Line-up Plasma Samsung 2012

the saggio si ma calma, non lasciamoci prendere dall'entusiasmo, io tutto sommato condivido gran parte di cio' che dici, pero' non esageriamo:

intanto, purtroppo, noi siamo sempre sfigati: basta prendere ebay, cercare 60st50, e vedere che costa 1400 euro in usa....

...poi per dire di questo passo, il 60 lg top e' quello che costa meno, e diventa..........[CUT]

Ma se parlo bene del samsung non vuol dire che panasonic sia peggiore....assolutamente no!!!

L'ho sempre detto: il miglior plasma del 2012 è e resta il VT50, su questo credo che nessuno abbia dubbi.....

Non ho assolutamente problemi a dire che se dovessi prendere un 55, andrei dritto di 55ST50 (inizialmente l'unico mio dubbio era tra ST50 E GT50)...
"Purtroppo" o "per fortuna" (dipende dai punti di vista) mi sono reso conto che sono "obbligato" (tra virgolette) a non poter scendere sotto il 60 (e forse è anche poco, avendo il divano a 3,5/4 m della tv)...

E conoscendo il mio budget massimo (considerando anche l'acquisto di un nuvo lettore bluray + impianto audio) il 60E6500 mi sembra la scelta migliore in assoluto....
Secondo te, avendo i soldi, non mi comprerei un 65VT50??? (seppur non sia perfetto neppure "lui" e seppur una dose di fortuna nel trovare un pannello "sano" ci vuole sempre, SEMPRE!!!!)

E non ho problemi ad ammettere lo straordinario lavoro fatto da panasonic con la sua linea plasma 2012 (mai detto, ad esempio, che l'E6500 sia superiore all'ST50) non ho problemi ad ammettere l'altrettanto eccellente lavoro fatto da samsung (per non parlare di sony e toshiba per quanto riguarda i led)...forse quest'anno, come non mai (ma questa è anche la tecnologia, l'anno in corso è sempre il migliore....) ci sono tante possibilità di acquisto e altrettante possibilità di "cascare" bene...(e forse è proprio per questo e al fatto che anche in italia finalmente i contenuti in hd stiano prendendo piede, seppur non sempre con una qualità del segnale delle migliori....che ho deciso, a malincuore, di dare il ben servito al mio "onorato" e glorioso sony trinitron 32, non solo e non tanto per l'esigenza di una migliore qualità, quanto di un pannello più grande, di una visione più coinvolgente...)

E non ho altrettanti problemi ad ammettere di aver riscontrato una certa "diffidenza", "preconcetti", "prevenzione" "pregiudizio" nei confronti di samsung, nonchè molti luoghi comuni.....Come già detto in passato, la sensazione è che l'"intenditore", "chi ne sa" compra panasonic...chi "ne capisce poco", chi si fa abbindolare dai commessi dei centri commerciali, dall'estetica, dalla poca sostanza, dalla smart tv e altre funzioni "inutili", dai colori sparati a palla, brillanti, nitidi, con mega contrasto, ma finti, da cartone animato....da chi, più che bravo a fare le tv, è bravo, dall'alto della sua potenza, a fare marketing e nulla più....si dirige stupidamente verso Samsung....
Dell'E6500/E8000....che da ogni recensione (ma anche dai commenti di molti acquirenti) escono con voti altissimi, che, dopo (e, forse per altri aspetti, con) la serie 50 panasonic, sono tra i plasma migliori del 2012 (e quindi, ad oggi, si può dire di sempre, ricomprendendo l'immancabile kuro...) che, seppur siano due mondi differenti, per me (ripeto per me) sono sopra qualsiasi led (eccetto forse lo ZL1)...in molte occasioni ne ho sentito parlare come se fosse l'ultimo dei plasma, un cesso che buzzza a dismisura, con un nero che non è niente di speciale (si perchè qualsiasi nero, se non è pari a quello del panasonic, è un cesso e basta) con fluttuazioni a gogò, e chi più ne ha più ne metta.....
Ma, sia ben chiaro (ci tengo a sottolinearlo) le stesse critiche, per altri aspetti (e direi per gli stessi preconcetti) li ho sentiti (evidentemente da simpatizzanti samsung) per la serie 50 panasonic, che seppur indiscussamente superiore in tutto, sembra ricevere il doppio se non il triplo delle critiche della serie 30, quasi fosse un disastro.....

