[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Eccomi qua!

Steven ha detto:
Ho visto utenti come actarus e altri nel forum ufficiale con problemi legati al gamut.....non ho capito xche' non postano qui i loro dubbi :)

Semplicemente perchè ignoravo l'esistenza di questo thread !!:D :D :rolleyes:

Scusate ma da quando sono diventato papà sono + sbadato!:)

In verità non si tratta di problemi ma semplicemente di riuscire a trovare la chiave di lettura alla implementazione CMS di Lumagen.

Quindi mi è sembrato + sensato chiedere ai progettisti e utenti che usano questo apparecchio da + tempo e ne hanno compreso la sofisticata logica.

panpao ha detto:
Quindi stiamo parlando di circa 500 dollari?
Non mi sembra più un'opzione tanto interessante (costa meno una calibrazione professionale).

Come ti ha suggerito Gianluca questa tua frase non tiene conto di eventuali cambi di sorgente nel tuo setup video per non parlare del decadimento fisiologico delle lampade UHP dei pj.

Questo tipo di effetto non fa decadere solo l'output luminoso raggiungibile ma ne modifica radicalmente anche l'incidenza delle singole componenti cromatiche. Quindi dopo una 50ina di ore successive alla calibrazione fatta da un tecnico la tua risposta sicuramente non sarà più la stessa.
Quindi dovresti ri-convocare il tecnico e sostenere una nuova spesa.

Con la possibilità offerta da Lumagen + CalMan, oltre a risparmiare euro, avrai SEMPRE l'impianto perfettamente calibrato (divertendoti).

acta.
 
Radiance XS e calibrazione RGB/Gamma : Spettacolare!

Finalmente ho potuto mettere le mani (e gli occhi) sul processore in oggetto!
Per qualche giorno ho avuto in saletta il Radiance XS collegato al proiettore JVC HD 550. Come sorgente ho voluto utilizzare una comunissima Ps3.

Gli aspetti interessanti di cui si potrebbe parlare sono molti ma mi riservo di commentarli in futuro, quando potrò riavere in saletta il processore in modo da fare test più prolungati ed approfonditi.

L'aspetto di cui voglio parlarvi ora e la possibilità di calibrazione della risposta Gamma e del Tracciato RGB che il Radiance XS assolve in maniera splendida.

Riassumendo in pochissime parole: il migliore che mi sia mai capitato di utilizzare!:)

L'organizzazione è la medesima (o quasi) rispetto a quella implementata on-board sui pj JVC ma, nel caso del prodotto Lumagen, funziona senza bachi!;)

E' possibile arrivare a calibrare il gamma fino a 21 step dove per ogni step è possibile regolare chirurgicamente e singolarmente l'incidenza dei tre primari oppure della luminanza nel suo complesso.
E' anche possibile "spostare" il marking di incidenza più verso lo step successivo piuttosto che verso il precedente.

In passato,secondo la mia esperienza, calibrare Gamma ed RGB è sempre stata un "avventura dalla fine incerta" a causa delle non precise implementazioni da parte dei vari produttori.
Ora, con il Radiance XS, è una pratica semplice, precisa e veloce!

I risultati che vedete quì sotto sono stati ottenuti in poco più di mezzora di calibrazione:

Default RGB:



Default Gamma:



Calibrated RGB:



Calibrated Gamma:




Manco sto a dirvelo che dopo il trattamento l'immagine della Ps3 ha acquistato una coerenza ed una tridimensionalità prima inaspettata!;)

Insomma in questo frangente questo processore è davvero ottimo.

Non appena riusciremo a sciogliere alcuni nodi posteremo anche i riscontri tecnici a riguardo della sezione di calibrazione 3D del Gamut.

Stay tuned.;)

acta
 
Steven ha detto:
Il processore lavora a 10bit.

:rolleyes: Ma scusate l'enorme ignoranza che mi contraddistingue in materia, ma perchè se collego un qualunque lettore bluray ottengo una profondità di colore di 12 bit mentre un processore (un mostro!) come questo lavora a "soli" 10 bit? Sono un pò fissato al riguardo perchè il processore dell'onkyo (reon) mi downgradava l'immagine da 12 a 10 bit di colore sporcando sensibilmente il quadro visivo. In tal caso è solo un bug del sinto (tra l'altro ormai risolto) o vige sempre la regola che: downgrade = vedere peggio?
Lo so che se così fosse non avrebbe senso l'acquisto di un processore esterno, ma mi chiedo semplicemente perchè non lavori a 12 bit :rolleyes: :confused:

grazie
 
Grazie Acta x il contributo ;)
Credo che un conto e' l'architettura del processore che lavora a 10bit, e un'altro e' la "profondita' colore",o almeno credo :)
 
Steven ha detto:
....Credo che un conto e' l'architettura del processore che lavora a 10bit, e un'altro e' la "profondita' colore",o almeno credo :)


Giusto Steven.

Sottolineo che il RADIANCE supporta tutta la gamma di profondita' colore del Bluray (30-bit, 36-bit e 48-bit [RGB o YCbCr 4:4:4] per il globale dei 3 canali colore) e non effettua alcun downgrade.

Interessante un file segnalatomi da Sencore (colosso USA della calibrazione) che parla dell'implementazione del RADIANCE su un JVC RS20 (HD750, e in un certo modo HD950) effettuata da un tecnico di livello : http://www.sencore.com/uploads/files/CIREngineering_RadianceXE.pdf


:p Ciao,
Gianluca
 
48bit credo sia appannaggio dei modelli con hdmi1.3,anche se ho letto una risposta dello sviluppatore che diceva che veniva supportato anche con le hdmi1.1 :O
 
Infatti Steven il thread parla del RADIANCE XS che e' HDMI1.3 in input e output e supporta il 48bit (16bit x 3) mentre il RADIANCE XD non piu' in produzione e' HDMI1.1 con al massimo 36bit (12bit x 3).

Un riassunto dei modelli :
- RADIANCE XS : HDMI1.3 / IN PRODUZIONE
- RADIANCE XE : HDMI1.3 / IN PRODUZIONE / moltissimi ingressi, case imponente
- RADIANCE XD : HDMI1.1 / FUORI PRODUZIONE / moltissimi ingressi, case imponente

:) Gianluca
 
Adaptive Contrast

A proposito della funzione Adaptive Contrast : quando attivata e regolata su un valore superiore a zero il contrasto e' realmente adattivo e cambia in base ai rilevamenti ottenuti dal RADIANCE su una porzione rettangolare centrale di immagine pari al 60% del globale. Il settaggio da un grande "pompaggio" video. Da provare e valutare :) e magari intersecare con altre regolazioni come Gamma, livello del nero, livello del bianco...

Ciao,
Gianluca
 
@Gianluca:
Non sei attento ,il treadh parla di TUTTI i modelli visto che sono IDENTICI, a parte gli ultimi nati che hanno il nuovo chip x gestire le hdmi1.3 ;)
E cmq se va' avanti cosi' non verra' mai implementato il deepcolor! :D
 
Steven ha detto:
@Gianluca:
Non sei attento ,il treadh parla di TUTTI i modelli visto che sono IDENTICI....

Ops! Non mi ero accorto che questo era un thread globalizzante tutti i modelli RADIANCE! Pensavo di essere ancora "di la'" sul thread dell'XS :) Buona domenica.

Gianluca
 
Questa cosa ...

new77 ha detto:
quindi sul mio jvc vedrò sempre la scritta 12 bit?

... non è detta.
Bisognerebbe informarsi meglio ... ma cmq ti consiglio d non "fissarti" su questo aspetto perchè non significa nulla. ;)

Il tuo pj (come il 99% dei display in circolazione) lavora a 8bit RGB.
Quindi qualsiasi segnale gli dai in pasto lui, prima di visualizzartelo, deve ri-convertirtelo ad 8bit.

Quindi l'aspetto realmente importante della questione è: chi effettua meglio il downsampling@8bit?

In quest'ottica preferirei fare eseguire il downsampling al Radiance.

acta.
 
@Acta:
Quando hai un attimo, puoi riportare le tips dal forum ufficiale riguanrdanti il gamut e la calibrazione? grazie :)
 
per replicare il segnale del telecomando, se posiziono il processore in un punto non raggiungibile dal suo telecomando, cosa si può usare?

PS:
in merito al downscaling a 8 bit RGB, conoscete materiale sorgente > 24 bit?
Io trovo che il deep color sia .......:D
 
Ultima modifica:
@ Plasmapan, io spero che il tipo che ha scritto l'articolo che hai postato fosse ubriaco perche' quando scrive del CMS dell'RS20 fa di quei discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra...un'altro motivo potrebbe essere che ha provato il CMS mentre era ancora bacato...
 
No l'autocalibrazione potra' essere effettuata con il nuovo Calman 4.0 in vendita da Marzo....cmq credo sia sempre meglio fare la calibrazione manuale se si e' in grado :)
 
per quanto bravo e pignolo uno possa essere nel fare una calibrazione, già dopo dopo poche ore di lampada ( tradizionale ) si possono registrare dei cambiamenti : con l' autocalibrazione ogni tanto fai una passata di schermate grigie e colorate ( 5 minuti ) stress-free e sei sempre al massimo :)
Manualmente, per quanto tu possa ottenere risultati migliori, non ti ci metti nemmeno se non son passate almeno 500 ore ( più che altro per pigrizia :) )
Sembrerà esagerato, ma per me è una delle features più interessanti di questo processore ( e a calibrare me la cavicchio eh ;) ) a meno che uno non abbia già un vpr led ovviamente.
 
Ultima modifica:
Top