Lucky Red distribuirà nel 2009 Ponyo e Totoro

poe_ope ha detto:
Niente di male intendiamoci, però non aspettatevi una storia che "parla" a tutte le età come coi precedenti film del Nostro: qui fa breccia quasi solo sui bambini.

Qui mi permetto di non essere d'accordo. Dopo aver letto questo incipit,
ti invito a leggere questo post, scritto dal direttore del doppiaggio dei film Ghibli (Shito), che ben riassume l'intento dell'opera e di Miyazaki. Vedrai che troverai tanti spunti interessanti anche per noi adulti. Il thread tutto è comunque molto interessante e conferma ancora una volta la qualità delle persone e degli interventi del sito/forum Ghibli italiano.

Gake no Ue no Ponyo:
"In questa epoca di schizofrenia sociale, in cui sembra quasi di essere a un passo dal collasso di affetti e umanità, solo nell'affetto di un maschio per una femmina (e viceversa) si trova la naturalezza della crescita. Finché nasceranno bambini ci sarà speranza."

http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=21&t=1918&st=0&sk=t&sd=a&start=360#p54876
 
Attenzione al mio virgolettato! ;) ("parla"...)

Sofismi a parte, resto della mia idea: è un film che colpisce molto sotto una certa fascia d'età. Che poi, come tutte le opere di M. veicoli messaggi più che universali non ci piove.

Te lo dice uno che con le sue opere c'è cresciuto, che si è sciroppato un fine settimana a Parigi solo per andare alla mostra dedicata a lui e a Moebius, che si è scelto un avatar non casuale, che ha "indottrinato" moglie&figlia fin da tempi non sospetti (oggi chi non lo conosce? ma solo una decina d'anni fa, ben prima dell'oscar... vabbé), e che ha acquistato, ieri, il libro illustrato di Ponyo alla sua pargoletta (ed. Mondadori)... Questo per dire che sono tutto fuorché prevenuto nei confroni di M. e di Ponyo, anzi! :D

Comunque sia, tutto questo in IMHO.

Ciao!
Marco
 
@poe_ope: scusa se ho frainteso il tuo post. Da grande appassionato di Miyazaki e dello Studio Ghibli come dimostri di essere ti invito a frequentare e postare sul forum italiano Ghibli che ha sempre bisogno di nuove voci... sempre che tu non sia già iscritto, nel qual caso mi scuso ancora :)

@sdz: ^^
 
Top