Ovviamente questa è una mia personalissima sensazione (che non metto in dubbio possa essere sbagliatissima) e spero che nessuno si senta anche solo indirettamente tirato in ballo....

Io cerco sempre di essere il più obiettivo possibile e giudicare per quello che leggo (recensioni, italiane e non solo, commenti di acquirenti, italiani e non solo, forum, italiani e non solo) e vedo con i miei occhi....(ovviamente non potendo non tenere in considerazione le mie esigenze e gusti personali)....

Quindi, brava Panasonic e brava Samsung!!!!! Quest'anno, c'è solo l'imbarazzo della scelta e penso che la vera differenza, a questi livelli, la facciano più di tutto i nostri gusti personali (e non c'è niente di male, di strano, di paradossale, non significa essere "masochisti", "incompententi", non significa "voler negare la realtà, l'indiscussa superiorità di panasonic", non significa negare i meriti e criticare panasonic...se tra questi gusti personali non rientri quello di volere a casa la tv con il miglior nero, e non solo, oggi disponibile....perchè non è una gara a chi ce l'ha più "lungo".....)

Forse sono altri che dovrebbero "stare calmi" ed essere più cauti ed obiettivi......

Ultima modifica:
se fosse davvero un INDISCUSSA superiorita' dovrebbe essere superiore in tutto,non lo e' quindi che facciamo? ci fermiamo a e' meglio e basta? :D

io più uso plasma panasonic e più mi rendo conto che il nero non è tutto, secondo me la gestione del movimento è uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione nella scelta di un tv;a volte preferirei avere un nero più alto ma dei panning ben fatti senza DFC ed è proprio questo che spero di trovare nei plasma samsung

ma li nn li trovi nemmeno se ti impegni perche' semplicemente non ci sono.
Il nero e 'quello che e' per carita' ma per il resto vanno alla grande oramai.
Se ogni anno fanno qualche passettino in avanti a nero con il modello dell'anno prossimo ci siamo,ma credo che oramai nn si puo' chiedere piu' di cosi meno il miglioramento parziale del filtro frontale.

Io lo dico ormai da tempo che il nero non è tutto!Non si può guardare solo quello in una tv,va giudicata globalmente e solo quando uno ce l'ha a casa si può rendere conto di tutti i pregi/difetti che una tv può avere....

si un secondo, sono perfettametne in linea con tutto quanto enunciato da tutti voi, e' stata la mia parola "riferimento" poco azzeccata e che ha tratto in inganno: insomma mi son spiegato pessimamente...

intendevo semplicemente, con essa, come il massimo del 2012, come il kuro in assoluto, e cosi' via: l'immagine migliore possibile, quella che tutti quanti giudicano la piu' reale, coinvolgente, appagante e vicina alla perfezione, ecc e cosi' via...

non centrava assolutamente il discorso calibrazione per capirci: secondo me una volta calibrati samsung e panasonic potrebbero anche essere come colorimetria praticamente identici, o almeno con differenze talmente piccole o difficili da vedere, che solo un calibratore professionista, nemmeno un utente super esperto, riuscirebbe a percepire conoscere distinguere se non a tv affiancate...

il problema, come ben detto da voi, che, secondo me, e ahime' tanti altri, e i vari kuristi ecc, puoi avere il cms migliore dell'universo, ma se poi hai un nero a 0.04 o quello che vi pare, contro 0.009 del vt50, tutti, ma proprio tutti, continueranno a valutare l'immagine del vt50 come il riferimento, nel senso di quella migliore, tutto qua, il nero purtroppo, e il contrasto diro', fenomenale in sta serie 50, purtroppo fanno ancora da padrone in sta classifica diciamo....

non e' che il nero e' tutto, anche perche' abbiamo detto che hanno pregi e difetti oltre al nero....e' che influisce parecchio sull'immagine globale e sul contrasto e una volta che li vedi affiancati ( e tu non guardarli affiancati mrwhite! ahahah chiaro!) c'e' poco da fare, piace sempre di piu' il kuro, o il vt50, o l'st50, ecc e poi il samsung, CAUSA ESCLUSIVAMENTE NERO. ( altrimenti comprerebbero tutti solamente samsung, io per primo, vedi prezzo cagatine movimento ritenzione ecc ecc ecc) invece ogni anno il riferimento, gli shoot out, gli esperti, gli appasionati, ecc premiano panasonic, sopratutto quest'anno...

