Giusto per iniziare, si fa per dire, potresti acquistare solo la sonda ed abbinargli il programma gratuito HCFR, che non è da meno di Calman, visto che è usato tranquillamente anche da professionisti, non ti fa la 3D LUT a millanta punti, ma quella che fa, se fatta come si deve, va più che bene, l'ho visto usare tante volte per la preparazione di demo e shoot out e non mi sembra che qualcuno poi si sia lamentato per la taratura farlocca.
Così spendi solo i soldi della sonda e puoi iniziare a fare la tua taratura e ti impratichisci di tutti i meccanismi necessari e delle conoscenze di base, che comunque sono sempre necessarie e non fanno mai male.
Personalmente ho visto alcune frittate causate dall'uso dei sistemi "automatici", non è che premi un tasto e fa tutto lui senza alcun problema, bisognerebbe anche sapere quello che si sta facendo e saper valutare anche i risultati, per riconoscere quelli non propriamente esatti (capitano).
Una precisazione, il Radiance non serve solo per fare la colorimetria del display collegato, ma è importane anche per tutta la parte di processamento del segnale video, ad esempio l'introduzione di filtri vari, il deinterlacing, ecc., che sono cose indipendenti dalla regolazione dei colori, ma che portano a risultati altrettanto importanti.