Lo Hobbit - La Desolazione Di Smaug [Extended Edition]

sull'audio te lo puoi scordare: la trilogia de ISDA era distribuita da Medusa, per questo c'era l'audio lossless (i BD della theatrical cut avevano anche essi audio lossless, seppur DDTrueHD 5.1, contro il DTS HD MA 6.1 della EE)

Se non fosse che per questioni di tempistiche produttive la cosa debba ritenersi improbabilie, ci sarebbe quasi da pensare che l'audio col pitch "corrotto" della versione estesa di LOTR costituisse una vendetta di MEDUSA verso quella sorta di class action che venne fatta per il costo del cofanetto (che Medusa venne "costretta" ad abbassare dopo che, in sede di prenotazione, era stato fissato un prezzo notevolmente più alto di quanto accadeva per altri paesi europei).

Poi uscì con le scritte "non localizzate" e con quel pastrocchio (sebbene mascherato) nell'audio.
Chissà com'è andata, davvero.

Quì di certo il problema non se lo sono posto proprio: preso il codec da dvd, rimesso in timing sul 24p ... (o viceversa) e via. Due piccioni con una fava.

questa del digipack solo per i DVD è peggio del DD5.1 448kbps :muro:
Diciamo che si tengono a braccetto... tuttavia se mi dessero una audio lossless mi andrebbe bene anche l'amaray (che per inciso mi fa schifo...).
Sono d'accordo con Aragorn. Ma purtroppo, ripeto, ci sono mancanze gravi a partire dal mix sulla voce di Luca Ward (Smaug) e il montaggio affetto da saturazione e relative distorsioni (e qui ci vuole dell'impegno per fare una roba così...). Il DD è il condimento finale che unisce il tutto in una schifezza totale. :muro: Anche la versione estesa del primo capitolo di LOTR cmq aveva dei problemi nell'audio, mantenuta nel BR. Tuttavia, problemi di montaggio del doppiaggio a parte, il resto dei sounds effects e colonna sonora era sontuoso. Nello Hobbit pure questi hanno castrato!!! :( :mad: :doh: :ncomment: :huh:

Scusate, mi spiegate velocemente cosa e' successo con l'audio de ISDA e pitch errato? In DVD? In BD?
E per lo Hobbit?
Grazie!

Scusate, mi spiegate velocemente cosa e' successo con l'audio de ISDA e pitch errato? In DVD? In BD?
E per lo Hobbit?
Grazie!

La trilogia estesa è stata doppiata apposta per il DVD a 25fps e per questo, una volta trasferita su Blu-ray si è creato il problema del pitch rallentato..

La Medusa infatti aveva giustamente corretto il pitch per il DVD ma a quel punto non andava più rallentato per il Blu-ray. Il pitch non è altro che la tonalità della traccia audio, nel Blu-ray è troppo bassa, cioè più "cupa" del normale...

Lo Hobbit non ha questo problema in nessuna forma, perché la Warner non è la Medusa e questi errori da principianti non li fa, al di là della questione codifica audio...

Ultima modifica:
Se non fosse che per questioni di tempistiche produttive la cosa debba ritenersi improbabilie, ci sarebbe quasi da pensare che l'audio col pitch "corrotto" della versione estesa di LOTR costituisse una vendetta di MEDUSA verso quella sorta di class action che venne fatta per il costo del cofanetto (che Medusa venne "costretta" ..........[CUT]

a pensare male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca :asd:

Non c'era solo un problema di pitch. Nella "Compagnia" (negli altri due no) vi era come un effetto a "singhiozzo", avvertibile nella colonna sonora. Ad es. nei corni invece che sentire un suono continuo era intermittente. Questo difetto, assente nella versione cine del DVD, appare nella extended, probabilmente dovuto ad un qualche errore nel montaggio delle parti estese che hanno tuttavia compromesso anche il resto del film. Questo problema è stato mantenuto anche nel Blu-Ray. :)

La trilogia estesa è stata doppiata apposta per il DVD a 25fps e per questo, una volta trasferita su Blu-ray si è creato il problema del pitch rallentato..

La Medusa infatti aveva giustamente corretto il pitch per il DVD ma a quel punto non andava più rallentato per il Blu-ray. Il pitch non è altro che la tonalità della traccia audio, nel Blu-ray ..........[CUT]

Interessante.
E la traccia audio originale sul BD de ISDA, com'e'?

@Gaara,secondo me vale assolutamente la pena se sei anche solo un pò affezionato al mondo di Tolkien,la scena con il padre di Thorin IMHO,da sola vale l'acquisto.E a differenza della Trilogia dell'Anello,le extended qui sono senza dubbio i film come dovevano essere.Il mio consiglio è di prenderlo ;)

Io aspetto il cofanetto, inutile comprare le uscite singole conoscendo il modus operandi di Jackson. Inoltre stavolta ci sarà la possibilità di avere un box anche con le versioni cinematografiche (che in questo caso sono decisamente preferibili alle estese, rispetto a quanto succedeva col Signore degli Anelli); ma voglio sperare che un eventuale cofanetto celebrativo contenga ENTRAMBE le versioni dei film.......

Non è una mia opinione,ma di Peter Jackson,riportata dal sito BadTaste se non ricordo male,se trovo il link lo posto.
Per lui "La desolazione di Samug" completa è quella estesa.

Concordo. Ed inoltre anche nel primo film pur essendo pochi i minuti in più rispetto alla cinematografica, certi passaggi risultano essere più chiari, nella edizione estesa.

le edizioni cinematografiche sono per gli spettatori occasionali, le extended per i fan, sia per ISDA che per lo hobbit,punto.