una volta che li vedi affiancati piace di più il vt50...se non vedi le immagini in movimento :) nello shoot out si è dato più punteggio al movimento del samsung che a quello del panasonic, gestione del movimento ottima e migliore anche confermata dalla recensione di avforums
ma durante i panning,lenti o veloci che siano, voi possessori di samsung cosa vedete? del blur? dei micro scatti?

beh dipende, i micro scatti diciamo nei panning fanno proprio parte dei 24p purtroppo: noi samsunghiani non vediamo niente di strano, niente dfc, banding, o bug 50 hz o altre storiaccie piu' o meno differenti, solamente , e qui come vedi la guerra delle recensioni continua, perche' altre invece hanno detto che il vt50 e' il top anche da questo punto di vista, dove ha superato anche il kuro ( confermato pure da qualche ex possessore kuro che e' passato al vt50 ( si "pazzi anche secondo me hehehe dai scherzo intendo discutibile ma ok) e quindi vediamo un'immagine nel complesso meno nitida, meno compatta, meno precisa, si forse la definizione giusta e' del blur in sostanza...poi qui si che e' ben piu' difficile notare le differenze dei dettagli e particolari di oggetti sullo schermo in movimento piu' o meno sfuocati in una o nell'altra tv, difatti i voti ai quali fai riferimento tu sono distanti pochissimo in quest'ambito...

ben piu' facile e impossibile da non notare, ahime', dfc da un lato, ma ancora di piu' nero buono ma che diventa ridicolo ( e' oh hehe) in confronto a kuro/vt50 dall'altro ( vedi 0.057 0.04 ecc tv insomma fino alla serie d dell'anno scorso per tutto il resto ottimissime ma causa serie 50 panasonic sostanzialmente ( e forse anche sto e6500 nel taglio grande, attendiamo ancora per l'e8000 da 64) hanno un nero anacronistico...

un po' come fino all'altro giorno, se capitavi a casa di un amico con il kuro, c'e' poco da fare, tornavi a casa con la coda tra le gambe per quanto ottima e soddisfacente potesse essere la tua tv perche' la sua ( beh ma pagata a caro prezzo pero' almeno! tie') si vedeva meglio punto. come qui panasonic.

p.s. chissa se l'f8000 del 2013 arrivera' a 0.015? o questi "chiudono baracca e burattini" ( questo no pero' magari non ci puntano piu' tanto) visto lo scarso successo della serie e quest'anno ( a riprova del fatto che in tanti, anche samsunghiani, si sono buttati sul panasonic perche' e' troppo piu' nero hehe)

io le pochissime volte che ho visto un samsung plasma notavo le immagini con il 24p leggermente più scattose di quello che vedo adesso sul panasonic ma il plasma che ho provato non aveva il cinema smooth (era la serie b ma non la top);se prendo un plasma samsung e non attivo il cimema smooth vedo dei panning scattosi? e l'attivazione di questa funzione mi ricordate cosa comporta a livello tecnico?

Se non attivi CS sui sams il 24p viene tramutato in 60hz, pulldown 2:3 con quello che ne consegue...

Fino all'anno scorso se si attivava il CS si alzava un pelo il livello del nero, quest'anno mi pare rimanga piú stabile degli altri anni....ma hai la giusta cadenza.
Col 51d8000 come cadenza era un bel passo avanti al panasonic serie 30, niente dfc o altro introdotto da una non genuina gestione del 24p. Gli sdoppiamenti del 24p ci sono, ovvio sono nella pellicola, che piaccia o no é giusto che ci siano (e meno male se no vorrebbe dire che l'immagine verrebbe alterata!), la visione del movimento passando dal kuro al sams era pressoché la stessa nel senso che ad occhio (senza diventarci pazzo con 350.000 test perditempo) non notavo differenza, una volta testate quelle 3-4 scene critiche che conosco bene e visto che la tv si comportava come il Pioneer, come il vecchio sams sottocosto, come il px80, allora ho pensato che fosse giusto cosí,......avrei dovuto fare altre prove?:D
ST30 e VT20 (oltre che vt50 e st50 quest'anno) erano le uniche a fare il regalino sui panning...ma io sono già a posto cosí eheh..

