• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LJ THEATRE NEWS

John tutto bello, stai curando tutto nei minimi particolari in un ambiente living! Si capisce già dalle foto che ci stai mettendo passione...unico neo: io non riesco proprio a vederle le squadre di ferro che sostengono le mensole, porta pazienza ma dal punto di vista estetico non riesco a sopportarle, sia per le due mensole frontali che e soprattutto quelle ad innesto sulla finta colonna per le elettroniche!
Non si riusciva proprio a sostenere il peso di elettroniche e casse solo con perni interni alle mensole e quindi invisibili?!
Son precisino in tutto lo so, porta pazienza ma un forum è bello per questo!
Attendo il completamento dell'opera!

Mensole

Aler ha detto:
John tutto bello, stai curando tutto nei minimi particolari in un ambiente living! Si capisce già dalle foto che ci stai mettendo passione...unico neo: io non riesco proprio a vederle le squadre di ferro .........
.......................................................................

Ciao Aler,

Infatti le mensole non sono il massimo.
Inizialmente avevo commissionato il lavoro al falegname (molto bravo) che mi doveva consegnare anche i mobili per il nuovo appartamento.
Per il mobilio ci ha messo ben 8 mesi: :cry: :cry: :cry:
E non ha ancora finito ... :muro: ...
Per l'HT doveva ancora mettersi all'opera....

Allora sono andato al Brico e ho preso quello che ho trovato per ridurre i tempi.
Per delle mensole a perno dovevo prendere del legno di maggior spessore, quindi MDF da almeno 3 cm. che doveva -poi- essere laccata per questioni di estetica.
Ho usato allora del legno di pino con buone venature, quindi è bastata della cera per rifinirlo.
Evitando cosi' il laccatore e i suoi tempi.

In definitiva:
O il falegname: lavoro impeccabile, pero' costi e sopratutto tempi biblici :wtf: (E l'LJ andava a settembre).
Oppure DIY: meno qualità ma tempi -e ancora costi- una frazione.

Per il fronte anteriore stesso discorso, cmq dato che a breve (Luglio/Settembre, o prima) cambio le M&K con la serie B&W 700 (705 e HTM7) per migliorare la coerenza timbrica dei 7 diffusori.
Quindi la mensola piccola (e le sue staffe) spariscono, il muro verrà stuccato e due mani di pittura in modo da ripristinare l'estetica del soggiono.
Il centrale avrà il suo supporto (non a muro, ma poggiato sul pianale) per allinearlo ai due diffusori FL&FR.
Il fronte anteriore è quindi provvisorio e sarà sistemato al meglio al max dopo metà settembre.
Le staffe rimanenti verranno mandate da un carrozziere per brunirle.
Cosi' si mimetizzeranno meglio

Enrico.

Ultima modifica:
direi che la motivazione è ottima! ;-)
tutta colpa del falegname mannaggia a lui!
Comunque già con il frontale che andrai a perfezionare la storia cambia a mio avviso...sai com'è, mi rodeva il fatto che ci stai mettendo tanto impegno e non avevi notato che quelle squadre stonavano un po' ma mi rimangio quello che ho detto...vedo che ci avevi già pensato da solo! he he...sto scherzando ovvio! Tra verniciatura e sistemazione anteriore il discorso cambierà notevolmente!
Tranquillo cmq, tra un po' comprerò casa, penso appartamento pure io, avrei già a disposizione la taverna dei miei per spazi e volumi più ampi ma gli euri andrebbero scalati dal futuro appartmento e non so se è il caso....tranquillo dicevo, quando mi metterò all'opera pure io ricordati il mio nick e ricambierai le critiche! vedremo se sarò tanto perfezionista... :-)
buon proseguimento!

Aler

Appena mi consegneranno lo switcher HDMI in poche ore completo il Theatre.

:) Tabella di marcia per completamento Theatre:

@ Consegna dell'HDMI switcher prevista (forse, ponte delle feste permettendo) entro prox venerdi': cosi' finisco di cablare la consolle e collegare le due sogenti (BD e 3930) via HDMI alla suddetta;
@ Chiudere il finto pilastro e ricomporre le restanti elettroniche;
@ Intestare il cavo sub e la terna component con questi:

...

@ Collegare il sensore IR del telo;
@ Posizionare il Sub;
@ Posizionare il divano;
@ Tarare i livelli&delay dell'RSP.1068;
@ Tarare il sub e provare la sua equalizzazione;
@ Proiettare finalmente un film.

Poi dovro' far pulire il divano e il tappeto 3x2 m. che migliorerà sia l'estetica che l'acustica (la sala è abbastanza riflettente, quindi è necessario incrementare un poco l'assorbimento).
Magari delle tende piu' carine non guasterebbero...

