Sergicchio
New member
Re: Uno alla volta: regolazione scheimpflug...
Dobbiamo fare una distinzione tra fuoco meccanico e fuoco eletromagnetico. La regolazione del fuoco "Edge" la hai fata da telecomando? Perchè il problema di fuoco che hai non è derivato dalla mesa a fuoco sui fosfori. A prima vista mi sembrava ok. Il problema è nella inclinazione delle lenti rispetto ai tubi per compensare un angolo di incidenza diverso da quello standard (spessori sotto i piedini). Quindi (no conosco il Nec nol suo interno) sicuramente ci sarà una regolazione meccanica (di solito sono delle brugole) dello Scheimpflug. Questa regolazione ti permette di far coincidere il piano di proiezione dei fosfori con il piano dello schermo. Il fuoco elettromagnetico (da telecomando) va eventualmente ritoccato dopo.YGPMOLE ha scritto:
Vero, il pj era stato tarato poggiandolo su un tavolo e parallelo al terreno ma, avendolo messo io sopra l'acquario, l'altezza della base dell'immagine veniva a trovarsi troppo in alto: inserendo degli spessori sotto i piedini posteriori ho risolto un problema, creandone un altro.
Ieri sera ho tentato di porvi rimedio, agendo sulla regolazione delle lenti, ma il fuoco ottenuto - seppur migliorato - non è perfetto come vorrei, soprattutto agli estremi destro e sinistro dello schermo: sono infatti dovuto andare a fondo scala con la regolazione del fuoco "edge", pena delle linee della griglia inguardabili (spessore 2 cm., ma anche così sono almeno il doppio di quelle al centro).
In questo caso, attendo lumi.
Un saluto. Leo!