É vero si parla tanto di numeri....ma con tanto dispiacere ho reso sia VT che ST50 e per di piú con pannelli nulla da obiettare..ma la cattiva gestione del movimento PER ME (senza critica alcuna per nessuno!!!!!!!!!) fa cadere il tv in una mediocrità, se tutto é abbastanza lento allora mascella a terra (ma ormai per colpa di pioneer la mia mascella ha già preso un sacco di colpi :p)
Ma quando il tutto inizia a muoversi....:rolleyes:
Sono drastico? Decidetelo voi, non pretendo che condividiate, dico solo che abituato alla corretta gestione del 24p vedere il color banding sui visi fa venire un nervoso...e ti vedi il film con una sorta di ansia perché puoi anche intuire i momenti in cui questo difetto sta per accadere.

Tra ieri e oggi ho visto il nero del 64e8000 sia con luci sparate sia in saletta semioscurata ma con diversi le d a fianco...nonostante abbia Pioneer un nero cosí mi basterebbe anche, e non sarebbe un accontentarsi, in piú l'esemplare di oggi non buzzava (l'altro era in alto non saprei) e mi piacrebbe un sacco portarlo a casa....peccato costa almeno 1000 euro in piú che on line :cry:

Toglietemi una curiosità, gentilmente, ma e6500 ed e8000 hanno reimplementato l'interpolazione dei frame nelle varie opzioni oppure no??
Il "vecchio c7000 " la aveva, al di là che non andrebbe attivata ecc...é solo che non ho mai letto nulla a riguardo quindi credo non ci sia...
Grazie!

Ps adesso noto che il 64 si trova a poco piú di 2000 euro, garanzia ITA (oggi in negozio Mw era tipo a 3490) scusate ma é un best buy da paurissima ancor piú del 60e6500 a 1500 euro, uno scatolone cosí farebbe fatica anche ad entrare in ascensore in piedi, sarebbe la volta buona che prendo le botte?
Solo che in un negozio ho già reso 3 tv in pochi giorni...dovrei mandare qualcuno per conto mio eheh

Ultima modifica:
La società coreana fa ricorso: "A perderci sono i consumatori"
Dopo il verdetto della giuria americana che l'ha condannata a pagare oltre un miliardo di dollari a Apple per aver violato tre brevetti, Samsung pare non arrendersi. "Quella della giuria non è l'ultima parola" fanno sapere dalla società sudcoreana, aggiungendo che il verdetto è una "perdita per i consumatori americani" e si tradurrà in meno scelta e innovazione.

"A perderci sono i consumatori" :wtf::wtf:

E se sotto sotto ciò si dovesse tradurre nel dover risanare la perdita recuperando i soldi altrove???:eekk:

CORRETE SUBITO A COMPRARE UN PLASMA SAMSUNG SE VI INTERESSA !!!!:ops::ops:
A breve non troverete nulla sotto i 3000 € !!!! :nera:

ragazzi ma per chi cerca invece un taglio da 55'' (più che altro per esigenza di spazio), su che modello samsung dovrebbe rivolgersi che non sia il led es8000?

cmq nel 2012 i big del pianeta sentenziano cosi' http://www.valueelectronics.com/images/pdf/VE 2012 shoot-out Calibrators' Votes.pdf

immagini in movimento : 1° samsung e 2° panasonic vt ( non di molto ed entrambi meglio di tutta la concorrenza)

per la gente comune ancora piu' risicata la differenza http://www.valueelectronics.com/images/pdf/VE 2012 Shoot-out Results - Audience.pdf

ma relativamente all'anno scorso il samsung prende una paga pazzesca e si posiziona quasi in basso nell'intera comparativa

http://www.valueelectronics.com/images/pdf/VE 2011 shoot-out results.pdf

(6.46 d8000 vs 8.66 panasonic vt30) questo a dimostrazione che nonostante certi casini di panasonic, ancora piu' evidenti l'anno scorso come ci hanno detto, poi alla fine ci sono altre cose che contribuiscono alla percezione di un'ideale immagine in movimento

si come volevasi dimostrare e' un po' piu' complessa del nero questa questione: non si tratta di una supremazia certa oggettiva e netta e storica

p.s. io non son ancora in grado di dire se la vedo esattametne come il mio amico filmarolo, ma una cosa e' certa, se scriveva quelle stesse identiche cose di la, scatenava l'inferno! :D e quando parla addirittura di mediocrita' hehe, spero che nessun dei "nostri nemici" legga perche' altrimenti non lo lasciano piu' vivere in pace e sereno ( ha "esagerato" sicuramente, il vt50 e' cmq IL RIFERIMENTO ed il migliore di tutti kuro escluso, pero' ha si quei problemi..)

