• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Livello surround.

A quale livello regolate i surround ?

• Al livello trovato con il test interno dell'ampli HT

Voti: 6 14.6%
  • Un po' più alto del livello trovato con il test interno dell'ampli HT

Voti: 28 68.3%
  • Un po' più basso livello trovato con il test interno dell'ampli HT

Voti: 2 4.9%
  • Lo vario a seconda del film.

Voti: 5 12.2%

• Votatori totali
    41
Anche io più alto, 1 db.

Tengo a precisare comunque che la regolazione in alto dei surround riguarda il punto d'ascolto privilegiato. Per i posti più vicino ai diffusori (soprattutto ai back nel mio caso) il livello risulta, ovviamente, un po troppo alto.

Effettuando la regolazione con disco Test che emette PinK Noice contemporaneamente sui 5 canali si deve ottenere una NON localzzazione della sorgente, in pratica il rumore rosa ti avvolge senza sentire la predominanza di un diffusore in particolare.

Purtroppo... questa regolazione trova riscontro solo su alcuni supporti che considero Reference.
In tutti gli altri casi sia il centrale che i surround vanno ritoccati, nella maggior parte dei casi, verso l'alto.
Ci sono situazioni in cui, nonostante io li abbia a 70cm dal punto di ascolto contro i 320 dei Main, li devo mettere a +8 :eek:
Questo, purtroppo dipende da come e' stato missato il supporto
:rolleyes:
Da qui una richiesta polemica postata qualche tempo fa su una standardizzazione di livelli !!!

P.S. Voto per l'ultima opzione ;)

nordata ha scritto:
Ho notato che, pur avendo effettuato più volte la regolazione dei livelli dei vari diffusori, anche con strumenti di misura, sono portato a tenere il livello dei surround un pelino più alto di quanto dovrebbero essere.

Da qui l'idea di questo piccolo sondaggio per vedere quanto si avvicinino ai gusti dell'utente i livelli standard fissati dalle norme.

Ciao

intendi più alto rispetto ai -3dB (rispetti ai frontali) consigliati da Dolby Labs e DTS, o semplicemente più alti in volume dei frontali?

Intendo più alti rispetto alla taratura, ad orecchio o strumentale, che ottieni usando il generatore interno dell'ampli o anche i soliti dischi test; taratura mirata ad avere i livelli sonori emessi dai singoli diffusori il più possibile uguali nel punto di ascolto.

Si presume che la regolazione così ottenuta sia coincidente con le regolazioni raccomandate da Dolby e DTS.

Lo scopo di questo sondaggio è proprio quello di verificare quanto ciò corrisponda ai gusti effettivi della maggioranza degli utenti, nonchè quanto lo stesse raccomandazioni siano osservate in fase di mastering del DVD (detto così sembra quasi una cosa seria).

Ciao

nordata ha scritto:
.......Lo scopo di questo sondaggio è proprio quello di verificare quanto ciò corrisponda ai gusti effettivi della maggioranza degli utenti, nonchè quanto lo stesse raccomandazioni siano osservate in fase di mastering del DVD (detto così sembra quasi una cosa seria).

Ciao
Centrale a parte ( che puo' essere una questione di gusti ) per i surround NO.
IMHO se regolati troppo alti fanno perdere sulle ambienze l'immagie che deve andarsi a fondere con le Main frontali.
Il problema e' che questa diventa una esigenza per ristabilire questo rapporto a causa di alcuni supporti che non trattano i surround in modo adeguato ( troppo bassi di livello , o poca ambienza etc. ) rimanendo IMHO un puro problema di Mastering e la mancanza di uno stardard di riferimento sui livelli di mastering dei supporti 5.1.

Come da votazione fatta, lo ritocco solo nei film dove e' proprio carente, altrimenti sono a 0db con un ritardo di 3ms per i surr. e 5 ms per i surr. back. Piuttosto, secondo me il problema e' il centrale, come gia' esposto su altri trhead. Ultimamente sto facendo delle prove con un Klipsch, che pur avendo 98db di sens.
lo alzo di 3db (sono stufo di farmi prendere in giro da mia moglie che dice "abbiamo speso miolioni e non riesco a sentire cosa dicono"). Voi come fate?
Ciao.
Rosario.

Per Nordata: siamo ad un tiro di schioppo l'uno dall'altro; ti piacerebbe che ci incontrassimo?

Rosario Giordano ha scritto:
Come da votazione fatta, lo ritocco solo nei film dove e' proprio carente, altrimenti sono a 0db con un ritardo di 3ms per i surr. e 5 ms per i surr. back. Piuttosto, secondo me il problema e' il centrale, come gia' esposto su altri trhead. Ultimamente sto facendo delle prove con un Klipsch, che pur avendo 98db di sens.
lo alzo di 3db (sono stufo di farmi prendere in giro da mia moglie che dice "abbiamo speso miolioni e non riesco a sentire cosa dicono"). Voi come fate?
Ciao.
Rosario.

Per Nordata: siamo ad un tiro di schioppo l'uno dall'altro; ti piacerebbe che ci incontrassimo?

Prova a metterlo in controfase.

