LookmeCinema

• Autore discussione Autore discussione lookme
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tutto a scomparsa....gran ben lavoro visto che la saletta sarà anche un living da vivere anche leggendo o riposando...
Vedo nei lavori tanta passione e manualità, complimenti...
anch'io ho una saletta microscopica...ma ti darà molte soddisfazioni ... non ti preoccupare....

Grazie ad entrambi, comunque penso che tra un mese max sia tutto completato. Settimana prossima verranno ad installarmi i diffusori e se arriva il telo potranno completarmi il controsoffitto. Diciamo che poi da quel momento i diffusori è come se non ci fossero. Comunque ho lasciato le tubazioni vuote per i frontali anche in basso, magari per un futuro prossimo se decidessi di mettere delle torri per ascolto hi-fi.

Hai fatto bene, i diffusori a soffitto vanno bene per i surround, ma per ricreare una scena credibile sul fronte anteriore, soprattutto per la musica, servono tweeter ad altezza orecchio e aria dalla parete di fondo e laterali...secondo me ti verrà presto voglia di due belle torri!

P.s anche io ho i diffusori ad incasso, non invisibili...per i rear nessun problema, ma per l'Hi fi rimpiango di non poterli mettere in mezzo alla stanza, è tutto un'altro ascoltare...mi sa che prenderò un paio di queste

http://www.dynaudio.com/int/home_loudspeaker_systems/xeo/xeo.php

non avendo predisposizione...

@guido sulla qualità dei diffusori sono certo avendoli anche ascoltati molto spesso in varie realizzazioni. Proprio per le caratteristiche di progettazione diffondono il suono a 360° (nel mio caso a 180° visto che sopra sono state isolate), quindi il loro posizionamento ottimale è proprio da controsoffitto.
Noto con piacere che condividiamo lo stesso vpr e presto anche il lumagen e la matrice della Octava.

Ciao,

Toglimi una curiosità:
Il centrale dovrebbe localizzare il parlato in corrispondenza dello schermo. Come è possibile che riesca a farlo installato sul controsoffitto? anche i diffusori frontali dovrebbero ricreare la scena e gli effetti di panning, come ci riescono da lassù?

Credo che essendo dei panneli vibranti (avevo studiato la cosa qualche anno fa ma la tecnologia non era matura e i costi elevati) come diceva lookme diffondono il suono in maniera omnidirezionale, poi dovrebbero influire anche le riflessioni sulle pareti

giusto Guido infatti è un trasduttore a diffusione emisferica, a due vie, che viene installato facilmente in pareti e soffitti in muratura e cartongesso. Ho ripartato la dicitura sul sito della Elab ossia dell'azienda che ho scelto.
Per le riflessioni sulle pareti è stato scelto un posizionamento specifico, considerando che se uno volesse realizzare una parete sonora si possono installare anche molto vicini.
Se notate i surround sono stati posizionati a ridosso della parete ma distanti dal muro laterale circa 30cm. In maniera speculare sono stati posizionati i frontali laterali. Il centrale naturalmente è stato posizionato al centro dei due.
Comunque una volta installato il tutto torneranno per le tarature con il fonometro. O meglio prima utilizzeranno il microfono per le impostazioni Audissey dell'Onkyo 3007 che ho e dopo gli opportuni aggiustamenti con il fonometro. Sul risultato finale sono molto ottimista conoscendo l'esperienza e la professionalità.

Si in effetti necessitano anche di una buona equalizzazione....ma hai previsto anche un subwoofer (tradizionale o da incasso) perchè mi sembra di ricordare che in gamma bassa bisogna intervenire un pò con dei diffusori più tradizionali...

@bianconiglio fidati fidati anche perchè la mia piccola installazione è nulla al confronto con ciò che realizzano in tutto il mondo

per i sub ho previsto due predisposizioni ai lati della portafinestra. E' altamente probabile che mi orienterò su Sunfire o Mirage. La soluzione a scomparsa da parte di questa azienda è in fase di collaudo quindi per il momento nulla e penso che una volta completati tutti i lavori difficilmente avrò voglia di vedere muratori per casa. Sono stremato da mesi e mesi fuori casa!!

@guido certamente tutta la tua parte ampli e diffusori è molto originale. Non ti sei omologato visto che sempre più spesso si tende a fare sempre gli stessi acquisti.
L'accoppiata jvc/lumagen è un dato di fatto così come la qualità panasonic sui plasma. Il resto sicuramente sarà stata una decisione indovinata visto che hai optato per qualla scelta. Ripeto originale così come penso sia stata la mia scelta sui diffusori. Scegliere nel mio caso una piccola realtà artigiana invece di aziende blasonate sicuramente renderà la mia installazione "unica".

@bianconiglio certamente il fattore estetico non va sottovalutato. Ormai sempre più spesso gli architetti optano per tali soluzioni da incasso o addirittura invisibili proprio perchè è difficile far convivere in un ambiente un sistema di diffusori con la loro mole

davvero un ottima soluzione. sono curioso di vedere l'effetto finale, anche se già così rende già molto l'idea.
anche io avevo pensato ad una soluzione con diffusori da incasso poi abbandonata per ragioni economiche e logistiche.
non ho capito di che brand sono i diffusori ed il modello :rolleyes:

ciao ciao

la marca dei diffusori è ELAB. Hanno un prezzo molto corretto e secondo me la qualità è ottima. fra qualche giorno appena finito il soffitto posterò nuove foto

Ciao mi incuriosisce molto la tua scelta. Il mio giudizio rimane in sospeso prima del risultato finale. Tieni conto che la finestra dietro lo schermo non è il massimo, ovviamente la dovrai oscurare bene, il fatto che non adotterai trattamenti ambientali , porterà ad un pò di problemi di riflessioni eanche acusticamente non sarai al top. Poi anche la soluzione delle casse frontali a soffitto onestamente mi lascia molto perplesso. Ma se tu già sai la resa bene per te. Sarebbe sicuramente da sentire . Seguirò con curiosità la tua realizzazione. Buon lavoro

Sono scettico anch' io sul fronte anteriore, anche se ho imparato che l' orecchio si abitua a tutto. Invece credo che come surround siano perfetti (in ambito HT). Anche per sonorizzare un ambiente direi che son fantastici.

Che prezzi hanno?