filmarolo avevo qualche giorno fa segnalato quella cosa, facendo notare che sono 300 euro in meno del 65st50 ed e' un top di gamma: tutti, ma proprio tutti, che senza dubbio sceglierebbero l'st50, e allora non ci si capisce piu' nulla! io almeno! non e' che ti sembrava proprio buono perche' avevi i led vicini? invece di un vt50 hehe? non so ma sul nero dell'e8000 ancora non ci sono conferme come sul nero del 60e6500, anzi qualche smentita! tenta anche me cmq...pero' anche qui tutti ( recensori ora) lo giudicano inferiore al st come visione...

Ultima modifica:
Posso dare il mio parere sui display dell'anno scorso.

Ho avuto il 64d8000 e ho tutt'ora il 65vt30 (e penso di tenermelo ancora per 1 anno almeno).

Guardo solo ed esclusivamente materiale HD (50% bluray, 25% xbox360 e ps3 e 25% SKY hd e Apple tv).
L'avevo anche scritto l'anno scorso ma sull'immagine in movimento non c'e differenza tra il Sam con CS e il Pana senza niente (l'ifc per me e' una schifezza).

Per il discorso del color banding, in effetti i pana sono molto "delicati". Sono più difficile da calibrare e sono più sensibili alla qualità del segnale in entrata. E' meglio entrare con un segnale ycbcr 4:2:2, usare la modalità pro, thx e cinema e così si elimina completamente il color banding con i br. Con SKY dipende molto dalla qualità del segnale e diciamo che in questo caso il Samsung e' più userfriendly.

Per me se uno e' appassionato di Cinema e guarda tantissimi bluray o anche film noleggiati dall'apple tv i Panasonic sono meglio. Invece se uno guarda tanto SKY direi che il Samsung e' da preferire (ma con un po' di pazienza e di conoscenza anche il Pana va molto bene).

Io dopo 6 mesi di uso del VT30 vedo le cose così, con un Sam serie D calibrato si raggiunge un Pana out of The box ma con un Pana calibrato si raggiunge una marca che non si può dire senza sollevare un polverone ;). Sono sicuro che la situazione e' uguale quest'anno.

P.s: @filmarolo, ne potremo discutere al tav se riesco a venire Sabato!

Invece se uno guarda tanto SKY direi che il Samsung e' da preferire (ma con un po' di pazienza e di conoscenza anche il Pana va molto bene)[CUT]

ciao salamandre, avresti voglia di aiutarmi un secondo e specificare meglio, approfondire, spiegare, aggiungere particolari ecc relativamente al quotato? mi interessa parecchio, ma penso sia utile anche x altri...

io e te su alcune cose la vediamo un po' diversamente: tra vt30 e vt50 c'e' una differenza netta e decisiva secondo le recensioni e quelli che hanno fatto il passaggio, nominare poi cio' che non si deve nominare hehe e' ancora piu' azzardatissimo...

detto questo se sei cosi' entusiasta giustamente del vt30, figuriamoci di un vt/st50! intendo tu, provenendo da samsung, dove dfc e banding quasi non esistono, e passando ad un vt30, con un nero pazzesco in confronto chiaro, ma con sto dfc e banding: cioe' cosa ci puoi dire? come e' la situazione? grazie mille e ciao

p.s. con un samsung calibrato non si raggiungera' mai un panasonic nemmeno out of box, perche' rimane sempre quel nero che e' imbarazzante rispetto a quello del pana, dove la differenza e' netta! (fino al 2011!) che poi cms colorimetria e il resto siano perfetti uguali, beh francamente conta davvero poco secondo me...

