è un'idea che mi ronza in testa da tempo...considerando che non vorrei sbarazzarmi del camino e neppure della "colonna del piacere, mi sono venute in mente un paio di soluzioni alternative.
La prima è quella di fare una finta parete appena davanti a dove termina il camino e mettere dietro diffusori e compagnia bella.
Telaio in legno, telo fonostrasparente (ma non è determinante perché viste le dimensioni della parete i diffusori potrei anche piazzarli lateralmente.
Pro: Schermo di generose dimensioni, almeno 3,2 metri. Tutti i diffusori e le elettroniche nascoste. Riuscirei anche a fare un sistema di mascheramento del telo adeguato (in questo caso, potendo aumentare le dimensioni opterei per un formato 21:9 a mascheramento laterale). Effetto cinema amplificato
contro: perdita di spazio (almeno 1 metro), riposizionamento del proiettore (devo arretrarlo per riempire lo schermo più vicino e più grande).
La seconda invece è quella di girare il tutto di 180° e di proiettare su quella che è ora la parete posteriore.
Pro: la finta parete potrebbe essere scostata dal muro soltanto di circa 50 cm, per cui limiterei la riduzione della stanza. manterrei la funzionalità del camino che ora, lontano dal telo si potrebbe anche utilizzare.
Contro: dovrei riposizionare tutto l'impianto, rifare completamente la controsoffittatura in quanto il particolare disegno digradante stato progettato per simulare un fascio di luce proveniente dal proiettore (i faretti stessi sono stati posizionati in tal modo)
che suggerimenti mi date?
il primo che scrive di buttare giù il camino sortirà il seguente effetto :banned: