i 50Hz). Certo, era necessario fare un po' di prove per trovare il giusto compromesso con i vari comandi senza determinare l'insorgenza di effetti indesiderati, ma con un processore video esterno questo è il minimo. Personalmene non amo l'enfatizzazione del dettaglio eccessiva, in stile Darbee, quindi le mie valutazioni sono da considerare alla luce di questo aspetto. Se si cerca un quadro video preciso, dettagliato, con il giusto microdettaglio, senza però sfociare nell'eccesso, nell'effetto ultra razor, allora il Radiance XS3D secondo me ha ancora molto da dire, in caso contrario ovviamente la scelta dovrebbe orientarsi verso i modelli con Darbee, oppure altro...
Ettore

ah ok, io in effetti guardo al 99,5% BD per cui il discorso dell'Upscaling mi interessa poco, in ogni caso credo di averne impostato l'attivazione all'occorrenza visto che ho programmato l'uscita a 1080P
Io amavo molto anche il menu di regolazione del dettaglio, con molti controlli davvero efficaci,.....[CUT]
ecco, questo menù, esattamente, com'è chiamato sul radiance perchè a parte i menù dei CMS e qualche altro non ci ho capito molto e nel timore di fare sciocchezze non ho toccato nulla :oink:

Andare ora a memoria è dura...
Smanetta nei menu/sottomenu relativi all'input attivo a video, e i comandi cui mi riferiscono sono quelli di Sharpness (H, V, D: orizzontale, verticale e diagonale) e Texture (idem: H, V, D), che si riferiscono quindi ai bordi e all'interno delle immagini, rispettivamente. Queste regolazioni, vanno incrociate ovviamente con quelle - per certi versi contrarie, nel caso le si usino - di noise reduction.
Infine, io usavo anche un minimo intervento del comando di Adaptive Contrast, il cui intervento viene mostrato grazie al comodo riquadro di anteprima quando lo si attiva (al centro del quadro video: il resto dell'immagine resta a default, così si capisce come agisce). Questo quanto mi ricordo... :p
Ettore

Siete preziosissimi!!!!
Sto seriamente valutando l'acquisto.
Un minimo di dimestichezza con i "vecchi" lumagen l'ho acquisita nei miei anni da tritubista, ma non sono mai andato oltre modifiche "standard" di dettaglio et similia.
Adesso, oltre ai vari filtri e alle funzioni di deinterlacing, sulla mia spalla è salita una scimmia di nome "colorimetria".
Un paio di mesi fa, con HCFR, e una sonda di cui non ricordo il nome, mi hanno calibrato l'RS49, e il miglioramento è stato NETTO.
Adesso che la lampada ha lavorato, però, vedo che qualche parametro si è "empiricamente" spostato, e prima di lanciarmi in un tentativo "fai da te" di recupero di quanto ottenuto col tecnico, vorrei prendermi un bell'XE e studiarmelo un po'.
Poi, ovviamente, già so che farò casini enormi...
Ma fra l'altro mi chiedevo: possibile che nessuno organizzi dei benedetti workshop di calibrazione?
Io parteciperei volentieri...

Ma fra l'altro mi chiedevo: possibile che nessuno organizzi dei benedetti workshop di calibrazione?
Io parteciperei volentieri...
Un corso di calibrazione è stato organizzato proprio da AV Magazine un paio di anni fa... io vi ho partecipato...;) Da lì si è aperto un mondo...

Perchè dovresti perderli?

Ad esempio (il collegamento più classico): colleghi l'uscita del player BD all'ingresso dell'ampli, l'uscita dell'ampli al Radiance e l'uscita del Radiance al display (TV o vpr), il tutto ovviamente in HDMI.

Do per scontato che l'ampli abbia ingressi ed uscite HDMI, visto che stiamo parlando di HT.

Se hai altre sorgenti le colleghi agli altri ingressi dell'ampli.

Puoi anche fare l'inverso: colleghi le varie sorgenti agli ingressi del Radiance e l'uscita di questo ad un ingresso dell'ampli, da qui vai al display. (io uso questa configurazione).

Ultima modifica:
Grazie Nordata per la risposta, ho collegato il lettore con la sua prima hdmi al Radiance e la seconda hdmi all'ampli, il vpr su hdmi out2 del Radiance l'ampli su hdmi 2 in del Radiance, cosi facendo ho perso osd mentre uso blu ray , ho fatto questo tipo di connessione per avere un segnale video senza interferenze almeno credo, quella proposta da te la prima blu ray-ampli-Radiance-vpr era quella presa in considerazione, solo che passando dall'ampli ho paura che il segnale venga se in piccola parte trattata dal sinto, tutto questo lo dico da profano, poi se mi dici che la cosa non provoca nulla procedo con la prima soluzione da te proposta.

Ultima modifica: