Perdonatemi: premettendo che io il D8000 non ce l'ho, nè sono ancora riuscito a vederlo, tuttavia il discorso di Sanosuke è corretto.
Ovvero: o hanno cambiato qualcosa nella gestione del CS, oppure se con CS-OFF va a 60Hz gli scatti ci sono, per forza, e anche visibili.
Non credo che Sanosuke volesse offendere nessuno, parlando di bocche buone, ma solo evidenziare il fatto che prese 100 persone con eguale "cultura in materia" (così spero di non offendere nessuno perché non è mia intenzione, la mia intenzione fino a che non potrò toccare con mano è tentare di capire come vadano 'sti benedetti TV), è probabile che la maggioranza gli scatti li veda, su un filmato 24p mandato a 60Hz.
Perché una cosa è certa: ci sono. Ho fatto parecchie ricerche e prove e sulla materia mi ci sono rotto abbastanza la testa perchè all'inizio non sapevo nemmeno cosa fosse, il pulldown (se vi va date un'occhiata al link in firma).
Poi se uno non li vede è un altro discorso. Ma non ci sono alternative. O è attivo qualche altro sistema (che comunque sporcherebbe il quadro in un modo o nell'altro), o per forza di cose ci sono. E non è che su un TV migliore non si vedono e su un altro si
Nessun TV, senza qualche algoritmo di interpolazione o simili, potrebbe far vedere fluidamente un 24p mandato a 60Hz.
Domanda (rivolta anche a Sanosuke): è possibile che quest'anno abbiano cambiato qualcosa, e che quindi CS-OFF mandi il TV non a 60Hz ma a 24Hz? O magari a 48? In questo caso gli scatti ci sarebbero comunque, ma almeno senza pulldown. Oppure 24/48Hz "reali" sarebbero veramente inguardabili?