Line-up plasma Samsung 2011

vickps

vatti a leggere il commento di salmander40
del d8000 che essendo possesore anche di piooner reputava più dettagliato il samsung

se lo dice un possessore di kuro mi sa che i dubbi non ce ne sono:p
 
@cicotrillo

Vero, che scemo in preda ai dubbi l'avevo dimenticato! :p

Perfetto, ora BASTA, sono deciso e procederò con l'acquisto appena possibile. E, sinceramente, non vedo l'ora! :)
 
filmarolo ha detto:
In teoria impostando 60hz con un segnale a 24 si va a incappare in microscatti...già detto e ridetto....sulla tua sorgente,lettore bd, hai abilitato il 24p per riconoscerne la cadenza?
Morale:
1-controllare a priori che la sorgente sia abilitata per il 24p
2-abituarsi a tale cadenza filmica così passano tutte le paranoie:D
Stavo appunto dicendo il contrario ...
inizialmente abilitavo per far riconoscere il 24p ...i microscatti però (o motion juddler o come si chiamano...) erano diciamo costanti.
Forzando invece a 60hz (disabilitando il supporto 24p) i microscatti diventano più veloci e irregolari ...e personalmente mi danno meno fastidio.... tutto qui ... poi magari ad altri può piacere di più la prima soluzione ...ma la seconda non credo sia proprio errata.
 
cicotrillo ha detto:
vatti a leggere il commento di salmander40
del d8000 che essendo possesore anche di piooner reputava più dettagliato il samsung
se lo dice un possessore di kuro mi sa che i dubbi non ce ne sono:p

come fa una tv con nero 0,06, ossia a livello dell'x10 ad avere più dettaglio del kuro me lo dovete spiegare, che ci si accontenti perchè si viene da tv con nero più alto tipo marcocivox allora è un conto, il suo pv60 credo stava più alto dello 0,06 quindi addirittura lui nota miglioramenti da quel punto di vista, ma chi ha l'occhio abituato al kuro, tipo vickps la differenza la vedrà tutta, quel link della discussione immagini kuro avforums è spettacolare.
 
fransisco ha detto:
... chi ha l'occhio abituato al kuro, tipo vickps ...
occhio, che vicksps non ha un Kuro, ma un Pio di vecchia generazione, un 506XDE, che non era certo un prodigio quanto a livello del nero.
In linea generale, però, c'è del vero in quel che dici. Con un livello di contrasto e un livello del nero inferiori l'immagine perde di profondità e realismo, anche se si può avere comunque un dettaglio molto elevato. Da qualche parte, insomma, bisogna accontentarsi...

edit: preciso, per evitare fraintendimenti, che quest'ultima frase è da intendersi in senso generale, e non è, quindi, riferita a uno schermo in particolare
 
Ultima modifica:
@Fransisco
Per la precisione avevo il PX700. Ti assicuro, non sono tipo che si accontenti facilmente!:p L'anno scorso ho restituito un bel VT20 al mittente, che ho avuto modo di visionare accuratamente per tre giorni circa. Lasciamelo dire, dato che sembro l'ultimo sprovveduto, approdato appena ora al mondo dell'alta definizione:rolleyes: : per me si vedeva da schifo in confronto al D8000. E' meglio se tu lo vedi dal vivo questo TV, credimi.:)
P.S.: se hai letto attentamente gli ultimi post, Salamandre proviene da un Pioneer, e non mi pare affatto scontento!:eek:
 
anche il px700 credo che sia più alto come nero quindi a te va bene, certo è strano che salamandre mandi in pensione un 508 che era 0,02 di nero per non notare che il d8000 ha il nero il triplo più alto, poi chiarisco che conosco bene il nero 0,06 e per me se la tv va bene può bastare e avanzare, ma non superare o eguagliare o essere paragonato in qualche modo al kuro.
 