Ciao
Antonio

sinceramente ieri sera ho sentito per la prima volta (vedendo il film" il punitore ") di alzare un pelino il centrale per sentire meglio i dialoghi.
per il resto ripeto: fantastico sentire i surround alla grande alle spalle :)

salutoni

matteo

piccolo OT
ma perchè il livello dell'audio è per esempio "- 25 " e se alzo diventa " -22 " ??? cioè intendo che è indicato col segno meno e funziona tutto al contrario?? non era più logico e normale farlo come tutti i livelli di volume che se alzi sale e se abbassi il volume i decibel scendono?

fine OT

matazen ha scritto:

piccolo OT
ma perchè il livello dell'audio è per esempio "- 25 " e se alzo diventa " -22 " ??? cioè intendo che è indicato col segno meno e funziona tutto al contrario?? non era più logico e normale farlo come tutti i livelli di volume che se alzi sale e se abbassi il volume i decibel scendono?

fine OT

OTON
Sul display degli ampli e' riportata l'attenuazione in db... infiniti db di attenuazione corrispondono a volume nullo..... 0 db di attenuazione corrispondono al massimo volume
OTOFF

Ciao
Mimmo

matazen ha scritto:

Detto in maniera molto semplice (lasciando da parte ogni considerazione circa livello di incisione del supporto, livello di uscita del player e simili): perchè lo 0 dB dovrebbe essere quello che fornisce l'uscita nominale, dato un certo livello al'ingresso.

Potresti esserti anche regolato tutto per bene in modo da far coincidere lo 0 dB con il livello di ascolto consigliato da THX.

Pertanto è giusto che se tu abbassi il livello da quello di riferimento i numeri diventino negativi e se aumenti diventino positivi.

@ Puka

il tuo consiglio prende spunto per analogia dall'impiego dell'apposito switch presente nei sub ?

Può darsi che possa dare dei risultati in alcuni casi (e provare è un attimo) però un centrale opera a gamma quasi intiera e non solo su una porzione, molto bassa, della stessa, se spostamenti di fase sicuramente ci sono non sono costanti sull'intera gamma.

Temo che si incasinino un po' troppo la risposta totale e la scena sonora, però, come ho detto, si può provare.

Ciao

nordata ha scritto:
@ Puka

il tuo consiglio prende spunto per analogia dall'impiego dell'apposito switch presente nei sub ?

Può darsi che possa dare dei risultati in alcuni casi (e provare è un attimo) però un centrale opera a gamma quasi intiera e non solo su una porzione, molto bassa, della stessa, se spostamenti di fase sicuramente ci sono non sono costanti sull'intera gamma.

Temo che si incasinino un po' troppo la risposta totale e la scena sonora, però, come ho detto, si può provare.

Ciao

No, prendo per analogia il "medio" in un diffusore a 3 vie.

Rispetto a quando hai sentito l'impianto a casa mia, ho sostituito il frontali e avevo il problema del "percepimento" della voce, se ricordi prima era perfettamente intellegibile, ma poi ho avuto problemi, settando in controfase il centrale ho risolto il tutto (@ Rosario: ho semplicemente invertito i collegamenti dietro il centrale).
Dato che i nuovi diffusori hanno doppio woofer in parallelo, più tweeter, credo che ciò aumenti la rotazione di fase, quindi mi sono chiesto se invertendola sul centrale riuscivo almeno a riequilibrarmi un pelino e così è stato.

In ogni caso provare non costa niente e se funziona si evitano gli sfottò della moglie :D

Per i più pignoli: sò benissimo che il fronte anteriore deve essere omogeneo, ma i soldi questi sono:rolleyes: e poi prediligo l'ascolto stereofonico.

Ciao
Antonio

Ho esagerato secondo voi?

Posseggo l'Onkyo 797 e utilizzando il dvd test ho regolato i frontali a -0- il cenrtale a +1 e surround laterali a +6, ma ad orecchio sembrano avere lo stesso volume di emissione.
Premetto che i surround laterali sono di tipo a dipolo, quindi non sò se c'è differenza con quelli ad emissione diretta.
Ho letto che altri hanno solo poca differenza con quelli frontali poco di più di 1 massimo 2 db.
Grazie per un eventuale delucidazione, un saluto Roberto

Re: Ho esagerato secondo voi?

boccolone ha scritto:
Posseggo l'Onkyo 797 e utilizzando il dvd test ho regolato i frontali a -0- il cenrtale a +1 e surround laterali a +6, ma ad orecchio sembrano avere lo stesso volume di emissione.

Il test serve appunto a regolare i vari livelli in modo che l'emissione dei singoli diffusori percepita nel punto di ascolto sia la stessa per tutti quanti.

Il livello effettivo che l'ampli invia ai singoli diffusori per ottenere questo risultato può variare in base a varie cause quali, ad esempio, la sensibilità dei singoli diffusori, la distanza dal punto di ascolto, la collocazione del diffusore (più o meno vicino alla parete, in un angolo), l'acustica dell'ambiente, ecc.

Non devi quindi preoccuparti particolarmente per il valore in dB che leggi, ma devi prestare attenzione solo al segnale che senti.

Ciao

Anche io ho i posteriori settati a +2 db rispetto agli altri diffusori che sono settati a 0, anche perchè non sono vicinissimi al punto di ascolto e poi preferisco un coinvolgimento maggiore nei film.