• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Luke63's Home Theater

bella domanda...

eragon ha detto:
Grazie Luke, le dimensioni alla fine sono sempre quelle: 50x35... Le cornici sono i bomberini SMA/Auchan? Saluti Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

... non lo so. Ricordo di averle comprate diversi anni fa. Forse ad un Brico che c'era (e credo che ci sia ancora) in Via Nomentana a Roma, vicino al raccordo.

Ciao!
Luca

Eccolo acceso, invece...

Luke63 ha detto:

Sopra spento, sotto acceso.

[URL=http://img96.imageshack.us/my.php?image=htpcaccesone4.jpg][/URL]

Ora capirete il perché di questo...

[URL=http://img329.imageshack.us/my.php?image=htpcecoperchioic6.jpg][/URL]

Nel buio completo, inizia il film e si vede davanti a voi una dominante bluastra che pervade la parte inferiore dello schermo e dei diffusori centrali. Riuscireste a vedere il film?

Attendo commenti da parte dei guru del forum.
Fatevi sentire, vi attendo numerosi.

Grazie e ciao! ;)

Grazie, Tony!

Tony359 ha detto:
Perché hai messo le luci nell'HTPC? :)

Non le ho messe io. Quando l'ho acquistato era già così. All'inizio mi serviva per fare acquisizione audio/video. Editing e montaggio filmini dalla mia videocamera e composizione musicale. Poi è stato destinato anche all'uso come htpc.

Pannelli: le dimensioni sono standard, mi pare 60x120. Ciao
A

Ok, grazie... m'informerò meglio. L'idea è davvero intelligente e senza deturpare le pareti otterrei un duplice scopo. Decorazione e trattamento acustico.

Ciao! ;)

Fidati, il trattamento acustico, così come l'equalizzazione, stravolgono il risultato. Senza trattamento troppo spesso viene un bel buglione di suoni.

Prendi pannelli da 5cm di spessore, almeno 70kg/mq. E vai in un emporio edile e NON in un negozio di hifi.

Ciao
A

grazie ancora...

Tony359 ha detto:
Fidati, il trattamento acustico, così come l'equalizzazione, stravolgono il risultato. Senza trattamento troppo spesso viene un bel buglione di suoni. Prendi pannelli da 5cm di spessore, almeno 70kg/mq. E vai in un emporio edile e NON in un negozio di hifi. Ciao
A

In una stanza adibita a camera da letto, più di tanto (per ragioni estetiche e moglie) non si può fare. Avessi avuto una taverna... :( facevo l'insonorizzazione da sala di registrazione. Comunque, vedrò quel che si può fare. Non in un negozio perché ti spellano vivo o solo perché hanno materiale scadente?
Ciao!

Di preferenza inizi con i punti di prima riflessione (se cerchi nel forum trovi
parecchi indizi) e magari negli angoli.

E non mi confondere il trattamento con l'isolamento/insonorizzazione :D

grazie...

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Di preferenza inizi con i punti di prima riflessione (se cerchi nel forum trovi parecchi indizi) e magari negli angoli.

Cercherò, grazie.

E non mi confondere il trattamento con l'isolamento/insonorizzazione :D

Nessuna confusione. Non confonderti nemmeno tu, però. L'isolamento è un processo che va fatto durante la costruzione dei muri e l'insonorizzazione va fatta prima che si mettano oggetti vari (diffusori, mixer, strumenti fissi come pianoforti, ecc., ecc..) nella stanza. :cool: ;) Dico questo perché ho dato una mano anni fa ad un amico che in Roma aveva fatto una sala prova/registrazione. Spese un mucchio di soldi. Ricordo che aveva fatto togliere la pavimentazione originale della cantina mettendo lastre di piombo e poi sopra la moquette. Alle pareti e al soffitto aveva creato una sorta di intelaiatura con all'interno la lana di roccia e poi aveva rifinito il tutto con moquette al soffitto e alle pareti. Un lavoraccio, ma i risultati erano più che evidenti. Per quanto riguarda il discorso che facevo, io alludevo al fatto che se avessi avuto una taverna, quindi un locale dedicato ad un certo scopo, lo avrei isolato/insonorizzato per bene, ma visto che non è stato possibile ora devo procedere al trattamento della stanza che ho. Il che non è affatto la stessa cosa. ;)
Ciao!