Mi pare che qua nessuno abbia detto che eguagli o superi il Kuro. NESSUN Tv può ancora farlo.
Ci sono da dire un paio di cose ancora secondo me: Salamandre ha il 64", e lì il nero misurato è più basso del 51".
Il livello da te indicato si può abbattere facilmente poi cambiando la tonalità del nero (v.avforums). Da OFF a Scuro, ma anche a : più scuro (a seconda delle sorgenti) non c'è perdita visibile di dettagli, ma il nero si abbassa di tantissimo!!
Io uso la modalità film con: Scuro, e quella standard con: Più scuro (esiste poi addirittura anche : extra scuro).
Rispetto sempre al VT20 con modalità Scuro non ho assolutamente notato differenze sul nero che, ripeto per l'ennesima volta, si abbassa tantissimo rispetto ad OFF (condizione con cui sono state effettuate le misurazioni). Per la serie: stai sicuro che non sono quello che si accontenta...:)
 
Ultima modifica:
ho visto adesso che il px700 calibrato ha il nero a 0,23 cd/m2, quindi 4 volte più alto del d8000, ossia tu dovresti vedere con il d8000 un nero 4 volte più intenso, quindi è logico che chi viene da quel nero rimane a bocca aperta per il miglioramento, poi se ci mettiamo che deintellaccia pure bene e non crea artefatti, con la possibilità del 3D, direi che si sta a posto, e comunque la differenza che passa da 0,23 a 0,06 è sicuramente più alta di quella tra lo 0,06 e del valore del kuro, considerando nella peggiore delle ipotesi il kuro a 0,03 lo 0,06 sarebbe il doppio mentre tra lo 0,23 e lo 0,06 ci sarebbe il quadruplo della differenza, cioè tutto questo abisso tra lo 0,06 e il valore del kuro io non lo vedo, il doppio sicuramente si ma non oltre, ossia il valore 0,003 mi sembra visivamente non veritiero perchè dovrebbe essere venti volte più intenso dello 0,06 e di fatto non lo è.
Sicuramente tra i panasonic e questa tv se dovessi comprarmi una tv nuova sceglierei questa, questo è poco ma sicuro.
 
Ultima modifica:
pure io tengo la tonalità nero a scuro, e la differenza si vede senza perdita di dettagli. il nero si abbassa visivamente.

per il discorso buzz, piccolino ma c'è, sul c7000 non ci facevo caso, ma sul d8000 si
ad immagini chiare o sfondo bianco, se mi avvicino frontalmente a 20cm con volume a zero lo sento, poggiando l'orecchio dietro ancora di più.

ovviamente la stessa cosa la sento con un plasma normende qui al lavoro, penso sia una cosa normale un piccolo buzz.
ovviamente parlo di un qualcosa che non compromette l'ascolto di nulla.
ma serei curioso di sentirne altri.

sarà una cavolata , ma spostando il c7000 verso la parete del muro lo sentivo meno...boo :rolleyes: :rolleyes:

al momento stò guardando Robocop
 
Io non capisco perchè il livello del nero debba essere sempre e comunque indice di televisore migliore.
A me, personalmente, non interessa se poi in tutto il resto il D8000 è migliore di un VT20.
Il mio 506 non aveva il nero del VT20, eppure se mio padre mi dicesse "Vieniti a prendere il Pioneer e lasciami il VT20" io lo farei immediatamente.
Perchè il nero del VT20 non giustifica tutte le carenze che mi provoca durante la visione dei BD.
Certo, un nero del Kuro accompagnato a tutte le altre meraviglie che quel TV offre è sempre un bene, ma avere un nero del Kuro o simile come nel VT20 ma provare disgusto dall'immagine in quanto a dettaglio e nitidezza, per me è peggio dell'avere un dettaglio del Kuro (o migliore) e meno difetti video come nel D8000. ;)

Per me il nero è quasi l'ultimo dei problemi se non c'è altro oltre quello.
 
Ultima modifica:
@Dark
Da me nemmeno appoggiando l'orecchio senti nulla. Ma penso che a livello costruttivo ci possano benissimo essere piccole differenze tra un pannello e l'altro.
 
Premetto che non sono un esperto;)

Ma io non sono così sicuro che la qualità d'immagine sia data tutta (o così prevalentemente) dalla profondità del nero, secondo me forse incidono anche altri fattori tipo capacità Processamento video, qualità del pannello e Hardware in generale.

Basta pensare che la serie plasma LG 2010 in alcuni Test aveva nel modello PK350-550 (quindi fascia economica) un valore di Nero 0,03-0,04 quasi a livello Kuro ma non penso che la qualità visiva (seppur ottima anche considerando il prezzo) era uguale al Kuro, quindi oltre il valore del nero ci deve essere altro.

tutto IMHO chiaramente ;)
 
Tutti "fissati" con questo nero.....daccordo,è importante,non lo nego,io però sono passato da un VT20 a un C7000 e non me ne pento affatto,lo rifarei all'infinito,nonostante il VT20 aveva un nero migliore.....
 
Nejiro ha detto:
sono passato da un VT20 a un C7000 e non me ne pento affatto
Oddio veramente? :eek:

Potresti descrivermi le tue impressioni? Cosa è peggiorato oltre al nero dal VT20? Con i BD ti soddisfa di più? Quanto a Nitidezza al confronto ti è sembrato tutt'altra cosa? E come Contrasto e Colori rispetto all'immagine scialba del VT20?

Scusami, ma è del parere di un possessore di VT20 passato a Samsung che ho bisogno! (Non per convincermi dell'acquisto, che ormai è certo, quanto per avere un'anteprima di cosa mi aspetta :) )
 
Ultima modifica:
filmarolo ha detto:
Morale:
1-controllare a priori che la sorgente sia abilitata per il 24p
2-abituarsi a tale cadenza filmica così passano tutte le paranoie:D

Quindi che sia Samsung, Panasonic o Lg bisogna farsene una ragione coi micro-scatti se non attivando le impostazioni che ogni marca ha inserito per mitigare questo effetto.
Allora sarà solo una mia impressione che sui Samsung questo effetto mi pare più evidente, almeno rispetto ai Pana (che hanno altri e forse più gravi problemi per me) e per quel poco che ho potuto vedere.
 
Koji ha detto:
Quindi che sia Samsung, Panasonic o Lg bisogna farsene una ragione coi micro-scatti ...
no, dipende da cosa cerchi.

Se i segnali 24p per te sono prioritari, devi scegliere quelle marche e quei prodotti che li gestiscono al meglio (Kuro su tutti, poi Pana, poi resto del mondo :D ).

Se, invece, pretendi la resa iperfluida all'ennesima potenza (anche coi film, che invero non dovrebbero averla), allora il sistema di interpolazione dei frame diventa prioritario, quindi, non ti resta che comprare un Sony top di gamma con MotionFlow 200/400/800 e chi più ne ha... ;) :D ... che era ed è il miglior sistema di motion compensation in commercio, dato che "pialla" le immagini generando (relativamente) pochi artefatti... e scusa la definizione "tecnica" :D :D
Pure il Pana con IFC su Massimo in tal senso si difende, pur non essendo l'IFC ai livelli del MF di Sony
 
Ultima modifica:
Concordo in pieno.

Ma diciamo l'errore che fà il samsung con il 24p qual'è? si perde dei frame o mantiene sovraimpresso un frame per troppo tempo perdendo la cadenza...

Esiste un processore video in grado di effettuare il motion flow del sony o roba del genere?
 
derekz ha detto:
Ma diciamo l'errore che fà il samsung con il 24p qual'è?
con il Cinema Smooth attivato, nessuno, dato che tratta i segnali 24p a 96Hz, esattamente come i Pana. In tal caso, però, si verifica un innalzamento del livello del nero, non ancora quantificato sui modelli europei, dato che l'unica review disponibile in EU del D8000, quella di AvF, ha trascurato questa cosa perché il recensore non ne era al corrente e non ha mai utilizzato la modalità CS durante la prova.

Con CS off, ancora non è chiaro se il sam D8000 applichi il pulldown 3:2, che genera problemi di motion judder trasformando il segnale 24p in 60Hz. Anche in questo caso non abbiamo conferma sui modelli EU (sui D8000 USA è certamente così), dato che AvF non ha fatto (nemmeno) questo test. Per avere risposte in merito, dovremo attendere il prossimo test del 64 su AvF. Il recensore si è impegnato a provare tutto questo...

Alternative al Motion Flow di Sony (meno valide) sono l'IFC di Pana, etc.
Il D8000 plasma, a quanto pare, non ha sistemi di Motion Compensation
 
Che io sappia, a parte il leggero innalzamento del nero, con CS su ON con il 24p non dovrebbe avere alcun problema. E' su OFF che si dovrebbe vedere qualcosina in termine di microscatti,
Quelli che si vedono a 24p non sono microscatti ma è la natura cadenza filmica (sempre che sia gestita adeguatamente).

Io sul VT30 ho notato che 24p Smooth Film (l'equivalente dell'IFC per materiale a 50-60Hz) su OFF va benissimo per i film Bluray perché rispetta perfettamente la cadenza, ma per i Film d'animazione (sempre Bluray a 24p) impostarlo su Medio (quindi aggiungere fluidità) non guasta affatto!
Anzi il cartone animato diventa molto più solido (sembra un dipinto) e l'effetto Soap Opera non può essere riconosciuto in un film del genere.

Sul Samsung c'è la possibilità di abilitare un qualcosa del genere?
 
Ultima modifica:
Top