Per la rifinitura ed eventuali "abbelimenti" in tema vedro' un po' alla volta.

OK per il tuo futuro HT: quando ti metterai all'opera non mancherò di dispensare (costruttive) "critiche" :)

Ciao
Enrico

Ultima modifica:
Zaphod Beeblebrox ha detto:
C'è una ragione particolare per cui il centrale, pur avendo lo spazio per
metterlo in verticale...................
.................................................................
:D

Questi diffusori:

Il centrale: http://www.mksound.com/center750thx.htm
I due canali frontali L/R: http://www.mksound.com/lcr750thx.htm

Sono stati concepiti per essere installati in quel modo.
In particolare il centale ha il Tweeter angolato qualche grado verso l'alto: questo (IMHO) sia per ridurre le riflessioni sul pavimento (ma basterebbe un buon tappeto), che per indirizzare meglio le alte frequenze verso il punto d'ascolto.
Questa è la ragione perchè il costruttore consiglia di posizionarlo orizzontale.

Nulla vieta poi di installarli diversamente.
Come anche di mischiare diffusori differenti soprassedendo sulla coerenza timbrica dell'insieme.
Oppure non usare il sub perchè già di loro i diffusori "scendono molto bene" in basso
Si puo' fare tutto, ma poi i risultati ?..... :doh:
Anche proiettare un film muto con l'omino alla pianola che accompagna il film ...:D :eek: :D ...

Ciao
Enrico

Ultima modifica:
LongJohn ha detto:
Questi diffusori:

Il centrale: http://www.mksound.com/center750thx.htm
I due canali frontali L/R: http://www.mksound.com/lcr750thx.htm

Sono stati concepiti per essere installati in quel modo.
In particolare il centale ha il Tweeter angolato qualche grado verso l'alto: questo (IMHO) sia per ridurre le riflessioni sul pavimento (ma basterebbe un buon tappeto), che per indirizzare meglio le alte frequenze verso il punto d'ascolto.

Veramente lì dice che anche i laterali hanno il tweeter angolato, se non
erro. (e il tappeto può surrogare, ma certo non è l'ideale...)

E tra l'altro dice di angolarlo al contrario:
"Counterintuitively, this requires that the tweeter point 4.7 degrees
away from the listening position (up, if the speaker is above the screen,
and down if the speaker is below the screen)."

Quindi se hai messo il centrale sotto, il tweeter va angolato in basso.

Stesso discorso per i laterali, il tweeter va angolato verso l'esterno (e a
questo punto i due frontali devono essere diversi).

In pratica al di là della griglia non ho capito che differenze hanno, è
certo però che non lo vedo bene un centrale montato dritto in questo
caso (causa asimmetria)

Nulla vieta poi di installarli diversamente.
Come anche di mischiare diffusori differenti soprassedendo sulla coerenza timbrica dell'insieme.
Oppure non usare il sub perchè già di loro i diffusori "scendono molto bene" in basso
Si puo' fare tutto, ma poi i risultati ?..... :doh:
Anche proiettare un film muto con l'omino alla pianola che accompagna il film ...:D :eek: :D ...

:confused:

Ciao,

..............
................................................................
E tra l'altro dice di angolarlo al contrario:
.....................
Quindi se hai messo il centrale sotto, il tweeter va angolato in basso.

Corretto l'errore di installazione: grazie ! :mano:

Stesso discorso per i laterali, il tweeter va angolato verso l'esterno.....................
.................................................

In questo caso non si puo' sbagliare, dietro ogni diffusore viene riportata l'indicazione per un corretto posizionamento:

Enrico.

Finalmente i lavori sono finiti.

Theatre completato ! :) ...:happy:... :)

Oggi ho cablato e collaudato l'impianto: un falso contatto su un cavo mi ha fatto sudare freddo (il canale anteriore sinistro era muto).
Manca solo collegare il sensore IR del telo e -sopratutto- iniziare ad abbellire il tutto.

Questa sera (ma anche domani che è festa) inizio a proiettare i film che ho accumulato durante un anno di forzata chiusura (per ristrutturzione) della mia sala.

Attendo (con ansia) i vostri commenti: lodi&critiche ben accette (...di piu' le prime :) :angel: :) )

Enrico

T3NAX ha detto:
COMPLIMENTISSIMI ENRICO...
.........................
QUOTE]

Grazie :mano:
Mi raccomando: tienici aggiornati sul proseguimento dei lavori.
Anche perchè penso che il tuo locale (dedicato) ha piu' potenzialità del mio theatre (che poi è il soggiorno).
Se fai le scelte giuste ne uscirà una eccellente sala.