Luke63,
Mi educi sulla differenza tra isolamento acustico ed insonorizzazione?
Ho googlato un pò ma senza troppa fortuna :D

Tra l'altro per avere un isolamento decente non basta avere uno spazio
dedicato, ma devi anche poter sacrificare un certo volume allo scopo
(cosa che mi impedisce di procedere in quella direzione :cry: )

ehhhh?!?

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Luke63,Mi educi sulla differenza tra isolamento acustico ed insonorizzazione? Ho googlato un pò ma senza troppa fortuna :D

è ironia quella che leggo nelle tue parole, oppure profondo desiderio di apprendere? :confused:

Tra l'altro per avere un isolamento decente non basta avere uno spazio dedicato, ma devi anche poter sacrificare un certo volume allo scopo (cosa che mi impedisce di procedere in quella direzione :cry: )

:eek: basta avere un sacco di soldi :D
che io non ho. :(

No, niente ironia, sono relativamente poco pratico con i termini italiani,
per me insonorizzazione e isolamento suonavano sinonimi, pensa un pò :p
(Glisso allegramente sulla profondità del mio desiderio di apprendere :D)

Per quanto riguarda lo scatafascio di soldi beh... :cry:

pure io...

... purtroppo ho difficoltà con l'italico idioma.
E' che dalla faccina che avevi messo pensai si trattasse di ironia.
Comunque... il mio sapere è dovuto al fatto che detti anni addietro una mano a sto tizio a sistemarsi la sua sala prove/registrazione.

Secondo i più esperti, bisognerebbe costruire una stanza nella stanza con pavimento/soffitto galleggiante, senza acqua ovviamente. :D

Avresti quindi un cubo iscritto in un altro cubo. Tra queste dodici pareti, devi infatti calcolare quelle del cubo grande e quelle del cubo più piccolo ( o sarebbe meglio definirlo un parallelepipedo? Scusami, ma ho difficoltà sia con la matematica sia con la geometria) dev'essere tolta l'aria. Infatti, come ben sai, il suono si propaga grazie all'aria. Senza di essa niente più suono. Dovrei comunque chiedere prodotti, progetti ed altro all'amico che ha (spero ancora) la sala di cui sopra.

Per il significato dei termini insonorizzazione e isolamento non so cosa dirti. Anche a me sembrano sinonimi, ma forse è meglio ricercare in un vocabolario.

il ciak

in una sala cinema che si rispetti, il ciak non deve mancare.

[URL=http://img297.imageshack.us/my.php?image=ciakquadruccijx0.jpg][/URL]

Questo l'ho acquistato nel lontano 1997 quando ero negli States in vacanza. L'ho preso agli Universal Studios di Los Angeles. L'ho scelto di questa grandezza perché più grande non mi entrava nello zainetto che avevo con me. Lo pagai 7 o 8 dollari e solo negli ultimi giorni ho deciso di appenderlo al muro. L'ho messo storto volutamente. Messo dritto pare finto, così invece è molto più artistico.

diffusori anteriori

[URL=http://img167.imageshack.us/my.php?image=diffusorifrontalivc0.jpg][/URL]

Naturalmente quelli grandi che vedete (Indiana Line) andranno a finire, una volta che avrò loro sostituito i woofer oramai partiti, in soggiorno.

L'ampli di chitarra rimane lì dov'è. I frontali + il centrale andranno sopra delle mensole che sto cercando. Il problema non si pone per i frontali che sono assai leggeri, ma per il centrale che pesa l'ira di Dio!

Il tv è spento e scollegato dall'alimentazione di corrente e non credo che lo utilizzerò.

Il resto è ancora molto provvisorio ed alcune cose troveranno la loro collocazione a breve.