• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lollo's entertainment room

Anche se lo stacchi dal muro non puo' cmq fare miracoli :rolleyes: ....................i diffusori e il sub valgono per quanto li hai pagati.

Senza offesa.......................
 
e'normale che la ps3 ed i film da WD TV player láudio sia soltanto davanti?
Miii Gianni sei come una mitragliatrice...fai un sacco di domande...risponderò a questa, devi entrare nel set up della PS3 audioe trare l'uscita HDMI su automatico e dare i segni di spunta attivando il 5.1 .... oltre che al Dolby Digital etc...
 
Piccola premessa: appena ho sentito per la prima volta come suonavano le casse durante il concerto mi sono emozionato. Cio' a dire che sono soddisfatto e se il prossimo anno cambiero' diffusori chissa' che goduria! Ora pero' son incaxxato come una belva per aver cambiato inavvertitamente tutto il setup dell'ampli.

@ais001: sicuramente ho fatto qualche minkiata, il problema risiede nel setup audio della singola entrata HDMI ma non capisco come modificare e siceramente ho letto poco il manuale. Il ricevitore sat, per esempio, esce la scritta " uscita stereo in tutti e 5 i diffursori" ecco perche' sento le casse posteriori quasi di piu' di quelle anteriori .
Eppoi, mi spieghi come fare ad avere il video direttamente in tv e l'audio nell'ampli con connessioni hdmi? Devio perdere qualcosa in qualita'?

@Ivan: nessuna offesa, anzi vorrei sempre che mi si dicesse tutto in faccia e, come gia' detto piu' volte, un giorno li cambiero' ma ieri mi sono bastati i primi 10 minuti per capire di aver fatto un ottimo acquisto. E non ho ancora settato a dovere il tutto....

@Luigi: hai ragione, sono una rottura di scatole continua, ma quando mi sale la scimmia sulle spalle ...e' piu' forte di me !
Sorry m8 and thanks for the tip :-)
 
Gianni calma e gesso uno alla volta li risolviamo tutti i problemi... ogni problema ha la sua soluzione
Ciao
 
Luigi, mi sento un leone in gabbia..non vedo l'ora di uscire dall' ufficio per rimettere mani sulla preda ;-)

Ora mi scarico il manuale e me lo studio meglio
 
YEEEEEEEEEESSSSS !!! Casa mia e' un gran casino: musica, film giochi ...e' tutto unáltra cosa !!! Anche la signora apprezza...!!! Questa non se ne va piu' da quassu' ;-)

Ho trovato il tasto magico per settare l'audio per ogni genere ed uscita hdmi. Devo ancora ribilanciare gli speakers pero' starei gia' bene cosi. Persino il subwoofer fa il suo dovere nei limiti della sua poca potenza. Pian piano mi faro'lórecchio ...intanto mi godo il momento.
Solo un acosa per i possessori di Onkyo: sono io, oppure il PLII e'sempre quello che mi da'piu' soddisfazione per coinvolgimento/avvolgimento del suono?

Devo ancora provare con láudo di SKY e capire come non perdere la qualita' video HD e SD dal satellite.....

Ciao !!!
 
... "PLII" va bene a seconda del tipo di sorgente. Io lo uso solo per i canale SD, per tutto il resto ho diversi altri setup dedicati.

... con Sky molti canali sono a 720 upscalati ed altri a 1080i, quindi la qualità può degradare solo in caso che:
1. il decoder Sky sia configurato male
2. se il decoder Sky passa nell'ampli, questo non deve intervenire a pulire il segnale ma disabilita quello che puoi onde evitare che venga elaborato inutilmente.
3. la tv interviene e upscala un segnale precedentemente elaborato, ergo invece di arrivarti il segnale puro, ti viene elaborato "x" volte e perdi qualità video. Se la tv lo permette disattiva l'elettronica che elabori il segnale video in entrata (coi Pioneer ed alcuni Panasonic si può fare... LG/Samsung non ricordo).


... tara tara.... che ti fa bene e che impari piano piano come si spreme un 5.1 ... poi tra qlc anno parliamo di upgrade se vuoi :asd:
 
... "PLII" va bene a seconda del tipo di sorgente. Io lo uso solo per i canale SD, per tutto il resto ho diversi altri setup dedicati.