Ciao
Enrico.

Memorabilia pre-HT

Rovistando in cantina ho ritrovato il mio primo proiettore :eek: (circa 1975):

... ...

E' un 8/mm (formato che venne poi sostituito dal superotto) senza audio ma con possibilità di sincronizzare un registratore a nastro magnetico esterno (i proiettori sonori esistevano già ma costavano un botto, in genere venivano acquistati da facoltosi appassionati).
In settimana lo pulisco e controllo che i cavi non siano marci.
Poi conservo ancora qualche pizza: sono curioso a proiettare sul moderno telo.
La qualità non sarà granchè (i filmini che ho sono parecchio degradati e la loro qualità -anche da nuovi- non era il massimo, venivano usati per fare qualche ripresa in famiglia o durante le vacanze).
Pero' mi riporterà indietro di molti anni :) :) :).
Nella sala HT ho già trovato un angolino da adibire a memorabilia per esporre il proiettore magari con qualche locandina.

Enrico

Ultima modifica:
Enrico, complimenti veramente perchè ti sta uscendo un angolino niente male. :D

Ci stai mettendo forza e passione, e si vede, e la componentistica è di importante livello.

Sarei curioso di sentire il SUNFIRE, solamente per rendermi conto di quale pressione sonora riesce a venir fuori da un attrezzo simile, non molto grande, ma, a quanto ho letto, veramente potente.

Ma questo giusto per fare un paragone col mio Velo DD15, dal quale di robaccia ne esce veramente tanta....

Complimenti ancora, Enzo.

burgy ha detto:
.......
...........................................
Sarei curioso di sentire il SUNFIRE, ..........................
.........................................................................
Ma questo giusto per fare un paragone col mio Velo DD15, dal quale di robaccia ne esce veramente tanta....

Complimenti ancora, Enzo.

Enzo ti ringrazio per i complimenti, sono contento che la mia sala ti sia piaciuta.
Circa il Velo in forza nella tua sala penso sia ancora il top, pero' la creatura di Bob Carver ne avvicina le prestazioni ad un prezzo piu' abbordabile.
Circa i prossimi upgrade sto pensando, per risolvere alcuni problemi di acustica (escludo gli efficaci TubeTraps perchè voglio che la sala resti living) a questo (budget futuro permettendo):

http://www.multimediadigitale.com/Audyssey.html

Ciao
Enrico

P.S.:Sto aspettando il fine settimana per spremere un po' il Sunfire perchè di sera rischio la rivolta condominiale... (:D)

Ultima modifica:
burgy ha detto:

Non ho mai ascoltato il Sunfire, dai dati di AVTalk (riferiti al true
subwoofer EQ), il DD15 risulta avere una risposta in frequenza molto più
estesa verso il basso (fino a 14-15hz, mentre il sunfire declina
decisamente già da 25 hz) e una distorsione notevolmente minore.
Bisogna sentire poi quanto è udibile... :)

Mi propongo come cavia :D

Imminente upgrade

Non soddisfatto dell'equilibrio timbrico tra il fronte anteriore (M&K) e quello surround (B&W) ho dilapidato gli ultimi risparmi (...:D...):

Nelle prossime settimane aggiornamento del mio 3D con i nuovi componenti.

Enrico

Prime prove nuova configurazione

Ieri ho installato provvisoriamente i nuovi componenti in modo da valutare i benefici della nuova configurazione speakers:

@ Front L/R: B&W 705 (che sostituisce i M&K LCR750)
@ Centrale: B&W HTM7 (che sostituisce l'M&K LCR750C)
@ Surround: 4x B&W DS7
@ Sub: Sunfire Solitaire 10EQ

I due 705 sono stati sistemati su stand Solidsteel da 60/cm. riempiti di sabbia (la base in MDF deve essere ancora colorata di nero) e distanziati dalla parete di fondo di 55 cm:

Infine le elettroniche ricevono il finale tricanale (3x200W certificato THX Ultra) Rotel RB993 che pilota i tre canali anteriori:

Quindi ho proiettato il primo DVD riscontrando che:

:) L'equilibrio timbrico tra i 7 diffusori svela nuovi particolari con panning F/R piu' precisi e sopratutto una ambienza piu' credibile;

:) Il nuovo finale se da una parte riduce il carico del 1077, dall'altro ci mette del suo con una qualità audio superiore sulle voci, maggiori informazioni provenienti dai tre canali anteriori ed una dinamica superiore al pur ottimo settecanali digitale;

:) Ora ho tre canali liberi che potranno essere utilizzati in futuro per pilotare -magari- dei bass-shakers.

Enrico.

Ultima modifica: