• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

bongrandrea79 ha detto:
...........questo MOSTRO vale fino all'ultimo centesimo i soldi che lo si paga....fidati, le immagini spiccano il volo! ;)
Totalmente d'accordo con te, ed aggiungerei che lo step che aggiunge in più al segnale video è marcatamente visibile, anche ad un occhio non molto allenato. L'algoritmo di scaling proprietario Lumagen è quanto di più performante oggi si possa trovare sul mercato, ed anche un ingenierizzazione così be fatta ed incisiva sul segnale video elaborato, difficilmente la si trova in prodotti consumer, ed il Radiance in questo caso rasenta quasi la perfezione.
Insomma, senza dilungarmi troppo, questo è il migliore videoprocessore attualmente su mercato a livello Consumer, anzi oserei dire Prosumer, quindi chi ha ancora dei dubbi, lo acquisti e di sicuro non se ne pentirà.
Garantito! :)

Joseph
 
Allora Andrea ti vengo in soccorso così vediamo se anche altri ci confermano.

Lettore: Bisogna impostare l'uscita HDMI a 4:2:2 (tu invece stai confondendo con il deep color ed è per quello che vedi verde). Il deep color non so come convenga metterlo e spero che Francesco intervenga a tal proposito

Radiance: Ingresso in AUTO (che se vedi dice già 422) e poi su output mi pare che adesso sia sul menu STYLE, hdmi 4:2:2.
Il dithering lo metti su 10BIT oppure su auto che mi diceva Francesco fa gia di default 4:2:2.

Sul proiettore su HDMI bisogna mettere 4:2:2 ma NON mettere la modalità MIGLIORATA ma lasciare su STANDARD (il motivo te lo dico dopo).

Fatto tutto questo non dovresti piu' vedere verde e avere tutta la catena impostata a 10BIT.

Prego solo Francesco che è un pò latitante di intervenire sulla questione deep color da mettere sul lettore (se è il caso di attivarla perchè secondo me è un altro discorso ancora).
 
Ultima modifica:
Nei primi post Gianluca consigliava di mettere la modalità MIGLIORATA (o enhanced) sul proiettore per far passare la catena a 10bit. Però cosi facendo io ho notato che:

1) Si alza molto il livello del nero
2) Bisogna di conseguenza intervenire pesantemente sul processore per regolare il nero a -13 e aumentare il contrasto a +10)
3) Cosi facendo con questi pesanti aggiustamenti io perdo circa 6-7 candele a schermo.

Quindi mi sento di sconsigliare questa mossa, e Francesco me l'ha confermato anche via MP.
 
Mi permetto di aggiungere che la c.d. modalità "migliorata" o enhanced può essere utile per quei vpr o tv che lavorano meglio e/o nativamente in RGB. Con altre macchine, come ad es. il mio vpr Sharp z21000, è di solito da evitare perchè lavora molto meglio in YcBcr.

Del resto, se si vuole impostare tutta la catena su YcBcr credo sia solo dannoso scegliere la modalità enhanced che porta la scala a 0-255 e quindi totalmente fuori parametro per il segnale component.

My 2 cents. :)
 
Sconsigli tutto il discorso del 4:2:2 (sia sull'oppo, radiance e vpr) o evitare solo la modalita' MIGLIORATA nel menu' hdmi del vpr ( e quindi lasciare si su 4:2:2 ma con hdmi su standard)?

Altra domanda:
- e' possibile switchare tra i due Output (o sono entrambi allo stesso tempo attivi, con pero' ovvie differenze a livello di settaggio video impostato dall'utente?!
- e' possibile RINOMINARE i 2 OUTPUT?!
 
sconsiglio solo l'uso della modalità migliorata sul VPR...per il resto spero stasera di fare una prova e vedere cosa migliora la catena a 10BIT.

PS. sempre che Francesco mi dica come impostare il DEEP COLOR sul lettore.
 
Personalmente consiglio di mettere tutto su YcBCr 4:2:2, lettore, processore e vpr. Del resto è anche il formato nativo di registrazione sia in SD sia in HD di tutti i dischi (dvd/bd). Lasciando ovviamente perdere le varie modalità "enahnced" e rimanendo sul range 16-235.

Ovviamente anche il deep color andrebbe disattivato perchè attiva automaticamente l'uscita 4:4:4 con upsampling automatico del croma (e sinceramente non mi sembra un gran cosa come punto di partenza, a meno che questo lavoro non lo faccia un processore esterno).

A proposito: il Radiance lavora anche in DEEP color 30/36 bit? Si può impostare d aqualche parte l'upsampling e il relativo output?
 
Ultima modifica:
Concordo con LOCUTUS, di lasciare lo spazio colore sia sul lettore blu ray, sia sul processore video che sul vpr a 4:2:2, io faccio cosi da sempre e ne sono soddisfatto...per il discorso DEEP COLOR, secondo me è una tua scelta, dato che questa funzione era presente anche sul mio vecchio OPPO 83SE, non inficia la qualità di visione, in più ti dà semplicemente alcune sfumature di colore che secondo me non intaccano più di tanto la visione, io per esempio con l'OPTOMA preferisco tenere il DEEP COLOR su OFF, in quanto l'immagine mi sembra più corretta, ma ripeto è una scelta vostra e non c'entra nulla con lo SPAZIO COLORE RGB, 4:4:4 e 4:2:2.
@LOCUTUS
No, attualmente il RADIANCE non ha nessuna funzione inerente il DEEP COLOR.
 
Ultima modifica:
Sull'oppo però non è cosi semplice, non c'e' ON e OFF solo sul DEEP COLOR ma tutte queste possibilità:

• 36 Bits – Use the 36-bit per pixel Deep Color mode
• 30 Bits (Dithered) – Use the 30-bit per pixel Deep Color mode with dithering technique
• 30 Bits – Use the 30-bit per pixel Deep Color mode.
• Off (Dithered) –Do not use Deep Color, but apply the dithering technique.
• Off (default) – Do not use Deep Color

ho chiesto lumi sul forum della lumagen e mi consigliano in ogni caso di tenerlo spento.
 
Personalmente ritengo che essendo il Deep Color rimasto solo un nome ed un richiamo pubblicitario poichè non è mai stato usato nella realtà, si dovrebbero lasciare a zero o disabilitati tutti i controlli che lo citano, poichè inserendolo non si sa cosa capiti al segnale che, in origine, non è sicuramente "Deep Color".

Che poi il risultato possa piacere di più è un altro discorso, ma allora si entra nel campo delle preferenze individuali, secondo me si dovrebbe partire da un segnale quanto più possibile mantenuto inalterato.

Sempre secondo me, nel caso si utilizzi un processore esterno e qui stiamo appunto parlando di questo caso, anche la scelta dei bit dovrebbe rimanere inalterata se la sorgente permette di variarla.

I bit sono attualente 24 (8x3), se nella sorgenete si setta 30 oppure 36 il segnale viene alterato in qualche modo a noi non conosciuto, meglio far fare il lavoro al processore, che lavora, lui sì, internamente con una precisione e numero di bit maggiori, per poi convertirli in uscita ai soliti 24 del display (salvo casi rari e particolari).

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
I bit sono attualente 24 (8x3), se nella sorgenete si setta 30 oppure 36 il segnale viene alterato in qualche modo a noi non conosciuto, meglio far fare il lavoro al processore, che lavora, lui sì, internamente con una precisione e numero di bit maggiori, per poi convertirli in uscita ai soliti 24 del display (salvo casi rari e particolari).

Ciao

quindi tu dici che l'ideale sarebbe settare l'Oppo a 0bit ed il Radiance in Output a 10bit (Dithering)?!

Ragazzi una cosa: se imposto sul Jvc la modalità video 3D, e lo spazio colore dell' Hdmi in 4:2:2 (settando ovviamente sia l'Oppo che il Radiance in 4:2:2) vedo ANCORA TUTTO VERDE!
Anche collegando il solo Oppo con il Jvc (entrambi in 4:2:2), senza usare il radiance quindi, stesso risultato......TUTTO VERDE! :( Come mai?! Il 4:2:2 non puo' essere usato con il 3D? :rolleyes: :confused:
p.s: Premetto che la prova con la modalità CINEMA (quella che uso per il 2D) ancora non la faccio!
 
stefanelli73 ha detto:
@LOCUTUS
No, attualmente il RADIANCE non ha nessuna funzione inerente il DEEP COLOR.

nel menù del Radiance c'è solo la la funzione Dither (sotto la voce OUTPUT/STYLES) e puoi scegliere se far uscire il colore ad 8Bit, a10bit ecc.. ecc...
 
quindi sia in OUTPUT che in INPUT (a proposito in INPUT sotto quale voce trovo questi 10bit?) setto 10bit (non dithering)!?

e per quanto riguarda il fatto che vedo verde impostanto TUTTO (sorgente, processore e vpr) a 4:2:2 .....secondo te dov'è che sbaglio?! :rolleyes:
 
Chiedo venia la funzione DITHER è presente solo in OUTPUT, avendo aggiornato ieri all'ultima release firmware, non sò perchè ero convinto che fosse presente anche in INPUT......comunque è strano che mettendo OPPO - RADIANCE e JVC su 4:2:2 l'immagine ti risulta verde, secondo me non è un problema dei tre componenti è che tu evidentemente se hai memorizzato le funzioni con il decoder di SKY su ad esempio MEMORY 1 e l'OPPO su MEMORY 2 se quando vedi con l'OPPO non premi il tasto MEM2, vedrai la schermata verde/viola in quanto stai ancora su MEM1, scusa l'intreccio di parole, ma spero di essere stato chiaro
 
la cosa strana è che se collego Oppo e Radiance al tv vedo tutto ok. Collegando ,invece, il Vpr.........immagine VERDE! A sto punto credo sia qualcosa da toccare nel vpr!
Cmq stasera provo a fare qualche prova in più!
Fatto sta che vedo TUTTO VERDE anche se stacco il radiance e collego Oppo e JVC direttamente!
Quindi il dilemma è in uno dei 2 (secondo me più il secondo, dato che con la tv tutto ok!)! :mad:
Stasera provo a settare come modalità video la CINEMA in 2D e vedo se continuo ad avere i colori sballati (finora ho provato solo la 3D.....ma con schermate in 2D:rolleyes: )!
 
Per il problema dell'immagine verde prova a cambiare l'output del radiance in RGB e vedi se si sistema. Se va a posto, allora è sul vpr che devi agire, evidentemente è "bloccato" su rgb anche se riceve un segnale YcBcr.
 
RISOLTO: l'immagine verde dipendeva dal RADIANCE !!:mad: ....non so come ma nel menù l'HDMI era rimasta settata in RGB (che andava in contrasto con il 4:2:2 che impostavo io!).
TUTTO OK quindi! ;)
 
Top