Logitech Squeezebox

Mi accodo a Marcy per chiedere quali caratteristiche deve avere un NAS per poter essere utilizzato con lo squeezebox.
Grazie

EDIT: e che differenza c'è tra la versione classic e quella duet? :stordita:
 
Ultima modifica:
Ciao, la classic è fuori produzione, sostituita dal modello Touch, il quale pero' non è ancora disponibile. Doveva uscire per natale ma voci non ufficiali parlano di Febbraio 2010.
Ho ordinato il duet, sto aspettando che mi arrivi.
Sostanzialmente classic e duet si equivalgono come hardware, a parte il telecomando (controller) che nel duet dialoga tramite wi-fi con la base (receiver), e che ha un display dove visulalizzi copertine, tag, ecc...
Il modello touch invece è un upgrade, funge anche da mini server (va senza pc anche solo con in hd esterno), ha il display touch screen ed un dac migliorato che accetta in ingresso fino a 24/96.
Invece il duet puo' funzionare senza pc solo con un nas compatibile.....:confused:
 
grazie, ho visitato il link. ho visto che è compatibile anche questo SheevaPlug. Incredibile sembra un trasformatore invece è un server tipo nas senza hdd !
Sapete se è stato già testato da qualche utente ?
 
Avenger ha detto:
Si il DAC del modello Touch sarà un AKM AK4420 e a differenza del Burr Brown montato sul modello Classic e Duet può gestire in uscita segnali fino a 24 bit / 96 Khz

Ciao.

OK per il Touch con AKM AK4420 e gestione del segnale a 24bit. Ottimo.
Dato che stavo cercando il Classic anche se non viene più prodotto, la sua sinteticità nel poterlo attaccare all'amplificatore, era una ottima soluzione per non parlare del prodotto in se considerando anche il prezzo. Buon compromesso senza stare col pc acceso.:rolleyes:
Ora però, con il touch, sparisce il telecomando. Sbaglio?.
Inoltre, non può essere attaccato ad uno pre o amplificatore. Sbaglio?
 
Lo SqueezeBox Classic ha bisogno del software SqueezeCenter per effettuare lo streaming audio. Lo SqueezeCenter può essere installato su un personal computer oppure su alcuni NAS (in questo caso ci sono alcune limitazioni). Nel Touch viene integrata una versione ridotta del software, TinySC, e quindi non occorre tenere accesso il PC o far "girare" lo SqueezeCenter su un NAS.
Il telecomando mi sembra sia previsto ed incluso nella confezione: perchè hai questo dubbio?
Il Touch ha sia le uscite analogiche per collegarlo ad un amplificatore, sia le uscite digitali per collegarlo ad un DAC esterno.
 
Ho risolto il dubbio per il telecomando e Ti ringrazio.
Non so perchè, ma non avevo trovato la foto del touch con affianco il telecomando sul sito ufficiale.
Per il software, credo non avrei problemi installando il package sul Qnap TS209 pro disponibile.
Devo dire però, che il telecomando del Duet, è molto comodo in quanto wireless e mi permetterebbe di cambiare i brani senza andare d'avanti al sorgente. Il DAC del touch invece sembrerebbe migliore del duet che invece è Identico al classic....
Hum... Bella indecisione :p
 
Ultima modifica:
Se prevedi di utilizzare file in alta risoluzione scegli il Touch che supporta file con campionamento fino a 96 khz nativi. Se installi lo SqueezeCenter sul QNAP 209 infatti, a causa della scarsa potenza della CPU e della RAM montate nel NAS, non potrai usufruire della funzione di re-sampling dei file che viene effettuata nel server prima di inviare il flusso audio allo Squeezebox. Quindi, se usi il QNAP e scegli il Classic o il Duet sarai limitato ad utilizzare file con campionamento fino a 48 Khz, mentre con il Touch potrai utilizzare file campionati fino a 96 Khz.
 
Che sono tra l'altro quelli più diffusi. Si. infatti farò così. sborsare qualcosina in più ma ottenere un risultato diciamo nativo senza problemi giustamente come Tu evidenziavi. Per il telecomando lo utilizzo solo per la playlist precedentemente programmata col touch. Bisogna solo aspettare ancora un pò...
 
Thread veramente esaustivo e interessante, era da un pezzo che il portafoglio iniziava a sentire un certo prurito ma a questo punto anchio aspetterò la versione touch, sono stanco del mio vetusto P4 con la ventola che rumoreggia tipo biplano del secondo conflitto mondiale.

Qualcuno ha dei link dove poter acquistare album di musica con audio lossless 24/96?

