Line-up Plasma Panasonic 2012

Dopo mesi e mesi di utilizzo intensissimo del VT50 i problemi iniziali (sdoppiamenti, color banding) sono completamente spariti. O meglio, si presentano una volta ogni cento ore di visione e sempre con panning molto difficili e inusuali.

Ne sono soddisfatto ed entusiasta come il primo giorno, è incredibile, non lo cambierei con niente al mondo. Più che consigliarlo a chiunque non saprei che fare. :)
 
Ultima modifica:
Ciao, acquista il televisore che piu' ti appaga dal punto di vista visivo.Io ho il 55 VT50 ( vorrei venderlo per prendere il 65 dello stesso modello) ho consigliato ad un mio amico il 50 VT50.Il destino ha voluto che il suo fosse piu' sensibile alla ritenzione...poi e' andata via da sola.
Dedico il 1000 post a sottolineare quello che mi sembra una cosa importante.
Molte sono le preoccupazioni legate alla ritenzione che però è diversa dallo stampaggio. L'amico muscolo-2011 segnalava nel seguente post: http://www.avmagazine.it/forum/74-d.../207276-line-up-plasma-panasonic-2012/page450 un problema.
A distanza di un pò di tempo, problema risolto sembrerebbe... Per stampare un plasma ce ne vuole davvero, l'utilizzo normale non comporta problemi. Meglio sottolinearlo ancora una volta. ;)
 
Ciao a Tutti,
allora da qualche giorno sono possessore di un 42 GT50 e mi rendo conto che chiedere chiarimenti e spiegazioni dopo circa 10 re di utilizzo sia sbagliato...ma una cosa mi lascia perplesso e gradivo la vostra spiegazione.

Come letto sul forum l'ho messo su PRO1 e con contrasto ridotto da 36 a 30 per il periodo di rodaggio.
Nitidez..........[CUT]

Ciao,
la questione che sollevi è molto delicata e ampiamente dibattuta su questo thread. Ti posso consigliare di cominciare a leggere nelle pagine precedenti (magari aiutandoti con la funzione "cerca") per chiarirti un po le idee, perchè è stato detto tanto a riguardo e non si può riassumere tutto in due righe... ciao :)
 
Ciao,
la questione che sollevi è molto delicata e ampiamente dibattuta su questo thread. Ti posso consigliare di cominciare a leggere nelle pagine precedenti (magari aiutandoti con la funzione "cerca") per chiarirti un po le idee, perchè è stato detto tanto a riguardo e non si può riassumere tutto in due righe... ciao :)

Si, in effetti avevo letto qualcosa solo che passare in rassegna 500 pagine e' impegnativo.
Ok vedro' con la "ricerca" di saltarci fuori.
Giusto un mini chiarimento visto la mia scarsa preparazione: il fatidico bug dei 50 Hz e' quello che descrivo io oppure si tratta di una cosa diversa?
Oppure e' il flickering quello che noto io?
Cosi' magari metto un termine di ricerca piu' esatto per vedere cosa e' gia' stato detto.
Grazie per la spiegazione.
 
Hai provato a vedere se attivando l'IFC la situazione migliora?

Leggendo i vari commenti ho visto che tutti dicono di tenerlo su off e cosi' sto facendo.
Ho fatto delle prove e messo su max e' inaffrontabile per me... troppo telenovela.
Devo dire che questo "difetto" l'ho notato qualche volta per cui non sono riuscito a fare delle comparazioni tra IFC attivo e disattivo.
 
Capisco che non ti piaccia, era solo per stabilire se quello che ti infastidisce proviene dal basso frame rate del materiale, che nei panning può provocare un effetto simile a quello che descrivi.
 
in pratica lo stesso effetto che vedi lo vedevo e infastidiva anche a me. Io però vedevo materiale a 24hz (cioè blu ray e .mkv) entrando nel televisore @60hz. Mi è stato detto che era questo a causare la maggior parte dei cosiddetti "scatti" nelle immagini, e ho letto anche che impostando @24hz le cose dovrebbero migliorare. Purtroppo non ho potuto ancora provare perchè non ho più il tv, quindi ti parlo per sentito dire. Inoltre non so se il problema che vedi tu è lo stesso, perchè sky mi sembra arrivi @50hz...sicuramente qualcun'altro potrà aiutarti di più....ciao
 
Si quando passo su SKY mi compare in alto un rettangolo con indicato 1080i 50hz.
Ma come faccio a settarlo a 24hz fissi?
Avevo capito che questo fosse possibile solo con lettore BR e la tv riconosce che c'e' un film in ingresso.
 
@Principiante
Non ho sky e purtroppo nemmeno un plasma Panasonic, ma hai controllato se le impostazioni del decoder Sky per l'uscita video siano correte e sopratutto gli Hz? Può essere magari che dipenda anche dall'uscire in progressivo o interlacciato. Hai provato con un'altra fonte se ti da lo stesso problema? Ad esempio un lettore da tavolo o un pc.
 
Capisco che non ti piaccia, era solo per stabilire se quello che ti infastidisce proviene dal basso frame rate del materiale, che nei panning può provocare un effetto simile a quello che descrivi.

Io non ci capisco molto ma mi sembra di aver letto che molti criticano la qualita' del segnale di SKY HD e che tutto sommato e' insufficiente per queste tv.
Giusto?
Con il fatto che io lo uso quasi esclusivamente con SKY spero che la tv non sia "sbagliata".
Devo pero' dire che colori e definizione e' strabiliante...

Non vorrei che ci vogliano troppe ore per ottimizzare la tv...e nel frattempo scade il periodo di recesso...
 
@Principiante
Non ho sky e purtroppo nemmeno un plasma Panasonic, ma hai controllato se le impostazioni del decoder Sky per l'uscita video siano correte e sopratutto gli Hz? Può essere dipenda anche dall'uscire in progressivo o interlacciato.

Mi sembrano corrette.
Il massimo possibile e' 1080i e 50hz.
Io sono settato cosi'.
Poi non so se ci sia altro da selezionare.
 
@ principiante
non sono certissimo di aver afferrato di cosa si tratti, ma ho come la vaga impressione che la tua sia una forma di ipersensibilità individuale a flickering e/o phosphor trailing: prova a far rodare il pannello e a vedere se il tuo occhio si abitua, altrimenti non ti resta che cambiare tecnologia. Attivando l'interpolazione, che "spiana" le immagini (come avviene anche sugli lcd/led), il fenomeno si dovrebbe attenuare, però in condizioni normali la visione non deve dare alcun problema con interpolazione spenta, infatti per la stragrande maggioranza degli utenti è così.

p.s: se usi la modalità Pro con filtri disattivati non credo possano esserci problemi di setting, almeno sul tv. Resterebbe da vedere la sorgente...
 
Specialmente a 50Hz poi: le immagini non scattano e non lampeggiano.
PS: i decoder di sky non devono essere settati, escono con il giusto refresh rate senza fare nulla.
 
@leonid: se riesci a procurarti un esemplare senza quel difetto (in Italia sermbrano in pochi a lamentarsi della sua presenza, contrariamente a quanto avviene sui forum inglesi...) l'st50 è sicuramente un gran tv

voi sostenete che l'st50 (io vorrei prendere il 42' perche' ho una distanza di 1.50 di visione di media) e' un grande tv senza i difetti DSE e Vertical Banding.
Ma se uno lo prende via internet, attraverso amazon per esempio, e' sempre un acquisto a scatola chiusa.Peraltro nel mio caso il 42st50 non giode nemmeno di assistenza italiana.
Dall'altra parte c'e' il sony che oltre a costare praticamente il doppio (a dispetto di una diagonale di 46' rispetto il 42), ha l'estetica e le funzioni smart che non mi interessano inoltre ha sta cosa
io ho gia' un sistema home theater quindi la soundbar non mi interessa. la distanza di visione di media e' 1.50 ma spesso sono anche piu' vicino o piu' lontano (2m) quindi la mia preoccupazione e' che la diagonale sia giusta. E che il fatto che abbia diversi punti di visione non vorrei che creare problemi con l'angolo di visione del tv :( Per mobile basso cosa intendi? il Mio peraltro come scritto ha una base girevole ma il mobile con la mase e' piccolo, 60x40cm

Quindi ci sono PRO e CONTRO che non mi fanno prendere una decisione , l'idea di mettermi in casa un prodotto come il 42st50 (che puo' avere problemi ancor piu' se si guarda ad una distanza ravvicinata) che non gode nemmeno di garanzia ufficiale italiana mi preoccupa, ma spendere la meta' di un 46hx855 di cui non mi faccio nulla di diverse caratteristiche mi amareggia:(

ps per il problema RITENZIONE si considera che per esempio su ESPN AMERICA HD ci sono interi pomeriggi, e sere (la domenica) dove ci sono diverse partite con grafiche continue di livescore e livestatS che compaiono in continuazione. State dicendo quindi che anche con Orbiter attivato bisogna cambiare canale ogni 30 minuti per evitare problemi di ritenzione?? Grazie scusate il maiuscolo
 
ps per il problema RITENZIONE si considera che per esempio su ESPN AMERICA HD ci sono interi pomeriggi, e sere (la domenica) dove ci sono diverse partite con grafiche continue di livescore e livestatS che compaiono in continuazione. State dicendo quindi che anche con Orbiter attivato bisogna cambiare canale ogni 30 minuti per evitare problemi di ritenzione?? Grazie scusate il maiuscolo......[CUT]

E questa dove l'hai letta?
Non è il caso di continuare sempre a porre le stesse domande. Ti è stato già spiegato che la ritenzione non è un problema particolare su questa serie e che non bastano certo pochi minuti di scritta in sovraimpressione per creare fastidi. Anche su ESPN la grafica ogni tanto cambia e non serve nemmeno cambiare canale. Basta solo non esagerare con il contrasto durante le prime 100-200 ore di vita (e comunque in seguito settare come si deve il TV).
Mi auguro che non sia necessario ripeterlo ancora una volta perché non serve a nessuno e allunga solo a dismisura questa discussione, che già lo è fin troppo proprio per il continuo riscrivere le stessa cose.
 
Top