http://www.hometheater.com/content/samsung-pn60e7000ff-3d-plasma-hdtv-page-2

The Samsung came in well below the Kuro here, but I don’t expect a Kuro at this price. A comparison to the Panasonic TC-P55ST50 reviewed in the last issue (Home Theater, July 2012) was interesting. Comparably adjusted, the Samsung actually looked darker on very dark scenes from Harry Potter, but it couldn’t quite match the Panasonic’s shadow detail on slightly brighter scenes. Overall, I’d call the Samsung’s black levels good—neither off-putting nor trendsetting. Samsung’s blacks were impressively uniform, without the blotchy, gray-black clouding look all too common on those LED-edge-lit LCD designs. But it turned out that non-uniformity at the other end of the brightness spectrum was the Samsung’s Achilles’ heel. On a full-white field, I saw broad, uneven swaths of magenta tinting that nothing could eliminate. To be fair, this was relatively subtle and didn’t jump out at me immediately. It was also elusive enough to be invisible on most real-world program material. But then I played The Art of Flight, a gorgeous-looking (and -sounding) Blu-ray about snowboarders who challenge some of the most jaw-dropping snow-covered terrain on the planet—all the while convincing the viewer that they are insane. The brilliantly bright snowscapes on this disc had that same magenta tint. It wasn’t by any means obvious at first, but once I saw it, it was hard to ignore.

Ultima modifica:
Senza polemiche ma mi sono letto come te tutte le recensione del vt50, e non si parla mai di stacco netto con il 30 (a parte i soliti notti qua e la, sopratutto in questo forum, che gridano al miracolo ogni volta che cambiano display ma i numeri sono quasi uguali all'anno scorso sopratutto quando il display e' calibrato, quello che alla fine e' il dato piu importante per me). La recensione di Onslaught e' molto interessante perché fa vedere come i 50 hanno più dettagli sulle bassi luci, il 30 aveva già un dettaglio molto più alto del 64d8000 ma con una calibrazione del gamma modificata si può recuperare il dettaglio sulle bassi luci ma bisogno a stare attento a non modificare il livello del nero)

Per sky, non ho avuto tempo di smanettare tanto con i 50 che ho provato. Quindi posso parlare solo del 30, innanzitutto e' meglio usare come dicevo la thx, cinema e la pro con la modifica del gamma/scala di grigio da fare nel service menù, non esagerare col contrasto, non aumentare la nitidezza (ma vale anche per il Sam), attivare il riconoscimento della cadenza filmica e così non si va ad aumentare il color banding e si e' già molto vicino al Sam, con l'uso della modalità pro si arriva ad un livello di visione godibilissimo per SKY. Con i segnali scadenti il Sam e' più tollerante.

Comunque vale sempre la regola di non ricopiare i setting altrui e venire qua a lamentarsi che il tv si vede male, che c'e solarizzazione, cb, posterizzazione, ecc... Per i calibratori amatori come me ogni display alla sua filosofia, i pattern contano tanto, il materiale di calibrazione anche. E' sopratutto questi display sono tutti sensibili al segnale in entrata (chi più, i Pana, chi meno, i Sam).

Ultima modifica:
io e te su alcune cose la vediamo un po' diversamente: tra vt30 e vt50 c'e' una differenza netta e decisiva secondo le recensioni e qu..........[CUT]

Solo per essere più preciso sul mio modo di vedere le cose:

1. una recensione è valida solo se è stata effettuata in Europa (perché i tv degli usa sono diversi, dico questo perché sono il primo ad averne fatto le spese perdendo tempo nei forum di calibrazione americani).
2. controllo sempre la coerenza delle recensione da un'anno all'altro (come ti ho scritto sopra non mi piace la gente che grida al miracolo, conoscendo bene l'industria da un'anno all'altro non ci possono essere migliorie pazzesche ovvie ragioni!)
3. i televisori vanno guardati calibrati (è qua si potrebbe aprire un capitolo a parte: da chi, con quale materiale, pattern ecc...)
4. ovviamente come dicevo l'anno scorso, vado a vedere tutte queste cose dal vivo! (sono come san Tommaso!), per il vt50 so ch la thx di base è quasi da riferimento, ho un tv a casa con valori da riferimento prendo i miei bluray favoriti per fare test e così mi rendo conto della vera differenza.