Grazie.
 
Ultima modifica:
é arrivata !

Mi è arrivato lo squeezebox duet; :)
fatto qualche settaggio nei menu', dopo aver installato l'ultima versione del "server", sono riuscito a caricare anche il plugin per ascoltare la radio in aacplus.
Ho collegato tutto al mio impianto, uscita digitale dal duet entra nel cambridge 740c (buon cavo digitale coax) ed ho cominciato ad ascoltare.
Dapprima c'era qualcosa che non andava, suono un po' chiuso e impastato, poi mi sono accorto che stavo ascoltando degli mp3 !
Allora ho rippato qualche mio cd in flac (per la precisione ho iniziato dai Sigur Ros),
ho aggiornato il database del server ed ho riprovato ad ascoltare.
Incredibile, il suono che esce da quello scatolotto, oserei dire che suona meglio del cd originale letto sul 740...
Musica liquida goo ! ;)
 
mitsu ha detto:
Thread veramente esaustivo e interessante, era da un pezzo che il portafoglio iniziava a sentire un certo prurito ma a questo punto anchio aspetterò la versione touch, sono stanco del mio vetusto P4 con la ventola che rumoreggia tipo biplano del secondo conflitto mondiale.

Qualcuno ha dei link dove poter acquistare album di musica con audio lossless 24/96?

Grazie.

Ciao ed Auguri.

B'è, di sicuro con una ricerca sui motori ce ne sono un sacco.
Personalmente, Ti consiglio Linn records.
Trovi anche titoli in formato Alta qualità (LPCM).
 
Ciao,
ho acquistato un SB classic e funziona molto bene.
Però quando accedo alla libreria, tramite cavo di rete, lo streaming non funziona benissimo; o meglio con i file mp3 nessun problema, con i file WMA si blocca continuamente...
è vero che il file WMA è decisamente "pesante" ma, escludendo il wifi, non pensavo di trovare ostacoli... invece non mi godo 10secondi senza una pausa...
mi date qualche consiglio?
 
ciao, e grazie.
l'ultima versione, penso prorpio di si. ho fatto il download dal sito, venerdi!
...
ho provato in diversi modi... ma niente da fare, se il file è WMA non compresso... si blocca.
la mia paura è che non sia il PC in grado di supportare lo streaming. il pc è vecchio, ma non vecchissimo. uso itunes, ed ha windows vista.
...
pensavo dipendesse dalla posizione delle cartelle. io la musica l'ho tutta all'interno di un WD wordedition II, NAS.
ho provato a fare prove, ma sempre lo stesso risultato.
...
non riesco a capire se è il formato, ma da quel che ho letto non pensavo incontrasse un problema di streaming. ho letto molto sul formato FLAC, ottima qualità, 30% di spazio in meno rispetto al WMA.
Però prima di RICONVERTIRE tutta la libreria, devo capire se il problema è reale o dipende da varie impostazione o dal PC...
grazie
 
Comunque credo che lo Squeezebox Classic non possa riprodurre nativamente un file WMA, in quanto è un formato proprietario di Windows.
Lo SqueezeCenter, prima di mandarlo in streaming, deve sicuramente effettuare una transcodifica in un formato accessibile per l'hardware (MP3 o FLAC ad esempio).
A questo punto, il problema, potrebbe essere una combinazione tra hardware del tup pc e decoder utilizzato dallo SqueezeCenter (LAME o FLAC).
Controlla nelle impostazioni dello SqueezeCenter come viene effettuata la transcodifica dei file non supportati nativamente dallo Squeezebox.
 
Ciao,
sto valutando l'acquisto di questo gingillo.. non credo come detto sopra che abbia particolari problemi quando riproduce i flac i wav o mp3 (o almeno spero).. semmai mi chiedo se riproduce radio in formati particolari come rai stereo 1 o radio capital..

Se acquisto uno dei nas elencati sopra posso fare a meno di avere un pc acceso?

Inoltre vorrei sapere come si comporta con librerie molto grandi, tipo se ci sono diversi cartelle una dentro l'altra con molti file, scorrere la libreria è fattibile o è lento e diventa stressante? Voi lo usate con molti album online?

Grazie e scusate per le molte domande ;)
 
Io non ho mai avuto nessun problema, ma utilizzo esclusivamente FLAC e WAV.
Se installi lo SqueezeCenter su un NAS, non hai bisogno del pc.
Nessun problema di velocità nella navigazione della libreria musicale dal telecomando, l'unico problema può sussistere se il nome della cartella o del file è troppo lungo e il display dello SqueezeBox deve scorrere.
 
Top