Luce proiettore si spegne dopo poco

LoreLW

New member
Buongiorno a tuttə,
sono nuovo sul forum e spero di trovarmi bene!
Ho da poco recuperato un proiettore Optoma EP773 usato. Con molta speranza ho subito voluto provarlo, tuttavia ha subito presentato un problema non trascurabile: la luce del proiettore si spegne dopo pochi secondi.
Il proiettore non va in standby e resta del tutto acceso, inoltre per il resto non sembra avere problemi nel poco tempo di attività ho potuto verificare che la connessione al pc funziona bene e anche la qualità delle immagini sembra accettabile.
Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo!
Lorenzo

Smonta la lampada e controlla che il connettore non presenti bruciature, controlla anche che il coperchio della lampada chiuda bene l'interruttore di sicurezza. Spesso questo difetto è causato da lampade di ricambio cinesi di bassa qualità, purtroppo se non hai una lampada originale montata non si può capire se il difetto dipende dal proiettore o dalla lampada stessa.

Ultima modifica:
Grazie Franco, mi sapresti anche dare qualche indicazione in più su come smontare la lampada e come fare per la verifica del coperchio di sicurezza?

Non conosco il tuo modello ma solitamente basta svitare 2 viti ed aprire uno sportello. Cerca il manuale di istruzioni sul web del tuo proiettore, lì è sicuramente spiegato come smontare la lampada.

Ciao Franco, ho smontato la lampada solo che non ho idea di cosa cercare per capire quale sia il problema.
Ti allego alcune foto che possono aiutarti a capire.
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Non so se sbaglio ma dall'ultima foto la lampada mi sembra bruciata.
Prova a rimontarla e vedi se almeno si accende la spia dello standby, se non si accende nemmeno quella spia non puoi fare altro che portarlo in assistenza. Se il bulbo della lampada è nero è sicuramente da sostituire.

Ultima modifica:
La luce dello standby si accende e si accende anche il proiettore e la lampada. Solo che come prima, dopo qualche secondo la lampada si spegna anche se il proiettore resta acceso.

Mando un'altra foto della lampada in cui forse si vede meglio

Ultima modifica da un moderatore:
Se si spegne dopo poco (quanto poco?) il difetto può essere la lampada usurata, la scheda ballast guasta o qualche sensore che mette in protezione il proiettore perché o rileva una temperatura troppo alta o qualche ventola che non gira.
Quando si spegne il proiettore resta acceso qualche LED sul pannello? Se si quali?

Ultima modifica:
Non è proiettore a spegnersi, ma solo la lampada. Il proiettore resta acceso, la ventola rimane in funzione e la spia di accensione è sempre verde

A questo punto possono essere solo 2 cose: lampada oramai esaurita, scheda ballast guasta, ma questa seconda ipotesi direi che è piu remota in quanto almeno su tutti i proiettori che conosco, se questa scheda presenta guasti, il proiettore si spegne e va in protezione con una precisa sequenza di accensione dei led sul pannello di controllo che appunto segnalano l'errore.
Hai controllato nel menu quante ore di funzionamento ha la lampada?

Ma quando la lampada è esaurita cosa succede di solito?
Comunque non sapevo si potesse controllare dal menù, tuttavia la lampada rimane accesa così poco che non credo sia possibile consultare il menù

Solitamente si spegne il proiettore e si accende la spia relativa sul pannello dei comandi. Però se come sospetto nel proiettore è montata una lampada non originale, può succedere di tutto. Il problema è che la lampada originale (che è l'unica affidabile) per quel proiettore costa sui 400 euro e non credo che il proiettore valga quella cifra.

Le lampade non originali possono proprio portare al problema che hai, purtroppo l'unico modo per capire se è il proiettore guasto o la lampada è quello di montare una lampada originale, a quel punto se il difetto persiste c'è un guasto altrove. Ma se non parti da un riferimento sicuro (lampada originale) non riuscirai mai a capire se il difetto è nel proiettore o nella lampada, non so se mi spiego.
Il prezzo l'ho visto qui, costa 314 euro quella originale: https://www.proiettori-lampade.it/lampada/optoma/optoma-ep773/

ok, effettivamente investire 300 euro per una lampada che potrebbe non servire non ne vale la pena. A questo punto penso che lo porterò in assistenza e vedo cosa mi dicono lì
Grazie mille Franco

Il proiettore non vale 100€…già spendere i soldi per un bulbo originale che costa meno del completo non ha senso, neanche inviarlo in assistenza pagheresti per sentirti dire che non ne vale la spesa..
Se hai 300€ da spendere compera un altro proiettore usato, questo è del 2007 e a mio avviso per la classe di appartenenza ha già dato…