• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Per anni sono stato ultra convinto che per il gaming occorressero le Nvidia mentre per il video le migliori fossero AMD, soprattutto per il discorso del 23,976 fps.

L'ultima AMD che ho avuto è stata la RX580 Nitro ma non riusciva a risolvere il mio problema della risoluzione personalizzata (ho uno schermo formato 21:9) in quanto l'immagine si spostava in basso e per centrarla dovevo ricorrere a diversi sotterfugi che non sto qui ad elencare.

L'anno scorso mi sono deciso a sostituire la Rx580 con una Nvidia Rtx 3060 e finalmente ho risolto il problema della risoluzione personalizzata al primo colpo.

Non utilizzo madvr ma JRiver con il suo renderer proprietario e riesco a godermi tutti i film con totale assenza di scattosità anche con i film a 23,976 fps.

Sarebbe da ri-provare madvr ma la sua complessità non mi invoglia di certo e gli anni sul groppone sono abbastanza :D

Madvr non è poi cosi complicato, le impostazioni di default vanno già bene nella quasi totalità dei casi.

Occorre dire che il grande vantaggio di Madvr, cioè la possibilità di applicare 3dlut, si è un po' vanificato con l'introduzione dei formati HDR, che rendono piuttosto aleatorio il risultato.

Poi scusa, nella prima pagina di questo thread si suggerisce una GTX1060, Madvr non è cambiato dal 2021, perché ora il minimo dovrebbe essere diventata una 3060?

Si si ma infatti, era un discorso un po' assolutista. Potrebbe essere che invece la differenza, come viene detto in prima pagina, tra una GTX e una 3060 sta nel numero dei quadri? Perché se con la GTX 1070ti è stato detto che si fa fatica con materiale da 4K 60p, con una 3060 magari no.

PS: a quanto si è arrivati con il 4K ad oggi? 60p o c'è anche di più?

"Poi scusa, nella prima pagina di questo thread si suggerisce una GTX1060, Madvr non è cambiato dal 2021, perché ora il minimo dovrebbe essere diventata una 3060?"

Perché chi ha consigliato una 3060, lungi dall'essere un folle, avrà sottointeso (o specificato e non è stato colto) che si voglia utilizzare la beta attuale, non la versione 0.92.17 (ovvero una delle beta ai tempi del tutorial) con il metodo tabelle.

Peraltro, anche nel tutorial un utente all'epoca diceva che con le ultime beta madVR (ovviamente dell'epoca) con una RX580 era stato costretto ad abbassare i settaggi, e gli era stato suggerito di non utilizzare la beta in questione (motivando che i vantaggi delle ultime beta erano, per così dire, da dimostrare).

Microfast suggerisce sempre di usare le tabelle, e mi risulta che nulla sia cambiato dall'epoca.

Aggiungo che, per quanto visto, se si usa un sistema di acquisizione video in tempo reale, la potenza della GPU richiesta sale anche con la/e versione/i più vecchie di MadVR, specie se si richiede il tone-mapping.

Anche a me piacererebbe ricevere un parere aggiornato da Marco Bagnaia, mi sono guardato lo scorso anno i tutorial per la costruzione di un HTPC con l'idea di seguire pedissequamente i consigli dei video. tuttavia già lo scorso anno si presentava più di un problema: hardware introvabile e già non trovavo più il link per l'immagine che era stata mes..........[CUT]

Anche perché Windows 10 1803, salvo averlo conservato disponibile, non mi sembra più scaricabile :(

PS: a quanto si è arrivati con il 4K ad oggi? 60p o c'è anche di più?
Intendi la disponibilità di materiale video? Da quello che vedo i film BD UHD sono 24p, così come in streaming. I programmi TV sono 25i.
Poi se ti piace utilizzare il motion flow allora puoi mettere qualunque refresh ma io personalmente il motion flow lo evito come la peste.

...Perché chi ha consigliato una 3060, lungi dall'essere un folle, avrà sottointeso (o specificato e non è stato colto) che si voglia utilizzare la beta attuale, non la versione 0.92.17 (ovvero una delle beta ai tempi del tutorial) con il metodo tabelle...
Non penso affatto che consigliare una 3060 sia da folle, anche perché io sarei ancora più folle con una 4060ti. Il mio punto era semplicemente che sia con 3060 sia con 4060 si va sul sicuro, le differenze prestazionali non sono particolarmente rilevanti.
Vero anche che una GTX1060 senza utilizzare le tabelle (ma qualcuno le usa ancora?) probabilmente ad oggi non è consigliabile.

Mi rivolgevo a idro, mi scuso per non averlo specificato, ho sbagliato a usare il quote, avevo compreso che tu avessi la 4060 Ti e quindi avessi chiaro il concetto :)

Sempre per idro, secondo me (anche leggendo altrove su forum americani frequentati da madshi) quando cita Windows 11 sbaglia, è più prudente restare su W10 (putroppo, come già detto, la 1803 non si trova più).
Peraltro, non fosse la mancata compatibilità (ma quando avrò tempo vorrei provare comunque, magari funziona) si potrebbe addirittura provare Windows 8.1... (in assenza dell'immagine free di qualche anno fa, W8.1 si trova ancora, a differenza di 10 1803, e non ha il problema delle versioni dove questo va, questo non va, ecc. citato nei video).

Mi rivolgevo a idro, mi scuso per non averlo specificato, ho sbagliato a usare il quote, avevo compreso che tu avessi la 4060 Ti e quindi avessi chiaro il concetto :)

Sempre per idro, secondo me (anche leggendo altrove su forum americani frequentati da madshi) quando cita Windows 11 sbaglia, è più prudente restare su W10 (putroppo, come già dett..........[CUT]

Pensavo a Windows 11 perché mi sembra che in avvio sia più veloce di Windows 10.
Mi era sfuggita la versione precisa da usare su htpc di Windows 10, vado a spulciarmi meglio la sezione del software in prima pagina, immagino ci siano anche le ragioni per cui si debba usare la 1083...fino adesso mi ero soffermato su hardware.
A proposito di hardware, mi sembra di capire quindi che, alla fine della fiera, anche una 3060 liscia mi mette con le spalle al sicuro per un po' di anni.

Esatto, ancora oggi in procinto di rilasciare una major release Digifast molto significativa, continuiamo a preferire e ad utilizzare gpu AMD.

Siete sempre fermi alla versione 1803, oppure avete trovato una versione più recente (es. l'ultima 22H2 che non subirà più aggiornamenti di versione) soddisfacente?

Attualmente la 22H1, che ci permette di utilizzare le gpu AMD più moderne, ma questa è solo una tra le tante variazioni implementate, però stiamo andando OT visto che si va a parlare di Digifast ...

Mi limito quindi a ribadire e confermare, come era stato detto all'inizio di questo thread, a chi fosse interessato, avendo realizzato questo od in genere un HTPC che rimane sempre valida la nostra offerta di migrazione al DIGIFAST; in tal caso contattateci via email od in pm

C'è qualcuno in questa discussiine che è in grado di girarmi la famosa immagine "pulita" di partenza di windows 10? Viceversa mi accintento di una versione standarrd. Grazie mille

Io ho ancora i 4 file .rar che dovrebbero permettere di ricostruire l'immagine del PC. Richiedono però una password per aprirli e io non la ricordo. Ho anche l'immagine Acronis .tib. Il problema è che si parla di 15 giga quindi non facili da trasferire.

Qualcuno sa darmi indicazione su come flashare il LG WH16NS40 per renderlo compatibile con gli UHD,su make mkv è tutto in inglese e non trovo alcuna guida in italiano.