... con Sky molti canali sono a 720 upscalati ed altri a 1080i, quindi la qualità può degradare solo in caso che:
1. il decoder Sky sia configurato male
2. se il decoder Sky passa nell'ampli, questo non d..........[CUT]

Chiarissimo...grazie...ma i canali satellitari come li ascolti? L'unica opzione che mi soddisfa (poco) e quella di mandare l'audio a tutti gli speakers in stereo. Le altre opzioni mi consentono di sentire o solo dal centrale o dai front.

La goduria totale, fino ad ora, e' il sound dei giochi della PS3...minkia che spettacolo in 5.1!

Ammettiamo che vorrei sostituire il sub. Cosa consigli per il 509. In generale quale kit meglio si addice a tale ampli?

Oggi provo qualche film in bluray .... dedico a te e a Luigi questa foto......" shiiiiiine on youuuuu crazy diamoooond " :-)

 
1. ma i canali satellitari come li ascolti?
2. L'unica opzione che mi soddisfa (poco) e quella di mandare l'audio a tutti gli speakers in stereo
3. Le altre opzioni mi consentono di sentire o solo dal centrale o dai front.
4. La goduria totale, fino ad ora, e' il sound dei giochi della PS3...minkia che spettacolo in 5.1!
5. Ammettiamo che vorrei sostituire il sub. Cosa consigli per il 509
6. In generale quale kit meglio si addice a tale ampli?



1. devi tararli, NON suoneranno mai allo stesso modo di quelli frontali, altrimenti l'opzione è la stessa di "All Ch. Stereo" :asd:
... misura col metro la distanza da dove ti siedi per "ascoltare" ad ogni cassa/sub (quindi mi devi dare 5 misure), poi tvediamo di capire perchè a te le casse dietro suonano basse. Secondo me sbagli a tarare l'ampli, altrimenti dovresti sentirle leggermente inferiori alle centrali. Il manuale dell'ampli l'hai letto vero? C'è una sezione intera sul discorso taratura (almeno nel mio che è un modello vecchio ci sono 4-5 pagine dedicate).


2. quella è una dei setup che non ne capisco l'utilità, forse va bene per stanzoni enormi dove le casse sono talmente lontane che è inutile creare il 5.1 :asd:


3. devi leggerti la solita guida qui che spiega come e perchè le casse si sentono "diverse":
http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club/161515-guida-suono-multicanale-5-1-6-1-7-1


4. i giochi pompano apposta, ma i giochi non fanno molto testo perchè sono quasi tutti DD o DTS (vedi etichetta dietro confezione) :asd:


5. non è che cambiando il sub stravolgi il sonoro, anche perchè poi ti trovi sol sub troppo potente e le casse muoiono perchè non le senti più. Semmai taralo meglio (dovrebbe avere 1 o 2 regolatori dietro da "mescolare").
Dovevi prendere l'offerta "tutto in uno" che ti avevo detto del tizio per avere un livello superiore, ma tu avei problemi ad arrivare anche a questo, quindi... ;)
Come sub si parla bene di questi sub:
- Wharfedale Sw150 (ce l'ha un amico e secondo me è un bel sub, anche se io ho altri gusti)
- Indiana Line Basso 830 (sentito 1 volta in un negozio, suonava bene)
- Chario SW1 (per ascolto musicale/leggero senza troppi "boom-boom") o Chario SW2 (un basso più presente e che se settato e tarato bene, senti quasi muoversi il divano mentre guardi i film)
- Sunfire HRS12 (mai sentito ma qui ne parlano bene diversi utenti.... boh)

... se vuoi farti del male, passa al "Subwoofer Sonus Faber Cremona"... ma occhio che ti serve un mutuo (e ho dubbi che l'ampli 509 regga una cosa del genere :asd: ).


... il mio consiglio è, quando sarà: il consiglio migliore e sempre fare un'ascolto PRIMA di comprarlo nelle condizioni simili a quelle che poi avrai a casa. Non serve niente sentire una cassa/sub in un ambiente diverso da quello in cui poi sarà posizionato e magari con sorgenti diverse. Devi metterti in condizioni simili/uguali a casa per capire cosa rende e cosa vale la pena comprare, altrimenti butti i soldi ;)


6. con un 509 ci starebbero bene i kit della Chario "Constellation", IndianLine "TESI" o B&W "CM" (ma parliamo di kit 5.1 dai 1200-1500 in su). Ovviamente da valutare modello per modello da abbinare con quel tipo di ampli e con quella potenza da ottimizzare.

... se vuoi farti del male, ti fai un upgrade in futuro a questi livelli :asd:
casse (occhio che sono da 4ohm!!!): http://www.sonusfaber.com/futuraamati/ :asd:
 
no, aspetta un attimo: se sento una meraviglia e' merito delle sorgenti DD o DTS, mentre se sento una schifezza e' colpa dei diffusori scarsi? I canali TV fanno pena nella voce (plastica) dei commentatori, e la taratura non c'entra piu' essendo stata fatta ad hoc.

Cmq il mio orecchio mi dice DTS per i concerti e DD per i film e giochi...e' possibile? In assoluto il DTS sarebbe da preferire oppure mi sbaglio?

Sui kit, vorrei piu' semplicemente ed economicamente qualcosa tipo JBL, Jamo, Dynavoice ma non ho (ancora) la competenza necessaria per capire cosa guardare affinche' si sposino bene con il 509. Un paramentro mi sembra di capire e' l' ohm (unita' di misura dell'impedenza).

Una domanad che ho sempre dimenticato di porre: perche' se la percentuale di suono che uno ascolta pende maggiormente sulla musica, le cose cambiano? Cosa dovrebbe cercare se uno acolta solo musca? Grz
 
... perchè la musica è STEREO e non centra nulla col 5.1/7.1 :D

... se fosse tarato tutto bene, dovresti sentire bene in qualsiasi condizione. Se invece senti male qualcosa, vuol dire che da qualche parte qualcosa non va. le casse possono essere anche poco potenti, ma dovresti comunque sentire decentemente bene.

... i giochi non fanno testo per testare un kit 5.1, quelli sono con l'audio "bloccato" e che l'ampli sia o no tarato si sente sempre.
 
aaaaaaaaaahhhh...la musica e' solo stereo ? non lo sapevo :-)

Sul DD e DTS concordi?

Sui parametri dei futuri kit?

Come puo' uno come te suggerire d acquistare diffusori usati? Non hanno la membrana meno reattiva?Afflosciata? ;-)
 
... non è che tutte le casse usate siano per forza sfondate eh?! c'è gente che usa le casse coi guanti e chi invece non ha ritegno e le distrugge.

... guarda che è sempre stato che la musica è STEREO, quando mai s'è visto un cd audio "DD"? :rotfl:

... il prossimo upgrade non compri un kit, ma solo le casse visto che quello che hai ora vale già il costo dell'ampli.
Leggi qui: http://www.avmagazine.it/forum/112-disc-ufficiali-diffusori-ht
Chiedi qui: http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch
 
Ultima modifica:
Azz..ti stai professorizzando e mi bacchetti sulle dita ? ;-)

Cmq, con láudio delle dirette di sky gia' si ragiona meglio...

Le letture che m ihai consigliato richiedono tempo e non ne ho...al momento sto bene cosi'...grz
 
allora il nuovo HT ti soddisfa? Se avrai pazienza e tempo imparerai a sfruttarlo appieno e poi piano piano potrai anche fare gli up-grade.
Non guardi El Clasico stasera?
 
Carissimo, purtroppo El Clasico e la Liga stanno prendendo la strada di Madrid ;-(...a consolarmi cé'lÓnkyo ...soddisfatto ma la curiosita' di sentire come suona con un altro kit di diffusori non mi lascia...la cosa che ho imparato oggi e'che per sentire bene una sorgente non occorre mettere a palla e far crollare la casa ;-)...la bonta'del prodotto e'evidente ;-)
 
Carissimo, purtroppo El Clasico e la Liga stanno prendendo la strada di Madrid ;-(...a consolarmi cé'lÓnkyo ...soddisfatto ma la curiosita' di sentire come suona con un altro kit di diffusori non mi lascia...la cosa che ho imparato oggi e'che per sentire bene una sorgente non occorre mettere a palla e far crollare la casa ;-)...la bonta'del prodott..........[CUT]

concordo mi sa che la Liga si è decisa stasera...peccato... Vedrai che imparerai ad apprezzare il tuo impianto che già così ti regala belle emozioni.
Ciao Gianni a domani
 
Top