salve a tutti, mi chiamo Carlo, e decido di scrivervi dopo aver per mesi sfruttato "gratis" questo splendido forum.. Credo sia ora di dare il mio contributo. Come molti sono stato in preda all'indecisione per l'acquisto. Da profano ero molto deciso a prendere il vt30, non foss'altro perchè mi fido poco delle marche che producono troppi prodotti differenti tra loro.. Ciò nonostante, ho cercato di leggere di tutto anche sul d8000 e per un breve periodo anche sul Pz950 dell'LG. Senza tirarla troppo per le lunghe, ho acquistato il 51D8000, e questo è avvenuto, ad un certo punto, in maniera quasi casuale, preso per stanchezza dovuta al ritardo nell'uscita del 50vt30 ed ad un'analisi su quello che dovevo farci IO con il tv. Non dispongo infatti di salette oscurate, nè di collezioni di blu ray. Il mio utilizzo si limita alla visione di Sky HD (che HD non è), a sessioni di gioco con ps3 e solo raramente alla visione di qualche blu ray prestato da qualche amico. L'idea che mi ero fatto era che il D8000 fosse più indicato per un utilizzo più "promiscuo", mentre il VT30 fosse più indirizzato ad un utilizzo più dedicato all'altissima definizione. (Non dico che sia così, è solo quello che ho percepito leggendo fiumi di pagine). Premetto che non sono nemmeno andato a vedere i prodotti in un CC in quanto mi fido più delle opinioni di possessori/appassionati, che di visioni fortemente condizionate da incapacità e marketing. Detto questo, sono possessore del 51d8000 da ormai 2 settimane, forse 3.. Vengo da un Philips 32PW9551/12 32" CRT HDMI HD-Prepared, che mi ha soddisfatto a pieno, ma la differenza ovviamente è abissale, e ci mancherebbe altro! Passando ad una risposta ai vari dubbi che assalgono i NON possessori, posso far vostre le mie considerazioni (non tecniche). Il televisore non è calibrato, ma solo "controllato" con il DVD Merighi, ad occhio rispetta i parametri di contrasto e luminosità indicati dal dvd, lo spazio colore è impostato su NATIVO perchè mi convince di più ed i filtri sono tutti disattivati (compreso ovviamente CS). In queste condizioni, la situazione è questa: il nero è ottimo in condizioni normali, ovvio che in condizioni di buio possa "soffrire", ma non ho cognizioni nè possibilità per confrontarlo con un VT30. In ogni caso, per me è più che soddisfacente. Il dithering lo vedo eccome, ma tra mezzo metro ed un metro di distanza, quindi in condizioni assolutamente ridicole... Sopra il metro di distanza è inesistente. Provato il 3D, con occhialini 3700. Gli occhiali sono comodi e leggerissimi, il crosstalk non è mai visibile sul soggetto principale, ma tende a vedersi su oggetti più "vicini" o meno a fuoco.. Ho provato a regolare le impostazioni 3d, ma inevitabilmente se sistemo una "focale" ne perdo un'altra.. In ogni caso questo avviene solo sporadicamente, ed è più evidente su sfondi chiari. Non mi sento di dire che possa influire troppo negativamente sulla visione, ma considero il 3d già del vt20, che ho provato, superiore. Provato il gioco con la ps3. Mai messo in modalità game, riesco a giocare tranquillamente senza il minimo problema. Ammetto di non giocare FPS, ma garantisco che in giochi di sport vari, o automobilismo, non avverto assolutamente alcun problema. Provato anche il 3d con Wipeout HD, la sensazione è fantastica. Come detto, a macchine ferme (prima della partenza) vedo un leggero crosstalk negli ancoli, ma in movimento ovviamente non si percepisce più nulla se non l'estasi. Riguardo il comparto smart tv il livello è eccelso. Ottimo (per un tv) il browser, che supporta pienamente flash, un pò scomodi i metodi di input con il telecomando ed assurda l'assenza della possibilità di usare mouse e tastiera. Nonostante questo, i possessori di iphone (forse anche di android) potranno godere di una fantastica applicazione per controllare pienamente il televisore sfruttando in maniera ancora più semplice le potenzialità online. Io uso l'iphone e sono assolutamente soddisfatto. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.. Io continuo a leggere il forum, a volte mi fate venire la voglia di provare un vt30, altre volte mi fate pentire dell'acquisto, altre volte penso di aver fatto bene.. sta di fatto che, stando al mio personalissimo utilizzo, alle mie conoscenze ed alle mie possibilità economiche, sono stracontento dell'acquisto. L'invito che porgo a tutti è quello di valutare e poi ragionare con la propria testa. Se parliamo di top di gamma credo siano tutti assolutamente ottimi prodotti, uno magari eccelle in un settore, l'altro in uno differente.. Valutate le vostre personali necessità e poi decidete. Se invece l'obiettivo è quello di acquistare non un tv che ci soddisfa, ma un oggetto di culto che metta d'accordo il mondo intero, credo allora che aspetterete il 2012,poi il 2013 e così via.