[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Avevo analizzato a suo tempo questa possibilità ma ci sono delle controindicazioni forti...il vpr é 16/9, non 21/9, quindi se lo setti sempre e comunque in 21/9 hai dei tagli

non solo vorresti che il Radiance spento ti facesse passare il video, ma che ci applicasse anche la calibrazione

si poi mi fa anche il caffè e la sveglia...
ho solo constatato che non lo sfrutterei per nulla con la mia fonte principale di intrattenimento, i videogame..
anche se in single player non dovrebbe dare problemi.. ma non posso mica fare stacca attacca quando passo dal giocare in single al giocare online!
potrei usare due play.. una via radiance calibrata per i giochi offline e una per i giochi online diretta senza radiance:mc:

potrei usare due play.. una via radiance c..........[CUT]

Ti costa di meno uno splitter hdmi (1 ingresso - 2 uscite).

Daniel24 ha detto:
Avevo analizzato a suo tempo questa possibilità ma ci sono delle controindicazioni forti...il vpr é 16/9, non 21/9, quindi se lo setti sempre e comunque in 21/9 hai dei tagli

Mi sa che non ci capiamo. Io non setto 21:9 da nessuna parte. Semplicemente ho fatto:
- un banco "A" per i video 16:9 in cui uso la funzione shrink 12% su tutti i lati che non taglia nulla ma restringe l' immagine su tutti i lati del 12% così da inscriversi perfettamente nello schermo 21:9;
- un banco "B" per i video 1.85:1 in cui uso la funzione shrink 11,5% su tutti i lati che non taglia nulla ma restringe l' immagine su tutti i lati del 11,5% così da inscriversi perfettamente nello schermo 21:9;
- un banco "C" per i video 2.35:1 in cui non uso la funzione shrink

Ultima modifica:
Come hai intuito il problema è che in una configurazione simile perdi luminosità e dettaglio, non riducendo FISICAMENTE (con lo zoom della lente) l'immagine al 16:9[CUT]

ma almeno ti ritrovi con una luminosità costante qualunque sia il formato del film ... altrimenti a ogni nuovo film, ti ritroveresti a sperare che questi sia in formato 16:9 per avere un immagine più luminosa ...

Con l'lultimo firmware ho notato che in REINTERLACE lasciando ENABLE su ON o MANUAL ogni 15-20 secondi l'immagine "salta"
anche a me succede la stessa cosa, mi sa che sarebbe bene segnalarlo sul forum ufficiale
domanda ai possessori: con sky e film con bande nere, sul mio tv l'orbiter fa spostare l'immagine di pochissimo verso destra ma quando questo succede si vede un bordino grigio chiaro; se modifico le impostazioni del tv mettendo l'hdmi in 16-235 invece che 0-255 scompare ma perdo così dettagli sulle basse luci e non vorrei farlo (il tv è un vx300);il bordino diventa scuro come il resto anche quando modifico nel radiance l'output hdmi mettendolo in modalità rgb;qualcuno saprebbe indicarmi come fare a togliere o a scurire quel bordino mantenendo nel tv hdmi estesa e sul radiance uscita in YCbCr 4:2:2? grazie

Ultima modifica:
ho visto sul forum che il problema è già stato segnalato l'11 novembre;hanno chiesto all'utente le schermate di info quando compare il problema, attendiamo l'evolversi della situazione

Quell'utente che chiede informazioni sono io, proprio ieri ho inviato le tre schermate di info e mi hanno chiesto di staccare l'hdmi out 1(dove ho collegato il vpr) e ricollegarlo e provare nuovamente con l'hdmi out 2 dove ho collegato il tv......oppure di mettere GENLOCK su ON proverò e ti farò sapere.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

La calibrazione di solito viene fatta in ambito casalingo immagino?

E se domani cambiassi il lettore blue ray, o il TV, dovrei rifarla da capo?

Saluti e grazie.
Matteo

con sky e film con bande nere, sul mio tv l'orbiter fa spostare l'immagine di pochissimo verso destra ma quando questo succede si vede un bordino grigio chiaro;

Unica soluzione un piccolo crop di uno o due pixel: è un problema ben noto di Sky

Ciao a tutti.
La calibrazione di solito viene fatta in ambito casalingo immagino?

E se domani cambiassi il lettore blue ray, o il TV, dovrei rifarla da capo?
Saluti e grazie.
Matteo

Cosa intendi per ambiente casalingo? La calibrazione va fatta sul posto dov'è istallato il tutto: farla in un altro posto e trasportarla non avrebbe senso in quanto la stanza (e le sue riflessioni) incidide in maniera considerevole sul risultato

In teoria sì: ogni volta che cambi qualcosa andrebbe rifatta. Magari se proprio non vuoi essere maniaco il BR, se non ha impostazioni particolari, puoi anche bypassarlo

Ma se cambi il TV ci mancherebbe... è proprio quello che tari!!!!! :D

Ultima modifica:
Ciao.

Ok, grazie!

No perchè molti rivenditori offrono la calibrazione nel loro negozio, mi sembra di capire che non sia affidabile come quella casalinga...? Solo che costicchia quella casalinga!

Visto che i miei apparecchi saranno tutti connessi con HDMI all'ampli HT, quanto è importante che supporti anch'esso l'ISF?

Saluti e grazie. :)
Matteo

Fortunatamente no, sono sempre questi firmware che seppur production creano qualche disguido......comunque devo ammettere che la LUMAGEN ha un supporto clienti davvero eccezionale, risposte pronte ed esaustive, lo dico dato che è la prima volta che lo contatto.

ma cosa fa il genlock esattamente ? non l'ho mai capito ...

PS: inoltre mi chiedevo come mai hanno aggiunto la funzione per trasformare il 3D frame-packed in frame sequential ... a che può servire ? potevo capire se il Radiance avesse avuto un emettitore per occhiali 3D...

Ultima modifica:
Si l' ho fatto e dice questo : "Genlock is used to minimize video delay, for 480i/1080i to 24Hz conversion, and to avoid an occasional dropped or repeated frame. It can slow down source and mode changes, so Lumagen recommends setting Genlock to ‘off’ for
cable and satellite set top boxes."