Line-up Plasma Panasonic 2012

Ragazzi una domanda ...forse banale ma vorrei capire una cosa:

Se imposto il lettore blu ray a 60hz e metto ifc su medio mi sembra di avere un effetto piu naturale e non il classico effetto telenovela che ho se metto il lettore a 24hz e metto 24 smooth film su medio.

È solo una mia impressione ? Perché se così potrebbe risolvere il problema dei 24hz ...non avendo più i micro scatti a 60hz con ifc su medio.

non ho fatto un discorso.......ho scritto solo una frase.... :)
occhio a peccare di ingordigia sacrificando la qualità...

Ultima modifica:
Se imposto il lettore blu ray a 60hz e metto ifc su medio mi sembra di avere un effetto piu naturale e non il classico effetto telenovela che ho se metto il lettore a 24hz e metto 24 smooth film su medio.
L'effetto soap opera non lo hai più per forza: se forzi a 60Hz le immagini scattano, sempre, poi lo si può notare o meno, però non c'è modo di eliminare gli scatti, anche l'interpolazione può solo limitare i danni "lisciando" un po' le asperità, ma non può eliminare l'andamento asincrono del frame rate (per farlo dovrebbe essere "intelligente" e capire che si trova davanti ad una sorgente che ripete alcuni frame 2 volte e gli altri 3, e quindi intervenire compensando solo su quelli ripetuti 2 volte).

@onsla

Ok, però io così nelle carrellate non vedo piu micro scatti , saranno anche mascherati ma mi sembra un buon compromesso perché con questo trucchetto svaniscono i problemi che possono dare i blu ray a 24hz, ovvero mettendo ifc su medio a 60hz mi sembra di vedere la stessa cadenza che hanno i bd a 24hz ma col vantaggio di eliminare i problemi di posterizzazioni ecc.

io a 60hz vedo molti microscatti, ma confermo che gli altri problemi si attenuano di molto.
solo che io i microscatti non li reggo...

la cosa vale solo e/o specialmente per i blu ray....oppure se mandi sky/bbc hd a 60hz attivando poi ifc su medio o basso, la visione e' gobile e la fluidita' diciamo onesta? per sport/calcio invece non esiste andare a 60hz immagino...e quindi il vostro settaggio preferito prevede l'uso di ifc suppongo, e su che livello? grazie

Mah sarà una questione soggettiva ma io a 60hz con ifc su medio vedo la cadenza filmica tipica dei 24hz e non noto microscatti.

Ok, però io così nelle carrellate non vedo piu micro scatti
Beato te, per me è tutto uno scatto, si nota bene: il 24p non è fluido perché contiene pochi frame, ma ha un andamento costante, la forzatura a 60Hz fa perdere la costanza e si nota come il frame rate incespichi ad intervalli regolari.
Lo trovo mille volte peggio di quel po' di color banding che si vede ogni tanto (gli scatti ci sono sempre!).

xe non indicate qualche scena "problematica" cosicche ogniuno possa rilevare se vede o meno problemi, e magari all'acquisto può valutare bene entro gli 8-10 giorni (quanti sono?) di recesso se il tv è accettabile o meno..

i demo che uso io sono in m2ts e i pana su cui ho provato non li leggeva (sony e samy si invece..)

@onsla

Ci saranno ma con ifc su medio non sono evidenti :D

@kralin

Ho letto ora , condoglianze , che bella sfiga x il tv!

Ultima modifica:
sulle scene scure, si nota tantissimo il dithering anche da più di 2 metri di distanza! è normale?

No non e' normale almeno per me.Vedi una puntinatura verdastra sopratutto sul nero?Se e' cosi' e' rumore video,segui il consiglio di Filmarolo e abbassa la luminosita' dovrebbe migliorare.Che modalita' di visione utilizzi?

Ps:scusate il doppio messaggio Fastweb sta' ampliando la banda nella mia zona e la connessione fa i capricci.

Ultima modifica:
No non e' normale almeno per me.Vedi una puntinatura verdastra sopratutto sul nero?Se e' cosi' e' rumore video,segui il consiglio di Filmarolo e abbassa la luminosita' dovrebbe migliorare.Che modalita' di visione utilizzi?

Ps:scusate il doppio messaggio Fastweb sta' ampliando la banda nella mia zona e la connessione fa i capricci.
la normale, si puntinatura verdastra
per questo chiedevo qualche settaggio