• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Questa è stata la risposta della Lumagen al mio quesito:

"This sort of errror is often caused due to cable issue between XS and Display. I would check all cables are good quality and not under 2m long".

Ho subito replicato che il cavo che collega l'XS all'X70 è di ottima qualità (HDMI ver. 1.4) ed è lungo poco più di 4 metri.

Vediamo ora cosa rispondono.

Alfredo

Riprendendo il tema: io accendo sempre prima il radiance poi sorgente e display (VPR o TV).

Dovrei invertire quest'ordine?

Alfredo

Se fai l'esatto contrario (che è quello che faccio io!) non avrai mai problemi.
Se accendi,invece, nell'ordine da te scritto, puó capitae che il radiance non veda il segnale e per risolvere dovrai o spegnere e riaccendere IL SOLO RADIANCE o cambiare input e tornare a quello dove è collegata la sorgente! ;) (.....testato di persona)!

Quindi l'ordine corretto e' Sorgente, Display e Radiance?

Quello che non capisco e' come mai il problema si e' presentato quando il disco era stato caricato dal player ed era già partito.

Non avrebbe dovuto evidenziarsi all'inizio?

Ma forse mi perdo qualcosa.

Grazie comunque dell'intervento.

Alfredo

Non ho mai avuti problemi di sorta con il Radiance.

L'ordine di accensione, non studiato, ma causato dai tempi di boot dei vari apparecchi (poichè accendo/spengo tutto assieme) è: sorgente, Radiance, Vpr.

Ciao

Ulteriore risposta da Lumagen:

"Is your firmware up to date? Do you have both outputs of the XS connected? The HDCP message indicates it lost communication over the hdmi cable to the display. Also, if you have a very expensive hdmi cable then I hate to tell you they are often more problems than low cost cables. Shouldn't be the case but it seems to happen a lot. If it has an internal crack on the wires used for hdcp communication it's possible you could have intermittent issues like this. Keep an eye on it and try another cable if it happens anymore."

La risposta alle prime due domande è si. In pratica hanno detto che talvolta cavi più costosi possono dare maggiori problemi di quelli economici!! :confused:

Alfredo

Mmmmm...nel mio caso la risposta potrebbe avere senso perchè se ben ricordo il messaggio di errore l'ho avuto soltanto sul Metavision CHT726 (un DLP 720p) mentre non ricordo di aver riscontrato tale fenomeno sul JVC HD550.
I cavi sono entrambe Lindy e di pari lunghezza ma sono due cavi diversi (un cavo DVI con adattatore sul Metavision e un cavo HDMI 1.4 sul JVC).

Scusatemi se ripropongo una domanda fatta qualche post addietro.

Ma e' normale che quando si cambia canale sul dec. di SKY l'audio arrivi in ritardo (circa 3/4 secondi) rispetto al video?

Grazie

Alfredo

salve qualcuno a Roma disponibile (dietro compenso) a settare ed eventualmente calibrare un Radiance XS-3D collegato ad un VPR Sharp XV-17000? Fatemi sapere subito!(anche in pvt)
Grazie
Fortunato

Ultima modifica:
Sicuramente avrà problemi, più o meno piccoli, gravi e/o importanti, le beta servono prpprio a questo.

Quanto alla disponibilità non ricordo che politica adotti Lumagen per le beta: diffusione pubblica, previo avviso, oppure invio solo ai beta tester ufficiali.

Aspetterò la versione ufficiale.

Ciao

si intende calibrare a diversi step di saturazione colore quali 0%, 25%, 50%, 75% e 100%. immagino che quest'implementazione richiesta dagli appassionati da un anno e mezzo (cfr primo post topic del lumagen forum postato sopra) sia stata decisa anche viste le specifiche del nuovo CalMan 5 appena rilasciato (la versione Business) con cui il Rad dialoga ancor meglio dalla versione del software in cui è stato introdotto il workflow ad hoc!

ps le versioni beta del firmware del Rad sono normalmente pubbliche ma consiglierei anch'io una versione definitiva... Lumagen non è nuova a rilasciare un firmware dietro l'altro nel giro di pochissimi giorni...

Ultima modifica:
Anch'io sono appena entrato nel "club"!

Mi è arrivato 2 giorni fa il Lumagen Radiance XS 3D ordinato da Plasmapan. In realtà avevo ordinato un Mini e mi hanno mandato senza spese aggiuntive un XS (non avendo più stock sul mini), che bella sorpresa :).

Le prime impressioni sono molto positive sopratutto per la parte dedicata alla calibrazione che trovo davvero ben fatta e molto intuitiva, ho smanettato un po' con la scala dei grigi è in poco tempo ho ottenuto un delta E inferiore su tutta la scala (a parte su 5 e 10 IRE). I controlli sul gamma sono incredibili e senza molto impegno si riesce ad ottenere un gamma perfetto! Non ho iniziato a lavorare sul gammut perché era già troppo tardi questa notte...

Ho guardato brevemente i filtri per migliorare l'immagine ma non saprei dare un parere per il momento, di sicuro non fanno miracoli sul mio televisore con i Bluray.

Non ho ancora testato con sky/ps3/apple TV, preferisco calibrarlo bene prima.

Quindi un primo contatto positivo, mi aspettavo di trovare un menu più complicato, in realtà è davvero ben fatto e molto intuitivo (malgrado la veste grafica "vintage").